Condividi questa pagina su:

KIT Videosorveglianza WiFi 4 canali A-ZONE (recensione)

Un KIT Videosorveglianza WiFi a 4 canali economico e con buone prestazioni.

KIT Videosorveglianza WiFi 4 canali

Un KIT videosorveglianza wireless, economico come questo che ho acquistato, sicuramente offre una protezione in più contro intrusioni, raggiri e aggressioni ai danni di anziani e di tanti altri reati perpetrati nei nostri appartamenti. Gli impianti antifurto sono un aiuto ma spesso non sono sufficienti a scoraggiare i "malandrini" e i sistemi di videosorveglianza rappresentano sicuramente un deterrente in più.

Era un po' che intendevo acquistare un KIT di videosorveglianza da affiancare all'antifurto e avevo "adocchiato" questo KIT, leggendone accuratamente le recensioni, come consiglio di fare nel mio articolo "Comprare su Amazon: consigli".

Le recensioni erano un po' discordanti, tra chi era pienamente soddisfatto e chi, invece, aveva restituito il KIT perché non contento dei risultati. Tra questi ultimi, però, si notavano molti problemi dovuti all'incompetenza dell'acquirente.

Questo fatto, unito alla meravigliosa possibilità di restituzione entro 30 giorni che offre Amazon e a un'offerta "a tempo", uscita proprio nei giorni in cui stavo meditando sull'acquisto, mi hanno fatto decidere e ho ordinato il KIT di videosorveglianza wireless a 4 canali, all'interessante prezzo di € 229,49, con tanto di videoregistratore NVR (Network Video Recorder) e Hard Disk da 1 TB.

Nota: la nuova versione del KIT videosorveglianza, dotata di telecamere con risoluzione maggiore (1080P anziché 960P), nel momento in cui scrivo è acquistabile a circa 130 Euro in più rispetto all'offerta che sono riuscito a prendere.

Ecco un elenco dei paragrafi in questo articolo:

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Le prime impressioni

Imballo chiusoLa consegna del KIT è stata puntualissima e l'ho ricevuto il giorno dopo l'ordine (con Amazon Prime).

Ovviamente è sempre bene esaminare l'acquisto accuratamente (e magari riprendere un video durante la fase di apertura del pacco in modo da poter provare eventuali danni visibili solo all'interno della confezione). Ma in questo caso non ho riscontrano alcun problema.

L'imballaggio è ottimo. Uno scatolone da pacchi esterno, carta di riempimento, confezione originale all'interno che a sua volta contiene tutti i pezzi del KIT imballati singolarmente:

Imballo aperto

All'interno della confezione trovano posto 6 scatole contenti:

  • Le 4 telecamere
  • Il videoregistratore NVR
  • Gli accessori

Nella dotazione, oltre alle 4 cam e al DVR, ci sono:

Se vuoi, puoi guardare questo "unboxing video" (in inglese) che mostra l'apertura e l'accensione di un KIT molto simile (quello che ho provato io ha soltanto una presa LAN e una presa USB ed è arrivato con l'Hard Disk preinstallato):

 

Insomma, nella scatola c'è veramente tutto. Inoltre, 24 ore dopo aver ordinato il KIT, tramite email, mi è arrivato il PDF del manuale in italiano che, ovviamente, come sempre accade per questi prodotti cinesi (e non solo), è tradotto malissimo, con sintassi tipica da traduttore automatico.

Nel maneggiare i diversi componenti, l'impressione che ho ricevuto non è stata la solita che si riceve toccando i prodotti di origine cinese ma, al contrario, tutti gli oggetti mi sono sembrati di discreta fattura, "consistenti", anche le telecamere:

Telecamera

In particolare, il NVR ha un aspetto molto gradevole ed elegante, interamente in metallo bianco con il pannello frontale "a specchio". Eccolo posizionato sotto al mio televisore:

Videoregistratore NVR

Questa è la vista posteriore:

Videoregistratore NVR retro

La prova "su banco"

Ovviamente, prima di spaccarmi la schiena arrampicandomi per montare le telecamere nelle loro destinazioni finali (comincio ad avere una certa età ), ho voluto provare il KIT "su banco", cioè montando e accendendo tutto per un paio di giorni per verificarne il funzionamento.

