Condividi questa pagina su:

Posizionamento Siti Web e indicizzazione: differenze

Indicizzazione e posizionamento di un Sito Web: due risposte a due domande diverse.

Posizionamento siti web e indicizzazione

Il posizionamento Siti Web è un concetto spesso confuso con quello della indicizzazione Siti Web e vorrei fare un po' di chiarezza

«Il mio sito non appare su Google». Questo è il motivo per cui molti Clienti mi contattano. E tu? Conosci la differenza tra indicizzazione e posizionamento su Google o su altri motori di ricerca? Sono due cose molto diverse ma spesso vengono considerate due modi diversi di esprimere lo stesso concetto e questo errore può causare problemi o incomprensioni, soprattutto quando si pongono domande su questi argomenti, nei forum o in altri contesti tecnici.

Infatti, la domanda «Perché il mio sito non appare su Google?» è molto diversa da «Perché il mio sito non appare in prima pagina su Google?» e proprio in questa diversità si distinguono rispettivamente indicizzazione e posizionamento.

La differenza tra "indicizzazione" e "posizionamento", quando si parla di SERP (Search Engine Result Page), ora già apparirà enorme anche a te come anche il fatto che queste due parole, se utilizzate a sproposito quando si chiede aiuto, per esempio in un forum, possono causare confusione e rendere difficile aiutarti.

Ora entriamo nel dettaglio e vediamo bene le differenze tra i due termini.

Cos'è l'indicizzazione?

Con il termine indicizzazione s'intende la mera esistenza di una pagina nel database di un motore di ricerca.
L'indicizzazione è importante perché un motore di ricerca non potrà mai restituire una pagina come risultato di una ricerca se non ne conosce l'esistenza.

Quindi, per ottenere l'indicizzazione su Google, è sufficiente inserire il sito in Google tramite la "Search Console". Questo lo farà indicizzare da Google, ma non è detto che appaia in risposta alle parole chiave che t'interessano, cioè non è detto che si ottenga anche il posizionamento.

Cos'è il posizionamento?

L'espressione posizionamento, invece, indica la "posizione in classifica" di una pagina web nei risultati di ricerca in risposta a una certa query, cioè la richiesta che l'utente fa al motore di ricerca, le parole chiave che cerca.

In pratica, una pagina può essere indicizzata (cioè presente nel database del motore di ricerca) ma non posizionata perché il motore di ricerca ritiene che altre pagine siano più meritevoli di apparire tra le prime risposte alla richiesta dell'utente, per alcune specifiche parole chiave e questo può farti pensare che il tuo sito non appaia su Google.

Il posizionamento su Google o su altri motori di ricerca, spesso è difficilissimo da ottenere e altrettanto spesso è necessario rivolgersi a degli esperti per avere anche soltanto una speranza (non certezza) di posizionarsi bene per le parole chiave che c'interessano.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Spesso, le persone inesperte, non vedendo il loro sito apparire tra i risultati di Google in risposta alle query di loro interesse (per esempio "ristorante roma"), chiedono aiuto ad altri dicendo che il loro sito non è indicizzato mentre, più probabilmente, è non posizionato, cioè Google (o altri motori) sa che il sito esiste ma ritiene che altri siti siano più meritevoli di apparire nelle prime posizioni in risposta alla query "ristorante roma".

D'altro canto è molto semplice scoprire se un certo sito è indicizzato su Google: è sufficiente scrivere la query site:www.tuodominio.it, che ci mostrerà tutte le pagine del sito www.tuodominio.it.

Se questa query non restituisce nessun risultato, allora sì, c'è un problema d'indicizzazione e Google, per qualche motivo, non ha ancora "scoperto" il tuo sito, oppure l'ha scoperto ma qualcosa gli impedisce di analizzarlo.

Se, invece, ottieni una lista di pagine del tuo sito nei risultati, allora il tuo è un problema di SEO.

In entrambi i casi ti conviene rivolgerti a un Professionista per capire se e in che modo è possibile risolvere il problema.

La differenza tra indicizzazione e posizionamento è importante!

Ma c'è anche il rovescio della medaglia! Mi riferisco alle agenzie poco serie che, proprio approfittando della confusione che c'è tra indicizzazione (facilissima da ottenere) e posizionamento (difficile da ottenere), mostrano ai loro clienti che il sito commissionato appare tra i risultati di Google (trascurando la posizione in base alle keyword), facendogli così credere di aver ottenuto chissà quale risultato.

Lo sprovveduto cliente, così raggirato e convinto di aver ottenuto quello che gli serviva, paga la fattura al malandrino.

In pratica, essere indicizzati equivale alla sola iscrizione a una "gara" contro i nostri concorrenti mentre essere posizionati vuol dire avere qualche possibilità di vincerla!

Quindi, se il tuo sito non appare tra i primi risultati di ricerca per le parole chiave che hai scelto, assicurati prima che sia indicizzato col comando site: (come abbiamo visto nella sezione precedente) e poi, eventualmente, informati su come è possibile migliorare il posizionamento.

Potresti essere interessato a leggere anche il mio articolo Ricerca con Google come un Esperto.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Grazie per avermi letto fin qui!

Fabio Donna

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
235,95 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.