Condividi questa pagina su:

Come scegliere le giuste Keyword per il tuo sito web

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca: perché non vogliamo sempre essere trovati da tutti!

Keywords

Scegliere le giuste Keyword da inserire nel nostro sito non è sempre una facile operazione perché, contrariamente a quanto molti pensano, l'obiettivo non quello di essere trovati sempre e da tutti e la ricerca delle parole chiave da inserire in una pagina Web o nell'articolo di un Blog è un'operazione importante e delicata.

Infatti, la filosofia corretta è quella che ci permette di apparire nelle prime posizioni in Google quando una persona interessata al prodotto che vendiamo (o correlati) sul nostro sito e-Commerce o all'argomento di cui parliamo nel nostro Blog digita quelle parole chiave.

Se vendiamo gioielli, non abbiamo alcun interesse nel ricevere visite da qualcuno che stava cercando le perline colorate da regalare alla figlia, tantomeno c'interessa apparire primi su Google quando qualcuno cerca "dieta mediterranea".

Il nostro scopo, invece, è quello di essere raggiunti soltanto dai "naviganti" che siano realmente interessati al prodotto che vendiamo sul nostro e-Commerce e che possano diventare nuovi Clienti, magari togliendoli alla "concorrenza".

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Numero delle ricerche mensili e Concorrenza: due parametri importantissimi

ConcorrenzaUno strumento molto utile per valutare la scelta delle parole chiave da inserire nel nostro sito è sicuramente il Keyword Planner di Google AdWords. Bisogna avere un account Google (gratuito) per utilizzarlo ma se vuoi avere delle buone indicazioni su quali parole chiave scegliere, vale la pena d'iscriversi. In ogni caso, se hai un sito web, avere un account Google per utilizzare i numerosi strumenti che mette a disposizione è praticamente un obbligo.

Non desidero spiegare come funziona questo tool perché ci sono centinaia di guide sul web (anche in italiano) e perché comunque è molto intuitivo. Però vorrei parlare dei due dati principali che ci fornisce questo strumento, dopo aver inserito le parole chiave che vogliamo analizzare: Media delle ricerche mensili e Concorrenza.

La Media delle ricerche mensili si spiega praticamente da sola e ci dice mediamente quante volte quella Keyword o quel gruppo di Keyword sono ricercate dagli utenti di Google.

La Concorrenza ha tre possibili valori (Bassa, Media, Alta) e indica, appunto, quanta concorrenza possiamo aspettarci per quelle Keyword, cioè quanto è probabile che si riesca ad apparire in cima ai risultati delle ricerche di Google. Più è alta la concorrenza e più sarà difficile riuscirci.

Attenzione: questo valore indica la concorrenza sugli annunci di Google, cioè nei risultati a pagamento, non nei risultati organici, che possono essere misurati con altri metodi.
Ma è comunque un buon indicatore e, per fare dei piccoli test "amatoriali", può essere considerato valido anche per le ricerche organiche.

Il nostro scopo è trovare una o più Keyword che abbiano il numero di ricerche mensili il più alto possibile con la più bassa concorrenza possibile.

Se, per esempio, indico la parola smartphone, avrò un numero elevatissimo di ricerche mensili (da 1 Mln a 10 Mln) ma con una concorrenza Alta. Quindi, utilizzando questa Keyword nel tuo sito, anche se la parola smartphone è molto ricercata (anzi, forse proprio per questo motivo), avrai pochissime probabilità di apparire tra i primi risultati di Google e se sul tuo sito vendi smartphone le probabilità di riuscire a battere la concorrenza saranno bassissime.
Meglio lasciar perdere e scegliere di vendere altro!

Questo concetto è spiegato anche nel mio precedente articolo "Aprire un Sito Internet conviene?", in particolare la sezione dedicata all'e-Commerce.

Come distinguersi dai concorrenti

ConcorrenzaPerò, se proprio non puoi/vuoi fare altri mestieri, allora dovrai cercare di conquistare una piccola fetta di questo inflazionatissimo mercato degli smartphone. Come? Scegliendo Keyword diverse!