Ho montato le antenne e collegato il NVR alla mia TV e al router per la connessione a internet. L'ho acceso e dopo qualche secondo mi è apparsa la schermata dell'interfaccia che attendeva il collegamento delle telecamere e la configurazione guidata iniziale.

Le 4 telecamere, che è possibile collegare sia wireless che tramite ethernet, sono state immediatamente riconosciute dal NVR, senza alcun problema e la configurazione guidata si è svolta senza nessuna difficoltà. Per dovere di cronaca io ho utilizzato la lingua inglese che, anche se con qualche errore di traduzione, è apparsa abbastanza chiara. Non ho idea della comprensibilità della versione in italiano.

Sappi che, anche se la procedura guidata è molto semplice e sicuramente "plug-and-play", per le configurazioni più avanzate devi avere un minimo di competenze. Quindi, se non ha dimestichezza con questo tipo di tecnologie, ti consiglio di rivolgerti a un tecnico per l'installazione.

N.B.: non ho ancora provato a farlo ma dovrebbe essere possibile collegare tutte e 4 le telecamere tramite cavo ethernet. Però, siccome sul NVR è presente una sola presa ethernet, probabilmente bisogna acquistare uno switch ethernet simile a quello descritto in questa mia recensione, anche nel caso in cui s'intenda collegare una sola telecamera + Internet.
Come dicevo, non ho fatto questa prova quindi, qualora volessi fare una connessione cablata delle telecamere, chiedi prima conferma al Supporto.

Comunque, nel giro di 5 minuti tutto era collegato e funzionante e le immagini delle telecamere apparivano nitide sulla mia TV.

Il videoregistratore NVR offre due uscite video utilizzabili contemporaneamente, una HDMI e una VGA. Quindi è possibile collegarlo sia a una moderna TV o a un monitor con ingresso HDMI che a un vecchio monitor con ingresso analogico VGA. Ovviamente la definizione di quest'ultimo è nettamente inferiore a quella dell'HDMI, ma può comunque trovare una sua utilità, per esempio per lasciare un vecchio monitor o televisore sempre collegato e acceso per una "occhiata veloce".

La mia più grande preoccupazione nell'acquistare questo KIT riguardava la portata del collegamento WiFi (2,4 GHz) alle telecamere, perché avevo la necessità di metterne almeno un paio all'esterno con il NVR posizionato dalla parte opposta dell'appartamento, a circa 20 metri di distanza e con 3 muri in mezzo, di cui uno in cemento armato. Ce l'avrebbe fatta con l'antenna standard?

Antenna standard

Beh, incredibilmente il segnale arrivava, un po' debole ma arrivava. Ma a questo punto ho avuto modo di provare l'antenna ad alto guadagno fornita nel KIT (acquistabile anche separatamente su Amazon):

Antenna ad alto guadagno

Ho rimosso l'antenna standard, ho connesso al suo posto l'antenna ad alto guadagno e il segnale è salito immediatamente quasi al massimo, nonostante la distanza e gli ostacoli!

Ma, anche nel caso in cui, ponendo l'antenna ad alto guadagno all'esterno, il segnale non fosse stato sufficiente, il cavo dell'antenna è abbastanza lungo da poter essere portato all'interno dell'appartamento, praticando un semplice foro nel muro perimetrale, scavalcando così il "problema".

A quel punto, teoricamente, avrei dovuto comprare un'antenna ad alto guadagno per ogni telecamera che avessi dovuto mettere all'esterno ma... non ce n'è stato bisogno perché le telecamere di questo KIT di videosorveglianza wireless supportano la modalità Repeater, cioè è possibile configurare una telecamera (quella con l'antenna esterna collegata) in modo che funzioni da ripetitore per le altre nelle sue vicinanze, cioè le altre telecamere wireless da mettere all'esterno.

