Condividi questa pagina su:

Questa pagina piace a:

Ti serve un Sito Web? Scopri come risparmiare!

Stampa
SuperOfferte del giorno su Amazon

DubbioNo, non è la pubblicità per un'offerta speciale! Smile È l'esposizione del fatto che, realizzando siti web, mi sono reso conto che spesso, troppo spesso si spende molto più tempo nel cercare di comprendere quali siano i desideri, le aspettative del Cliente che nel realizzarli.

Se dopo aver letto l'articolo "Creare un Sito Web: sei sicuro di volerlo fare?" sarai certo che il sito ti serve veramente, ho un ulteriore consiglio da darti: chiediti quali siano esattamente i tuoi scopi, i tuoi obiettivi e spendi un po' di tempo nel dare una risposta a questa domanda. Ti sarà utile per evitare di perdere tempo (e denaro) quando incaricherai qualcuno dello sviluppo del tuo sito, sia che tu scelga di affidarti ad altraSoluzione sia che tu decida d'incaricare altri.

Purtroppo la risposta a questa domanda non è cosa da prendere alla leggera: per progettare correttamente un sito web è fondamentale avere le idee ben chiare su quali siano gli obiettivi da raggiungere prima di cercare un fornitore per lo sviluppo del sito, perché le modalità di sviluppo, i contenuti e a volte anche la scelta della piattaforma ne sono fortemente influenzati.

È altrettanto importante essere ben consapevole della tipologia di pubblico a cui vuoi rivolgerti (età, sesso, livello d'istruzione, area geografica, ecc.) perché questo sarà un fattore determinante nella scelta "qualitativa", "quantitativa" e "stilistica" dei contenuti del sito.

Solo quando avrai le idee ben chiare dovrai cercare uno sviluppatore, altrimenti rischi di pagare il suo tempo inutilmente.

Ho riflettuto e so esattamente cosa voglio ottenere. E adesso?

Ottimo! Ma la scelta dell'obiettivo non è l'unico passo da fare prima di commissionare la realizzazione di un sito web. Sono molte le cose che puoi preparare in anticipo per evitare di perdere tempo (e soldi) dopo, quando il "cronometro" dello sviluppatore sarà partito.

Eccone alcune, le più rilevanti:

Struttura

  • La struttura: è uno degli elementi più importanti nella costruzione di un sito web. Una buona progettazione del "layout" è fondamentale per permettere al visitatore di trovare immediatamente le informazioni che cerca (o che tu desideri che lui trovi) e non dev'essere mai sottovalutata. Consultati con il tuo esperto di marketing e con il tuo grafico di fiducia e disegna insieme a loro, anche solo su carta, il "telaio" del tuo sito e la "mappa", cioè quali pagine dovranno essere costruite.
  • I testi: sono l'aspetto determinante ai fini del ranking di Google e per avere dei visitatori interessati al tuo sito, che non lo abbandonino dopo pochi secondi.
    Testi banali, sgrammaticati, troppo brevi, troppo lunghi, non pertinenti o, peggio, copiati e incollati da altri siti sono la scelta più sbagliata che tu possa fare per raggiungere il tuo obiettivo, qualsiasi esso sia, salvo ovviamente il caso in cui l'obiettivo sia di non ricevere neanche una visita Smile.
    Investi un adeguato quantitativo di ore sulla stesura e la revisione dei testi che dovranno apparire nel tuo sito web, con le giuste keyword nei posti giusti e metti in preventivo altre ore per l'inserimento di nuovi testi in futuro, quando il sito sarà già on-line.
    Un sito per essere ben valutato da Google dev'essere "vivo" e frequentemente aggiornato. Un sito abbandonato a sé stesso da anni rischia di finire in fondo a tutte le classifiche.
  • La grafica: sia che tu abbia deciso di affidarti a un grafico professionista o che preferisca fare da solo perché possiedi le competenze adatte, prepara in anticipo tutto il materiale grafico che vorrai inserire nel sito. Pulsanti, icone, foto, filmati, sfondi, logo aziendale, colori aziendali, ecc. dovrebbero essere scelti prima di affrontare la costruzione vera e propria del sito.
    Inserisci tutto il materiale in modo ordinato in una cartella sul tuo computer, cartella che poi invierai allo sviluppatore.
    Se non hai le giuste competenze ma il tuo budget è limitato e non intendi rivolgerti a dei professionisti per progettare la grafica, cerca almeno di osservare cosa hanno fatto gli altri (i tuoi concorrenti o altre persone che operano nel tuo settore) e ispirati, senza copiare, a quelli di maggior successo.

La regola

In generale, se vuoi sfruttare efficientemente il tempo di uno sviluppatore, non contattarlo se prima non hai portato a termine le fasi dei punti precedenti.
Non importa se hai a disposizione dei professionisti o se fai tutto da solo, l'importante è che tu abbia le idee chiare e i materiali pronti prima d'iniziare la realizzazione del sito web.
È tutto a tuo vantaggio e puoi risparmiare parecchi soldi se ti organizzi per bene!
Lo sviluppatore può sicuramente darti qualche consiglio, ma non può sapere "tutto di tutto" (tantomeno della TUA Attività) e marketing e grafica non sono il suo mestiere principale, tienilo sempre a mente.

In passato sono stato "reclutato" da persone che non erano in grado di fornirmi neanche un logo aziendale e non è stato facile portare a termine il lavoro senza avere neanche una base da cui partire (anche perché non sono un grafico).
Soprattutto mi pesa enormemente addebitare al cliente del tempo che avrebbe potuto risparmiare organizzandosi un po' prima e questo è il motivo principale per cui ho deciso di scrivere questo articolo, nella speranza che sia utile a qualche futuro cliente, mio o altrui. Smile

Esperienze dirette

Alcune persone hanno grandi difficoltà nell'immaginare un sito senza vederlo realizzato. Hanno bisogno di vedere il "prodotto finito" per capire se è o non è di loro gradimento. Questo può essere un grosso problema perché realizzarlo richiede molto tempo (e denaro).

Mi è capitato di realizzare il template per un sito seguendo le indicazioni del cliente ma poi, una volta finito il lavoro, il cliente cambiava idea, spesso anche imbarazzato, sinceramente dispiaciuto, perché era consapevole del fatto che con un minimo d'immaginazione avrebbe potuto risparmiare quel tempo sprecato.
Fino a che si tratta di cambiare un colore o le dimensioni di un carattere non c'è nessun problema, ma quando si tratta di rivedere radicalmente la struttura del sito allora si rischia di dover lavorare per delle ore e i costi salgono.

A queste persone consiglio di realizzare un'anteprima del sito, almeno nelle sue pagine principali, in un programma di grafica che è molto più veloce da gestire rispetto a codici html, css, php, javascript, ecc.
In questo modo potranno avere un'anteprima del sito ed eventualmente apportare modifiche senza dover pagare uno sviluppatore soltanto per fare delle prove. Inoltre, una volta trovata la soluzione, lo stesso file sarà utilissimo per mostrare allo sviluppatore in modo molto chiaro cosa si desidera, con ulteriore risparmio di tempo.

Poi ci sono anche i casi "disperati", situazioni in cui mi rendo conto che dovrei addebitare al cliente troppe ore a causa della sua indecisione e a cui preferisco rinunciare, non guadagnando affatto, piuttosto che far spendere un patrimonio a uno sprovveduto.

Una volta, con un (non) cliente che sapeva soltanto di volere un sito web ma non aveva idea di cosa volesse metterci dentro, persi tre giorni per cercare di capire quali colori (figuriamoci i testi) desiderasse vedere sul suo sito!

Mi sarebbero bastati i codici RGB o che m'indicasse un altro sito di suo gusto o che m'inviasse un logo, una brochure, qualsiasi cosa da cui potessi ricavare i colori di base.
Dopo tre giorni di tentativi in cui io gli mandavo una bozza e lui mi diceva che non era quello che voleva ma contemporaneamente non era in grado di dirmi cosa volesse, è arrivato a chiedermi di attraversare la città per andare da lui (ovviamente gratis) per non dirmi "a voce" quello che non era stato in grado di dirmi per telefono o via email o tramite Skype, perché secondo lui guardarmi in faccia "dal vivo" lo avrebbe aiutato a decidere. Smile

Dopo aver tentato invano di spiegargli perché quella richiesta era inutile quanto dispendiosa e che io potevo e volevo aiutarlo dalla mia sede esattamente quanto potessi aiutarlo seduto davanti a lui nel suo ufficio (o forse di più), lo salutai cordialmente senza addebitargli nulla, spiegandogli che forse non ero il fornitore giusto per lui e che forse avrebbe fatto meglio a rivolgersi a qualcun altro.

E lui lo fece. Infatti, dopo un bel po' di mesi, ho avuto modo di vedere il suo sito realizzato (bene, devo dire) in un elegantissimo bianco e nero!
Mi chiedo quanto abbia dovuto penare, durante quei mesi, il mio povero collega (evidentemente un santo! Smile) per indurre il cliente a prendere quella difficile decisione! A meno che non l'abbia "imposta" lui, il mio collega, ormai esausto dopo mesi di "lotte".
In questo caso devo ammettere che è stato molto più bravo (e furbo) di me! Smile

Fabio Donna

Amazon Renewed
SuperOfferte del giorno su Amazon

Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace", di votarlo e di condividerlo. Grazie! Smile

Se hai delle domande o se vuoi esprimere un'opinione puoi anche lasciare un commento Facebook.

Per non perdere le novità, le offerte e nuovi articoli del Blog di altraSoluzione iscriviti alla Newsletter!

Condividi questo articolo su:

Valutazione media: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Commenti Facebook

N.B.: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione, quindi potrebbero non apparire subito.