POP3, IMAP, SMTP, sono tutte parole strane che riguardano la configurazione dell'email. In questa facile guida cercherò di spiegarti la differenza tra POP3 e IMAP e come configurare i server di posta in entrata (POP3 o IMAP) e server di posta in uscita (SMTP).
Anzitutto devi sapere che il servizio email fa uso di alcuni computer sparsi per il mondo (server) che si occupano di smistare, conservare, trasmettere e in alcuni casi filtrare le email che viaggiano su Internet.
In pratica, quando il mittente invia un'email, la trasmette al server di posta in uscita o SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) il quale si occupa d'inviarla al server di posta in entrata che custodisce le email del destinatario.
Il programma di posta del destinatario, su richiesta o in automatico, si collega al server di posta in entrata e scarica le email sul suo computer (o dispositivo mobile). Da questo momento l'email può essere letta dal destinatario.
Volendo fare un'analogia con la posta convenzionale:
- Il mittente scrive una lettera (email) e la imbuca (email inviata).
- Un postino (SMTP) si occupa di portare la lettera dalla cassetta della posta all'ufficio postale (server di posta in uscita).
- Il servizio postale trasporta la lettera all'ufficio postale vicino al destinatario (server di posta in entrata).
- Un altro postino (POP3 o IMAP) porta la lettera dall'ufficio postale di destinazione fino al recapito del destinatario.
Differenza tra POP3 e IMAP
Riprendendo l'analogia precedente, immagina di avere un ufficio postale che conserva tutte le lettere indirizzate a te e dove tu puoi andare a leggerle ogni volta che vuoi.
Ecco, il protocollo IMAP ti permette di leggere le email lasciandole sul server. In questo modo potrai leggerle ogni volta che vorrai da qualsiasi computer ti collegherai e qualsiasi azione (cancellazione, spostamento, ecc...) sarà automaticamente visibile da tutti i computer collegati.
Il protocollo POP3, invece, prende le email dal server e le copia sul tuo computer. Da quel momento potrai consultare le email soltanto dal computer su cui le avrai scaricate.
C'è però un'opzione che permette di ottenere dal protocollo POP3 un comportamento simile a quello dell'IMAP ed è la possibilità di lasciare le email sul server dopo averle scaricate.
È un comportamento simile, ma non identico, nel senso che, con il POP3, eventuali operazioni di cancellazione o spostamento saranno comunque soltanto locali, avverranno soltanto sul tuo computer e non sul server, a meno che tu non istruisca il tuo programma di posta per cancellare sul server le email cancellate localmente.
Vantaggi e svantaggi
Quali sono i pro e i contro dei due protocolli?
Conclusioni
Come avrai capito, ciascuno dei due protocolli POP3 e IMAP presenta vantaggi e svantaggi e nessuno dei due è migliore dell'altro in senso assoluto.
Il mio metodo è consiste nell'utilizzare prevalentemente IMAP, scaricare periodicamente le email sul mio computer, farne una copia di backup e cancellarle dal server.
Sta a te capire quale soluzione è migliore per te, se vuoi con il mio aiuto.
Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!
Fabio Donna