Ho fatto la configurazione... et voilà... tutte le telecamere esterne si vedono perfettamente!

Inutile dire che le altre telecamere prendono benissimo in qualsiasi punto all'interno dell'appartamento.

Un'altra prova che ho fatto è quella della visione notturna a infrarosso. Queste telecamere sono dotate di una "batteria" di LED che permettono d'illuminare un'area abbastanza vasta anche di notte, offrendo una visione di buona qualità anche se in bianco e nero. Ecco i LED che circondano l'obiettivo:

LED infrarosso

Dalle prove fatte posso affermare che il fascio infrarosso riesce a illuminare gli oggetti fino a circa una decina di metri di distanza.
In queste immagini puoi vedere la differenza tra l'illuminazione con luce artificiale (normali lampadari) e quella a infrarosso della telecamera, nella totale oscurità ambientale:

Vista luce artificiale
Vista luce artificiale
Vista infrarosso
Vista infrarosso

Insomma, direi che l'illuminazione a infrarosso è più che sufficiente per illuminare qualsiasi malandrino che muova nell'area videosorvegliata!

Una piccola nota di demerito devo assegnarla ai supporti delle telecamere, poco pratici, soprattutto quando sei arrampicato su una scala a 3 metri d'altezza. Infatti hanno un sistema di bloccaggio basato su 4 brugole, due grandi e due piccole e le due piccole sono facili da "spanare" e bisogna stringerle con delicatezza.

Inoltre, le stesse brugole costituiscono anche il sistema di ancoraggio, oltre che di regolazione. Questo vuol dire che se le allenti troppo la telecamera si sgancia dal supporto e cade... tenuta soltanto dal cavo.

Supporto

Devo aggiungere che una delle 4 telecamere che ho ricevuto ha entrambe le brugole piccole con l'esagono rovinato e strette a morte. Probabilmente in fabbrica hanno esagerato nell'avvitarle e hanno rovinato l'esagono, oltre ad aver "piantato" la vite nel metallo, tanto che non sono riuscito a svitarle con nessuna delle chiavi in dotazione né con altre che avevo a casa, sia metriche che in pollici.

Ho contattato l'Assistenza e, molto gentilmente, mi hanno inviato una telecamera nuova in sostituzione, aggiungendo che non dovrò neanche restituire quella difettosa (!!!) perché a loro costa più la spedizione della telecamera.
Tanto di cappello all'Assistenza, che ha dimostrato un comportamento più che corretto, rispondendomi subito e risolvendo il problema senza battere ciglio, ben al di sopra di ogni mia aspettativa.

Adattatore SMAUn altro problema è che l'attacco dell'antenna è troppo vicino al supporto il quale, in alcune posizioni, urta contro il connettore dell'antenna rendendone impossibile il corretto inserimento.

L'unica soluzione per questo problema, qualora il posizionamento della telecamera causasse questa scomoda condizione, è acquistare un adattatore SMA a "L" (angolo retto), in modo da poter allontanare l'antenna dal supporto.

Attenzione: quello nell'immagine è solo un esempio. Assicurati di acquistare la corretta combinazione maschio/femmina!

Il firmware del NVR e i software per la visualizzazione remota

Una breve nota sul firmware, cioè sul sistema di gestione incorporato nel videoregistratore NVR: non è meraviglioso ma è abbastanza semplice e intuitivo, almeno per chi ha un po' di dimestichezza con questo tipo di oggetti.

La gestione diretta del NVR è abbastanza agevole con il mouse ottico fornito in dotazione. Solo l'immissione dei testi è un po' noiosa perché l'assenza di una tastiera "vera" costringe l'operatore a digitare sulla tastiera virtuale riprodotta sullo schermo, tramite il mouse.
Ma, in effetti, non ci sono così tanti testi da inserire. Giusto in nomi delle telecamere, se si vogliono cambiare quelli di default (CAM1, CAM2, CAM3, CAM4), la configurazione delle email e le password, operazioni che si fanno una sola volta all'inizio.

