Condividi questa pagina su:

altraSoluzione piace a:

Quali estensioni installare su Joomla?

Stampa

In altre parole, come resistere alla tentazione d'installare decine di estensioni in Joomla! Smile

Estensioni JoomlaQuali sono le estensioni per Joomla (componenti, moduli, plugin) più utili e quali sono quelle di cui, con un po' d'impegno, si può fare a meno? Lo vediamo insieme in questo articolo che cerca di valutare il rapporto costi/benefici di alcune delle tante extension disponibili per questo eccellente CMS gratuito.

Infatti, anche se è vero che Joomla ha una minore diffusione e una minore disponibilità di estensioni e template (temi) rispetto al suo diretto rivale WordPress, il catalogo è comunque molto ampio e mediamente, secondo la mia modesta opinione, la qualità delle estensioni Joomla è superiore a quelle disponibili per WordPress.

Comunque, ho già discusso in parte questo argomento nel mio articolo "CMS: Joomla, WordPress, Drupal o HTML puro?", che t'invito a leggere, se vuoi saperne di più.

Attenzione! Non metterti subito a installare tutte le estensioni disponibili gratuitamente sul tuo sito! Smile
Continua a leggere l'articolo per capire quali sono quelle di cui non puoi fare a meno e quali, invece, è meglio evitare.

Visualizza l'offerta su Amazon

Cosa sono le estensioni di Joomla?

Le estensioni (o extension) sono dei programmi che, appunto, estendono le funzionalità di Joomla, permettendogli di fare cose non incluse nel suo codice di base (detto "core").

Esiste un archivio di estensioni per Joomla e si chiama Joomla! Extensions Directory™ (JED).

Le estensioni di Joomla si dividono in:

  • Component: identificati con il prefisso "com_" nel nome del file d'installazione, estendono il core aggiungendo nuove funzionalità, come carrelli e-commerce, calendari o forum come, per esempio, il componente Kunena.
    Talvolta, insieme al componente, vengono forniti anche moduli e plugin utili per il funzionamento del componente, in un "pacchetto" unico chiamato, appunto, "Package", identificati con il prefisso "pkg_" nel nome del file d'installazione.
  • Module: si riconoscono dal prefisso "mod_" nel nome del file d'installazione, permettono di visualizzare dati o immagini in aree limitate della pagina come, per esempio, uno slideshow, un menu, un banner pubblicitario.
  • Plugin: identificati dal prefisso "plg_" nel nome del file d'installazione, si occupano di alterare il funzionamento del "core" aggiungendo funzionalità o alterando il comportamento di funzionalità già esistenti.
    Un esempio di plugin è JCH Optimize, che migliora l'output di Joomla ottimizzando immagini, CSS e Javascript.

Perché è meglio limitare l'installazione delle estensioni di Joomla?

Chiunque inizi a "giocare" con un CMS, qualsiasi esso sia, subisce la forte tentazione di provare tutte le estensioni gratuite disponibili.

Però, se da un lato è vero che le estensioni ben fatte (alcune è meglio lasciarle perdere) migliorano le funzionalità di Joomla, dall'altro è assolutamente vero che, quasi sempre, ne rallentano l'esecuzione.

Ricordati che ogni estensione installata aggiunge codice da eseguire da parte del server e spesso anche da parte del browser.

Quindi, è bene scegliere con cura le estensioni da installare su un sito in produzione, limitandosi a quelle strettamente necessarie e dopo averle collaudate approfonditamente su un sito di test.

Il mio consiglio è di creare un sito di test in locale sul tuo computer, oppure anche su un hosting, dove collaudare le estensioni, avendo sempre cura di fare un backup prima d'installare qualsiasi cosa. In questo modo, in caso di problemi, potrai sempre rirpristinare la situazione originale.

Akeeba BackupA tal scopo, la prima estensione che voglio consigliarti è Akeeba Backup, un eccellente componente gratuito che si occupa di fare il backup dell'intero sito Joomla e che permette anche di ripristinarlo facilmente, grazie a uno script incorporato nei backup stessi, anche su un server di destinazione diverso dall'originale.
Se non sei in grado di fare i backup manualmente o se semplicemente non hai voglia o tempo di farli, Akeeba Backup è assolutamente irrinunciabile!

Le più utili estensioni per Joomla

Premesso che, col tempo, sarai tu stesso a scegliere quali estensioni per Joomla è utile installare, ce ne sono alcune che, secondo me, vale la pena almeno di provare.

Advanced Module ManagerUna che ho trovato utilissima è Advanced Module Manager di Regular Labs, un'ottima software house che produce una scelta limitata di estensioni per Joomla, ma tutte di ottima qualità e sempre aggiornate.

Advanced Module Manager sostituisce l'interfaccia Joomla standard di gestione dei moduli con una molto più avanzata che offre moltissime opzioni aggiuntive quali, per esempio:

  • La possibilità di attivare o disattivare i moduli per data/ora, dispositivo, singoli articoli o categorie, utenti, template, lingua, URL o parti di URL, Sistema Operativo, Browser, componenti, tipo di pagina.
  • Copiare le impostazioni appena elencate da un altro modulo, senza doverle re-inserire.
  • Assegnare un colore ai moduli per una rapida identificazione nella lista.

Io uso Advanced Module Manager da così tanto tempo che non ricordo neanche più com'era la gestione standard dei moduli di Joomla! Smile

AcyMailing control panelUna che ho trovato utilissima è Advanced Module Manager di Regular LabsPer inviare Newsletter, uno dei migliori componenti è sicuramente AcyMailing Starter.

