Condividi questa pagina su:

Verifica l'indicizzazione del tuo sito su Google

...e scopri quali pagine sono state indicizzate.

Indicizzazione Google

Vuoi scoprire se il tuo sito è indicizzato su Google? Ecco come fare con pochi, semplici click!

Nei tanti forum che frequento, spesso delle persone chiedono «Come mai il mio sito non è indicizzato su Google?» e quasi sempre ci si accorge che il loro sito è indicizzato, ma non appare nelle ricerche perché:

  1. È troppo presto.
  2. Non hanno curato l'ottimizzazione SEO.
  3. I contenuti del sito non sono rilevanti per Google.

Mentre nel primo caso si può soltanto aspettare (ammesso che il sito sia stato inserito in Google Search Console), negli altri due casi il problema di queste persone è diverso da quello che pensano, cioè il sito è stato indicizzato ma, dipendentemente dalle chiavi di ricerca (keyword), appare in fondo ai risultati oppure non appare affatto. Cioè, stanno confondendo l'indicizzazione con il posizionamento

Non è difficile scoprire se il tuo sito è indicizzato in Google, cioè se esiste nel suo database.

N.B.: i test che seguono apriranno una nuova finestra oppure un nuovo tab nel tuo browser. Ricordati di chiuderli per tornare a questa pagina.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Test 1: esistenza in cache

Inserisci l'URL del sito o della pagina che vuoi verificare nel campo sottostante e premi Cerca.

In questo modo controlliamo se Google ha una copia del sito nella sua cache:

Se l'URL che hai digitato è nella cache sarà mostrata la pagina così com'è memorizzata negli archivi di Google, altrimenti riceverai un Errore 404 come risposta.

Test 2: pagine indicizzate

Puoi anche verificare tutte le pagine indicizzate per il tuo dominio.

Inserisci il dominio (esempio: www.tuosito.com oppure tuosito.com) nel campo qui sotto e premi Cerca

Come fare indicizzare il tuo sito da Google

Se nessuno dei due test precedenti ha dato i risultati sperati, allora probabilmente il tuo sito non è stato (ancora) indicizzato da Google.

Le cause possono essere diverse ma le più frequenti sono queste:

  1. Il sito non è stato inserito in Google Search Console:
    in questo caso devi creare un account su Google Search Console (se non ce l'hai già) e seguire le indicazioni per chiedere a Google d'indicizzare il tuo sito.
  2. Il file sitemap.xml non è stato creato oppure è stato creato ma non inserito in Google Search Console:
    per risolvere questo problema devi creare un file sitemap.xml nella cartella principale del tuo sito.
    Questo file deve contenere, con la corretta sintassi, l'elenco delle pagine del tuo sito.
  3. Il sito contiene la direttiva <meta name="robots" content="noindex"> oppure <meta name="googlebot" content="noindex">:
    apri il sorgente HTML della tua pagina e controlla che non ci siano questi due tag, che servono proprio a bloccare l'indicizzazione su alcune pagine dei siti web.
  4. I motori di ricerca sono bloccati da una direttiva Disallow: nel file robots.txt:
    apri il file robots.txt presente nella cartella principale del tuo sito e controlla che non ci siano direttive Disallow:.
    Se ce ne sono, rimuovile ma non prima di aver fatto una copia di sicurezza del file.
  5. L'accesso al sito è bloccato da login/password:
    se è necessario inserire delle credenziali per accedere al sito, Google non è in grado di farne la scansione per inserire le pagine nell'indice.
  6. Hai fatto tutte le precedenti verifiche ma è passato poco tempo e Google non ha ancora indicizzato il tuo sito:
    Google non lavora in tempo reale (purtroppo) e spesso bisogna attendere giorni, settimane o addirittura mesi prima che l'indicizzazione sia completata.
    Inoltre non è garantito che Google indicizzi tutte le pagine del tuo sito e potrebbe escluderne alcune.
  7. Per qualche motivo Google ha "bannato" il tuo sito. In questo caso prova a chiedere informazioni al supporto di Google... sperando che ti risponda!

Conclusioni

Se questi consigli non ti hanno aiutato a risolvere il tuo problema oppure, se il tuo sito è indicizzato ma il tuo posizionamento non è il massimo, allora ti suggerisco di rivolgerti a un Professionista che ti aiuti a trovare la soluzione.

Altrimenti, per il "fai da te", uno strumento di grande aiuto, almeno per i siti italiani, è SEOZoom. La versione gratuita è molto limitata ma la versione a pagamento più economica costa pochi Euro al mese e offre grandissime possibilità per tenere sotto controllo l'andamento del proprio sito, per ricercare le parole chiave migliori da inserire negli articoli, per "spiare" la concorrenza e cercare di batterla nelle ricerche di Google.

Insomma, SEOZoom è il coltellino svizzero della SEO, non fa miracoli ma è sicuramente uno strumento utilissimo!

Grazie per avermi letto fin qui!

Fabio Donna

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
399,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.