Il sistema permette di fare un backup dei video registrati nell'Hard Disk interno su un Hard Disk USB esterno ma NON su server FTP o altre risorse di rete.
N.B.: è necessario un HUB USB per collegare contemporaneamente mouse e Hard Disk all'unica porta USB presente sul NVR.

L'assenza del supporto FTP, a mio parere, è una carenza abbastanza importante perché, se entrano i ladri e si portano via il NVR con tutto l'Hard Disk di backup (che, teoricamente, andrebbero messi in cassaforte), non rimane alcuna documentazione del furto, tranne le immagini inviate per email con le notifiche del Motion Detection (rilevazione del movimento).

Questo limite è superabile soltanto utilizzando uno dei software P2P disponibili per la visualizzazione remota delle telecamere, molti dei quali in grado di registrare.

Il sistema dispone anche di un'interfaccia HTTP che, però, lascia molto a desiderare, anche se ci permette di guardare gli streaming dalle telecamere attraverso un browser. Questa interfaccia ha anche altri tre grossi difetti:

  1. Non supporta il protocollo sicuro HTTPS: questo vuol dire che renderla accessibile dall'esterno tramite "Port forwarding" configurato sul router è rischioso. Quindi, per la visione su Internet, ci si può affidare solo a un client P2P.
  2. Richiede l'installazione di Flash Player.
  3. Non è responsive.

Per quanto riguarda la visualizzazione remota, i software gratuiti consigliati dal costruttore ("CMS", "EseeCloud", "IP Pro", ecc...), su qualsiasi piattaforma, funzionano così così.
Per carità, i video si vedono, ma si riscontrano interruzioni, blocchi e problemini di questo tipo.

Non ho ancora avuto modo di provare altre soluzioni, gratuite o a pagamento. Qualora in futuro dovessi trovarne di valide aggiornerò questo articolo. Per il momento accontentiamoci.

Un aspetto positivo di questa unità è che genera due streaming, uno principale e uno secondario. Il primo è al massimo della risoluzione mentre il secondo è a risoluzione ridotta.
Questo permette di vedere comunque qualcosa da remoto, anche nel caso in cui la banda disponibile sia scarsa, come nel caso delle connessioni da Smartphone, per esempio.

La Motion Detection

La funzione di rilevazione del movimento funziona molto bene, forse troppo bene, nel senso che anche con la sensibilità impostata al minimo, rileva (e segnala) ogni movimento nel campo dell'inquadratura.

Questo non è un grosso problema all'interno perché, a meno che non si posseggano animali, una volta usciti di casa è difficile che si generino falsi allarmi. Però le telecamere esterne sono una continua fonte di allarmi perché, soprattutto di notte, con il fascio infrarosso che "spara", se un insetto vola vicino all'obiettivo, scatta la Motion Detection.

Questo vuol dire che è impossibile attivare la funzione "buzzer" per le telecamere esterne, a meno che non si desideri essere svegliati dal "cicalino" ogni 20 minuti.

C'è anche un altro problema: all'alba e al tramonto, quando le telecamere disattivano o attivano la modalità infrarossi, il cambiamento d'immagine viene interpretato come un "movimento" e viene generato un allarme.

Anche la pioggia, il vento che muove le piante, gli animali, le luci, ecc. sono cause di allarme per rilevazione di movimento.

Ritengo che questi falsi allarmi sulla "Motion Detection" siano problemi comuni a tutte le marche e tutti i modelli. Però penso anche che basterebbe un parametro in più, cioè la possibilità d'ignorare gli eventi che durano meno di X secondi, per ridurre drasticamente il numero di falsi allarmi.
Infatti un insetto che vola davanti all'obiettivo, in genere, passa e se ne va, in un'azione che dura al massimo un secondo e se si potesse dire al NVR di segnalare soltanto i movimenti rilevati per più di due o tre secondi, l'insetto non sarebbe segnalato come un'intrusione.

