Condividi questa pagina su:

Programma posta elettronica: gestire le caselle email

La gestione delle caselle email è un problema semplice da risolvere: basta un client di posta elettronica!

Programma di posta elettronica

Hai una o più caselle di posta elettronica e stai impazzendo per gestirle tramite interfaccia Web? La soluzione è nell'utilizzo di un client di posta elettronica che ti permette di non dover saltellare da una finestra del browser all'altra, per le differenti caselle di posta.

 

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Sì, usare un programma di posta elettronica offre parecchi vantaggi rispetto al normale accesso tramite interfaccia web (detta "WebMail"):

Gestione centralizzata di tutte le caselle di posta elettronica

Questo è probabilmente il maggior vantaggio che si ottiene nell'utilizzare un client di posta elettronica, cioè la possibilità di gestire tutta la corrispondenza da un unico software.

Anche alcune WebMail consentono di gestire account multipli ma un software locale è sicuramente la soluzione migliore perché ci permette di svincolarci, almeno parzialmente, dai servizi di terze parti e di lavorare off-line, se necessario.

È possibile lavorare off-line (scollegati da internet)

Con un programma di posta elettronica locale, possiamo leggere e scrivere le email anche in assenza di una connessione a Internet, utile in tutti quei casi in cui la linea non è sempre disponibile, per esempio in viaggio o se la connessione internet è temporaneamente assente o fatturata a tempo.

Potremo poi spedire le email preparate appena ci collegheremo a Internet.

Spazio di archiviazione illimitato

Un altro vantaggio nell'utilizzo di un email client locale è che non abbiamo i limiti di spazio (e i costi) imposti dal fornitore della casella di posta.

Quante volte ti è capitato di dover svuotare la casella di posta perché ricevevi una notifica che ti segnalava che era piena?
Ecco, configurando correttamente il programma di posta elettronica e seguendo una corretta procedura di archiviazione locale, considerato il bassissimo costo che hanno raggiunto i dischi al giorno d'oggi, praticamente potrai disporre di spazio illimitato, quasi gratis!

Possibilità di fare un backup di tutte le email, insieme ai file sul tuo computer

Essendo le email archiviate sui tuoi dischi locali, potrai fare tutti i backup che vorrai, esattamente come con tutti gli altri file importanti.

Così facendo, in caso di problemi, cancellazioni accidentali, guasti, ecc... potrai sempre ripristinare le tue email dai backup!

Se, invece, ti affiderai esclusivamente al tuo fornitore di email, non solo dovrai rivolgerti a lui per recuperare eventuali email perse (spesso a pagamento) ma in molti casi la tua richiesta non sarà neanche presa in considerazione.

Integrazione con il Sistema Operativo

Non starò ad annoiarti con dettagli tecnici ma devi sapere che questa caratteristica ti permette di gestire l'invio di email in modo del tutto integrato con le funzioni e gli altri programmi presenti sul computer, cosa non sempre permesso dalle normali WebMail.

Qual è il miglior programma di posta elettronica?

Su questo argomento le opinioni sono spesso discordanti. Microsoft Outlook è sicuramente uno dei più diffusi ma non è completamente gratuito e inoltre, a mio parere, non è molto affidabile.

Sempre secondo la mia opinione, a meno che non esistano vincoli dovuti a direttive aziendali (tecniche o amministrative), è meglio affidarsi al gratuito e ottimo Mozilla Thunderbird.

Mozilla Thunderbird

Thunderbird è il programma di posta elettronica che utilizzo da decenni e sul quale non ho mai perso una sola email e che esiste anche in versione "Thunderbird Portable Edition" in diverse lingue, che ti permetterà di portare sempre con te le tue email su una semplice chiavetta USB.
Nell'articolo Cosa sono le applicazioni "portabili" (Portable Apps)? puoi trovare maggiori informazioni sulle applicazioni "portable" (o "portabili" o "portatili"), in generale.

Un altro grande vantaggio rispetto ad altri client di posta elettronica è che Thunderbird è multipiattaforma, cioè è disponibile per diversi sistemi operativi come Windows, MacOS e Linux.
Inoltre, nel momento in cui scrivo, Thunderbird è disponibile in 66 lingue, tra le quali anche l'italiano.

Infine, secondo la mia (lunga) esperienza, oltre a essere molto stabile, Thunderbird è anche meno vulnerabile ai virus rispetto a tanti suoi concorrenti.

Potresti essere interessato a leggere anche il mio articolo Differenza tra IMAP, POP3 e SMTP.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Grazie per avermi letto fin qui!

Fabio Donna

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
235,95 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.