Se hai un negozio, per esempio, potresti puntare a conquistare i clienti "locali", quelli che non comprano volentieri su internet e che preferiscono fare una passeggiata per le vie del quartiere. Scegliendo le Keyword "negozi cellulari roma" le ricerche mensili si riducono a 100-1.000 (qualche centinaio di possibili acquirenti al mese in più non sono da buttar via! ) ma la concorrenza diventa Bassa e questo ti offre parecchie possibilità in più di apparire tra i primi risultati di Google ed essere "cliccato" rispetto alla parola "smartphone".

Oppure potresti, sempre per esempio, decidere di puntare soltanto su una marca di smartphone o addirittura su un particolare modello, magari associandolo alla parola "offerta". Questo tipo di tecnica si chiama "coda lunga" (long tail) e punta a raggiungere un successo basato su parole chiave meno ricercate ma con un tasso di conversione maggiore.
Perché chi cerca "smartphone" su Google non è necessariamente interessato a un acquisto, potrebbe soltanto voler cercare informazioni su questo tipo di apparato/tecnologia, una definizione, un manuale, ecc...
Però chi cerca "offerta samsung s7" è sicuramente interessato ad acquistare quel particolare prodotto e questo ci offre buone possibilità di essere "trovati" e di convertire la visita in vendita.

Ovviamente puoi scegliere diverse Keyword o gruppi di Keyword e magari creare diverse pagine di approdo ("landing page") sul tuo sito per le differenti parole chiave, in modo da non lasciare nulla al caso, salvando "capra e cavoli".

Su questo argomento ti consiglio di leggere anche il mio articolo Long tail keywords (parole chiave a coda lunga).

Conclusioni

La ricerca delle parole chiave, delle giuste Keyword da inserire nel sito, è un lavoro importante e dev'essere fatto con cura, con grande conoscenza delle abitudini e i desideri dei tuoi possibili Clienti.
Però, nonostante l'impegno profuso, può capitare di doversi arrendere di fronte a una concorrenza sempre più numerosa e "spietata".
Diffida di chi ti dice che, qualsiasi sia il prodotto che tu vendi e in qualsiasi condizione, lui riuscirà a far apparire il tuo sito nelle prime posizioni su Google e per sempre!

Uno strumento di grande aiuto, almeno per i siti italiani, è SEOZoom. La versione gratuita è molto limitata ma la versione a pagamento più economica costa pochi Euro al mese e offre grandissime possibilità per tenere sotto controllo l'andamento del proprio sito, per ricercare le parole chiave migliori da inserire negli articoli, per "spiare" la concorrenza e cercare di batterla nelle ricerche di Google.

Insomma, SEOZoom è il coltellino svizzero della SEO, non fa miracoli ma è sicuramente uno strumento di grandissimo aiuto!

Ma, al di là della ricerca delle parole chiave, non dimenticare mai che devi scrivere principalmente per il tuo visitatore. Quindi tappezzare la pagina di keyword non è mai una buona tecnica e rischi anche di essere penalizzato per "keyword stuffing"!

Infatti, se per esempio qualcuno cerca le parole "bicicletta elettrica", sicuramente non desidera trovare una pagina con queste parole scritte decine di volte ma, più probabilmente, sta cercando informazioni su questo mezzo di trasporto, tipologie, marche, modelli, vantaggi, consigli sulla manutenzione, ecc. e questo Google lo sa bene e premierà quelle pagine che meglio soddisferanno queste esigenze.

Mettiti sempre nei panni di chi legge: se un testo sarà chiaro, utile e gradevole per il visitatore Google se ne accorgerà e ti premierà!
Se, invece, il visitatore si annoierà o troverà il testo di difficile lettura e/o comprensione, allora Google proporrà ai suoi utenti altre pagine al posto della tua.

Grazie per avermi letto fin qui.

Fabio Donna

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
235,95 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.