C'è anche la possibilità di selezionare la zona di Motion Detection per ciascuna telecamera in modo da limitare il rilevatore di movimento soltanto ad alcune aree dell'inquadratura. Molto utile nel caso in cui si possegga un cane (si può deselezionare il pavimento su cui cammina) oppure nel caso in cui nell'inquadratura ci sia una finestra attraverso la quale si vedono persone, animali o oggetti (per esempio automobili) in movimento.

Il sistema si basa su una griglia sovrapposta all'immagine e nella quale è possibile selezionare i singoli "tasselli" come attivi o inattivi, molto semplice da configurare:

Selezione area

Le notifiche

È possibile essere avvisati tramite email, "buzzer" (cicalino, beep) o notifiche "push" sulla App praticamente per qualsiasi evento come, per esempio, la "Motion detection", disconnessione delle telecamere, hard disk pieno o difettoso e tante altre condizioni.

Ovviamente bisogna stare attenti nel selezionare il giusto metodo con i giusti allarmi per ciascun tipo di evento perché, altrimenti, si rischia di essere inondati di email e beep con il fatale epilogo de "Al lupo! Al lupo!", cioè col rischio d'iniziare a ignorarle fino a quando non s'ignora l'unica veramente importante: quella relativa a un'intrusione in corso!

Un aspetto positivo è che per le notifiche su movimento viene inviata nell'email un fotogramma della telecamera che ha rilevato il movimento nel momento dell'evento. Questo ci permette immediatamente di capire se sta succedendo qualcosa di serio o se si tratta di un falso allarme.

Le registrazioni

Il NVR è in grado di registrare di continuo tutte le telecamere e, con l'hard disk da 1 TB in dotazione si può registrare per parecchi giorni prima che i filmati più vecchi siano cancellati automaticamente per fare spazio a quelli nuovi.

Inoltre è possibile impostare il numero di giorni che devono essere mantenute le registrazioni e cancellarle automaticamente una volta trascorso questo tempo.

Ma, se vuoi, per risparmiare spazio su disco, puoi anche disabilitare la registrazione continua e attivare soltanto quella su movimento. In questo modo il NVR registrerà il video della telecamera che ha rilevato il movimento, soltanto quando questo avverrà e soltanto per la durata dell'evento + 30 secondi.

È anche possibile attivare o disattivare tutte queste funzioni secondo una programmazione settimanale e per orari.

Aspetti legali della videosorveglianza

Premesso che non sono un esperto di Legge, che quelli che scrivo sono soltanto "spunti" e che per essere sicuro di essere in regola devi consultare un legale o un esperto in materia di videosorveglianza, prima di acquistare il KIT ho raccolto un po' d'informazioni su Internet e, da quel che ho capito, in Italia è consentito riprendere e registrare senza limitazioni esclusivamente la proprietà privata, cioè la tua casa, il tuo giardino, il tuo box, ecc...

In nessun caso, puoi riprendere la proprietà altrui (per esempio un vialetto condominiale, il giardino del vicino, una strada pubblica, ecc...), neanche parzialmente (per esempio soltanto i piedi dei passanti), senza il consenso dei soggetti della ripresa e/o senza segnalare la presenza delle telecamere con gli appositi cartelli omologati, quelli con la scritta "Area videosorvegliata", per capirci.

La privacy è un argomento delicato su cui i legislatori sono stati molto prolifici, soprattutto negli ultimi anni.

Quindi, a meno che tu non riprenda esclusivamente aree di tua proprietà e che non siano neanche di passaggio per terzi (vicini di casa, visitatori, ecc...), INFORMATI BENE prima d'installare qualsiasi sistema di videosorveglianza!

E anche se metti le telecamere in casa, ci sono dei casi in cui la legge impone delle limitazioni, sia per la ripresa che per la registrazione. Per esempio, nel caso tu abbia una colf che lavora in casa tua, l'argomento si fa "spinoso" perché la legge non consente di riprendere né, tantomeno, registrare i lavoratori, perché questo costituisce un "controllo remoto dell'attività lavorativa" ed è soggetto a normative molto severe.