AcyMailing Starter offre tutto ciò che serve per comunicare agli iscritti le novità del sito o per fare email Marketing. È compatibile GDPR, ha un sistema antispam, è multilingua... insomma è veramente completo.

Alcune funzioni sono disponibili soltanto nelle versioni a pagamento ma sono convinto che, se lo proverai, anche tu come me pagherai volentieri i pochi Euro richiesti per acquistare almeno la versione "Essential".

HikaShop control panelPer quanto riguarda l'e-Commerce, a mio parere, il prodotto più completo e meglio supportato è sicuramente HikaShop che, sempre a mio parere, ha l'unico difetto di non avere un sistema di gestione delle lingue nativo ma si appoggia a FaLang il quale, nella sua versione gratuita, mostra sul sito un fastidiosissimo link a fine pagina "FaLang translation system by Faboba", costringendoci quindi ad acquistare la licenza a circa 80€/anno, nel momento in cui scrivo.

Con dei piccoli stratagemmi è possibile superare questo problema, almeno per piccoli e-Commerce, utilizzando categorie diverse per le diverse lingue ma, come io e altri utenti abbiamo suggerito al Supporto, sarebbe opportuno se colmassero questa lacuna integrando la gestione multilingua direttamente nel componente.

Per il resto, HikaShop è veramente completo e, anche con la sola versione gratuita, è possibile creare un e-Commerce di tutto rispetto.

Kunena control panelSe vuoi realizzare un forum la migliore scelta per Joomla è sicuramente Kunena, che è veramente completo... forse troppo completo, tanto che alcuni utilizzatori meno esperti si lamentano della grande complessità del componente.

Personalmente, pur comprendendo le difficoltà che si possono incontrare prima di prendere confidenza con uno strumento complesso come un gestore di Forum, ritengo che Kunena sia ben fatto e che, con un po' d'impegno, si possa imparare a utilizzarlo anche se non si è degli esperti.

Parlando di SEO, vorrei consigliarti due estensioni:

  • La prima è sh404SEF, che fornisce tutti gli strumenti necessari per ottimizzare le pagine del tuo sito, in modo da essere gradito dai motori di ricerca (e ai visitatori).
    Anch'esso è uno strumento assolutamente completo ma, a mio parere, se hai un po' di esperienza di programmazione puoi evitare di acquistarlo.
    Io l'ho provato per un anno su questo stesso sito ma, al momento del rinnovo, ho deciso di toglierlo perché, se da un lato mi facilitava parecchio il lavoro di ottimizzazione, dall'altro appesantiva un po' il caricamento delle pagine e, con l'aumento esponenziale del traffico che (per fortuna) sto registrando, sarei stato presto costretto a cambiare hosting con uno più "potente".
    Quindi, ho preferito perdere qualche minuto in più durante la creazione delle pagine e creare personalmente del codice che mi aiuta nell'inserimento dei contenuti e nella SEO.
    Però, se non hai voglia d'impazzire con la SEO o se non sai programmare, sh404SEF è sicuramente un ottimo strumento!
  • Il secondo tool è Google Structured Data Markup, un componente che si occupa di generare Dati strutturati di Google, che forniscono al famoso motore di ricerca notizie importanti sui contenuti del tuo sito, tramite appositi codici, in modo automatico o manuale.

I template

Per quanto riguarda i template (temi), se non sei in grado di crearli da solo, come faccio io con o senza l'ausilio di appositi tool, ti consiglio di sceglierne uno SEO friendly, che sia leggero e, soprattutto, responsive.

Non farti coinvolgere da animazioni, oggetti che svolazzano per lo schermo e altre sciocchezze del genere che appesantiscono il sito e, a mio parere, anche il cervello del visitatore.

Punta alla semplicità e non sbaglierai mai!

Conclusioni

Non parlerò delle centinaia di estensioni per carousel, slideshow, visualizzazione foto e video, ecc..., prima di tutto perché sono veramente tante e poi perché ogni sito ha esigenze e soluzioni diverse e potrai tu stesso scegliere quelle più adatte al tuo caso nella JED, valutando le opinioni degli utilizzatori, i costi e ricordandoti di fare sempre un backup prima di provare le estensioni (in realtà un backup dovrebbe essere fatto prima di fare qualsiasi modifica sul sito!) e, se possibile, di provarle su un server di test prima di caricarle sul server di produzione.

Vorrei però chiudere questo articolo con un ultimo consiglio per la gestione di Cookie e Privacy Policy: il servizio offerto da Iubenda è veramente ottimo e nella loro soluzione è incluso un plugin per Joomla per integrare facilmente le policy nel tuo sito e forniscono un ottimo supporto ai loro Clienti.
Iubenda non sostituisce la consulenza di un avvocato ma è sicuramente un eccellente aiuto nell'adeguamento alle nuove norme sui cookie e sul GDPR.
Acquistando il loro prodotto tramite questo link otterrai il 10% di sconto!

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione, non esitare a farlo lasciando un commento Facebook, oppure contattandomi in privato!

Grazie per avermi letto fin qui! Smile

E non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" qui sotto! Smile

Fabio Donna

OFFERTE Amazon di oggi
selezionate per te da altraSoluzione!
Vota l'articolo
1 1 1 1 1 Media: 5.00
Condividi l'articolo

Condividi questo articolo su:

Iscriviti alla Newsletter
per ricevere offerte e notizie via email!

Se hai delle domande o se vuoi esprimere un'opinione, contattami oppure lascia un commento Facebook!

OFFERTE Amazon di oggi

N.B.: i prezzi delle offerte su Amazon potrebbero variare nel corso della giornata. Verifica sempre prima dell'acquisto!

Condividi questo articolo su: