Condividi questa pagina su:
altraSoluzione piace a:

WhatsApp DUAL SIM: messaggi da due numeri su un solo Smartphone

Stampa Stampa

La doppia SIM ti fa desiderare il doppio WhatsApp? Si può avere! Smile

WhatsApp DUAL SIM

Hai un telefono con la doppia SIM (DUAL SIM) e vuoi utilizzare WhatsApp per inviare e ricevere messaggi da entrambi i numeri di telefono? È facilissimo risolvere questo problema e gestire un doppio WhatsApp con la DUAL SIM, come se avessi due telefoni separati!

WhatsApp consente di essere associato soltanto a un numero di telefono ma si stanno diffondendo sempre di più gli Smartphone DUAL SIM che permettono, cioè, d'inserire due schede nello stesso telefono e operare con due numeri di telefono diversi.

Alcuni moderni Smartphone, come il mio Xiaomi Redmi Note 5 (Android), consentono avere un "secondo spazio", cioè un ambiente separato nel quale un secondo utente può installare le proprie App (incluso WhatsApp) e avere le proprie impostazioni, come se si stesse operando su due cellulari differenti.

Questi Smartphone permettono di risolvere il problema di WhatsApp sulla doppia SIM in modo abbastanza efficace, ma non praticissimo perché, per utilizzare uno o l'altro WhatsApp, è necessario commutare da un profilo all'altro e non è un'operazione velocissima.

Ma questa non è l'unica possibilità di utilizzare un doppio WhatsApp con doppio numero di telefono sugli Smartphone DUAL SIM.

Come avere "Whatsapp doppia SIM"? Esiste una soluzione ancora più semplice e attivabile su quasiasi Smartphone, che consiste nell'installare un secondo WhatsApp per lo stesso utente, senza dover ricorrere al "secondo spazio".

Però, come forse saprai, WhatsApp non può essere installato più di una volta su un singolo telefono. Quindi, come si risolve questo problema? Come si possono avere due WhatsApp sullo stesso telefono?

Beh, quello che non tutti sanno è che esiste una versione di WhatsApp, detta WhatsApp Business che, oltre a fornire delle funzioni che il normale WhatsApp non fornisce (messaggi broadcast, risposte automatiche, ecc...) può essere installato insieme al normale WhatsApp.

Ed è così che ho fatto io, riuscendo il pochi istanti ad avere, sul mio telefono, due WhatsApp diversi per le due schede, una privata e una di lavoro:

Doppio WhatsApp

Sono ormai diverse settimane che sto utilizzando questo sistema e non ho riscontrato nessun problema e riesco anche a utilizzare due WhatsApp Web sul computer, con due browser diversi oppure con due finestre anonime diverse oppure con un browser più il programma WhatsApp per PC.

Quanto detto vale sicuramente per WhatsApp su Android ma non ho avuto modo di provare se la stessa soluzione è presente e funzionante anche su altri sistemi. Se hai fatto delle prove su altri OS sentiti libero di descrivere la tua esperienza nei commenti Facebook.

Ah, se dovesse esserti utile, sappi che per convertire la SIM da Standard a Nano ho utilizzato questo praticissimo strumento, molto economico rispetto alle tariffe che si prendono i negozianti e i gestori per il taglio o la sostituzione della SIM (soprattutto perché questo puoi riutilizzarlo, per te o per i tuoi amici/parenti) e che ha funzionato perfettamente, al primo tentativo e il telefono l'ha riconosciuta subito:

Taglierina per SIM

Potresti essere interessato a leggere anche il mio articolo Xiaomi Redmi Note 5: la mia opinione.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione, non esitare a farlo lasciando un commento Facebook, oppure contattandomi in privato!

Grazie per avermi letto fin qui! Smile

E non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" qui sotto! Smile

Fabio Donna

Amazon Business
Prova subito SEOZoom!

Commenti Facebook

N.B.: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione, quindi potrebbero non apparire subito.