Di nuovo: INFORMATI BENE sulle leggi in vigore prima d'installare qualsiasi sistema di videosorveglianza! (Spero di essere stato chiaro! )

Conclusioni

Questo KIT di Videosorveglianza WiFi 4 canali A-ZONE sarà pure una "cinesata", ma di buona qualità. Buoni i materiali, ottima la portata WiFi, buona la qualità delle immagini.

Ovviamente, per mantenere attivo il sistema anche in caso di mancanza di corrente, è necessario alimentare telecamere e NVR (e anche il modem se vuoi mantenere l'accesso da Internet) tramite un gruppo di continuità (UPS).

Inoltre, quando avrai finito di configurare il NVR, ricordati di cambiare la password per l'utente admin, che di fabbrica è vuota. Ricordati anche di attivare il "logout automatico", che blocca automaticamente l'accesso alla configurazione dopo qualche minuto d'inattività dell'interfaccia o istantaneamente, se si verifica un allarme.

È possibile anche aggiungere altri utenti e configurare, per ciascuno di loro, i permessi di accesso.

Ecco un riassunto dei punti di forza e delle debolezze di questo KIT:

PRO:

  • Aspetto gradevole
  • Sensazione di "robustezza" dei materiali
  • Buona qualità delle immagini
  • Buona la visione notturna
  • Ottima la portata del WiFi
  • Eccellente l'antenna ad alto guadagno in dotazione
  • Utilissima la modalità "Repeater"
  • Possibilità di selezionare l'area di "Motion Detection"
  • Possibilità di fare un backup dei video su Hard Disk esterno
  • Notifiche email, push e buzzer
  • Installazione e configurazione relativamente semplici
  • Eccellente Assistenza: cortese, veloce e presente!
  • Prezzo basso
  • Imballo ottimo e spedizione veloce

CONTRO:

  • L'Assistenza non parla italiano (eventualmente usa un traduttore automatico), ma almeno parla inglese
  • Supporto delle telecamere di non facile posizionamento e brugole "delicate". Sarebbe stato meglio dotare le telecamere di un supporto "quick-lock" a sfera
  • Assenza del supporto FTP
  • Interfaccia HTTP appena sufficiente, non sicura se resa accessibile dall'esterno (non supporta HTTPS) e non responsive
  • App per Smartphone instabile
  • Motion Detection troppo sensibile, ma questo è un problema comune praticamente a tutte le marche e modelli
  • In alcune posizioni, l'antenna "sbatte" contro il supporto della telecamera

Concludendo, nonostante i difetti descritti nell'articolo, considerato il costo basso anche del modello superiore (con telecamere 1080P anziché 960P) attualmente disponibile, mi sento di esprimere un'opinione globalmente positiva su questo KIT di videosorveglianza, con una valutazione di 4/5.

Aggiornamento del 26/06/2018: sono passati quasi tre mesi dall'acquisto e questo KIT di videosorveglianza ha funzionato senza alcun problema durante tutto questo periodo. Quindi confermo la mia valutazione positiva.

Aggiornamento del 17/08/2018: in una delle telecamere si è guastata la WiFi ma il supporto ha risolto in tempi brevissimi, inviandomi una telecamera nuova e senza neanche dover restituire quella guasta.
Quindi, non solo confermo la mia valutazione positiva, ma ho deciso di portare il "voto" da 4 a 5, sia perché le telecamere funzionano benissimo, sia perché un'assistenza efficiente come questa fa dimenticare qualsiasi altro eventuale lato negativo. Magari fossero tutti così! Complimenti!

Aggiornamento del 11/06/2019: dopo quasi un anno e mezzo dall'acquisto, acceso 24 ore al giorno e 365 giorni l'anno, questo KIT di videosorveglianza continua a funzionare senza nessun problema.

Opinione di altraSoluzione:
Voto 5

Vuoi acquistare un Kit Videosorveglianza WiFi 4 canali A-ZONE?
Maggiori dettagli su Amazon

Potrebbe interessarti anche un altro mio articolo intitolato Come installare le telecamere di videosorveglianza wireless.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Fabio Donna

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
399,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.