Condividi questa pagina su:

Questa pagina piace a:

Stampanti: meglio laser o getto d'inchiostro?

Stampa
SuperOfferte del giorno su Amazon

LaserJet vs. InkJetTi trovi nel tuo negozio d'informatica preferito per comprare una stampante e sei in dubbio su quale tecnologia scegliere? Affrontiamo insieme questo argomento e analizziamo a fondo le tue esigenze.

Leggendo questo articolo ti accorgerai che la scelta non è così difficile e che in realtà, valutando i giusti parametri, selezionare la periferica giusta per i tuoi scopi è un gioco da ragazzi. Smile

I parametri principali

Quali sono i parametri in base ai quali puoi scegliere una stampante o l'altra? Eccoli qui elencati:

Iniziamo dal primo punto:

Necessità di stampare a colori

Colore-Bianco/NeroHai veramente bisogno di stampare a colori? Mi rendo conto che può farti piacere stampare subito quella bella foto che hai fatto al delfino in vacanza o del bel sorriso di tua figlia mentre spegne le candeline della torta ma... rifletti bene... queste cose sono veramente così urgenti da non poter attendere un giorno o due che siano stampate tramite uno dei tanti servizi (anche on-line) che le stampano su carta fotografica a pochi centesimi per copia?

Diverso è se la stampa a colori riguarda documenti e devi far fronte a tutti quei casi in cui devi stampare "al volo" il grafico da mostrare al cliente che stai per incontrare.

Se la tua risposta alla domanda è "sì" allora la scelta della tecnologia LaserJet o InkJet dipende esclusivamente dai volumi di stampa e dalla disponibilità economica, tenendo presente che generalmente per la stampa delle foto la qualità delle InkJet è superiore a quella delle LaserJet.

Se invece puoi accontentarti di stampare in bianco e nero allora il mio consiglio è di orientarti verso una stampante laser, qualsiasi siano gli altri parametri.

Volumi di stampa

CartaQuante pagine prevedi di stampare quando utilizzi la stampante? Cento? Dieci? Una?

Questo è un parametro fondamentale per la scelta di una stampante perché quelle a getto d'inchiostro sono estremamente più lente delle laser e se devi stampare un grande numero di pagine allora vale sicuramente la pena di acquistare una laser.

Frequenza di stampa

Sleeping PrinterOgni quanti giorni utilizzi la stampante? Tutti i giorni? Una volta a settimana? Una volta al mese o più raramente?

Questo parametro, unito al precedente sui volumi di stampa, dev'essere valutato molto attentamente nella scelta della stampante perché quelle a getto d'inchiostro, oltre ad avere un costo per pagina molto elevato rispetto alle laser, hanno il brutto difetto di avere delle cartucce d'inchiostro che, se non utilizzate per lunghi periodi, si "seccano" e diventano buone solo per la raccolta differenziata.

Le laser, invece, generalmente utilizzano toner in polvere che non risente quasi per niente del tempo e per questo sono consigliabili, soprattutto nei casi in cui tra una stampa e l'altra passano parecchi giorni, ma anche quando i volumi di stampa sono elevati, sia per il costo minore della singola stampa, sia per la velocità di stampa che è molto più alta di quella delle stampanti a getto d'inchiostro.

Considera che la cartuccia della mia vecchia HP LaserJet 4050N ha "cessato di vivere" dopo più di 10 anni di stampe (molto saltuarie) e fino a che il toner non è terminato ha fatto il suo dovere perfettamente. Una cartuccia per getto d'inchiostro invece "muore" dopo poche settimane di non utilizzo.

Il problema delle LaserJet è che, mentre quelle in bianco e nero sono molto economiche e che, a parità di qualità, i loro prezzi sono paragonabili a quelli delle "cugine" a getto d'inchiostro, i prezzi delle laser a colori ma soprattutto delle loro cartucce sono molto elevati, pur rimanendo il costo per pagina inferiore a quello delle stampanti a getto d'inchiostro.

Un set completo di cartucce per stampante laser a colori può arrivare a costare qualche centinaio di Euro!

Quindi se hai necessità di stampare a colori la scelta della tecnologia laser dev'essere valutata molto attentamente perché potrebbe comportare costi iniziali molto elevati.

Per il bianco/nero invece, come ho già detto, la scelta migliore è sicuramente una laser, sia dal punto di vista qualitativo che sotto l'aspetto economico.

Qualità di stampa

QualityOggigiorno la qualità delle stampanti a getto d'inchiostro, anche quelle più economiche, è veramente sorprendente e non sono rari i casi in cui i risultati delle stampe a colori InkJet siano notevolmente superiori a quelli delle LaserJet nella stessa fascia di prezzo.

Ecco perché nel caso tu abbia bisogno di stampare a colori il consiglio migliore ch'io possa darti è di fare delle stampe di prova con entrambe le tecnologie e di confrontarle, tenendo sempre a mente lo stato del tuo portafogli e i volumi di stampa.

Disponibilità economica

MoneyQualcuno potrebbe pensare che questo aspetto dovrebbe essere messo al primo posto.

Naturalmente sono d'accordo ma... facendo i conti sulle "lunghe distanze".

Non è difficile infatti essere ingannati dai prezzi di acquisto delle stampanti InkJet, generalmente un po' più bassi delle LaserJet, dimenticando il fatto che le cartucce d'inchiostro spesso costano più della stampante nuova (che spesso include delle cartucce "demo", riempite solo in parte).

Se a questo aspetto aggiungiamo anche il fatto che, se stampiamo poco, sarà molto di più l'inchiostro che butteremo via perché si è asciugato rispetto a quello che abbiamo messo su carta allora l'invito a valutare molto attentamente l'acquisto è sicuramente da accogliere.

Dove acquistare

In genere la scelta migliore è di aspettare le superofferte dei vari "BIG" (grosse, famose catene di negozi di elettodomestici) i quali, grazie a notevoli volumi di acquisto, riescono a ottenere sconti dai fornitori e a offrire sconti altrettanto interessanti ai clienti in alcuni periodi (per esempio le famose "offerte volantino").

Difficilmente il "piccolo negozio" sarà in grado di farti risparmiare rispetto alla grossa catena perché i ricarichi su questo tipo di prodotti sono minimi e c'è poco margine per sconti, ma non è impossibile.

Altrimenti puoi comprare on-line, con una certa sicurezza, su Amazon, dove anche io acquisto spesso.

In particolare:

Per approfondire l'argomento puoi leggere il mio articolo "Toner e cartucce per stampanti: dove comprare e come smaltire".

Le stampanti "All-In-One" possono essere sia LaserJet o InkJet e sono particolari tipi di stampanti che hanno uno Scanner incorporato e spesso, dipendentemente dalle marche e dai modelli, un Document Feeder (un accessorio che permette di fare la scansione di più pagine, alimentando automaticamente lo scanner) e un Modem/FAX per trasmettere e ricevere FAX.
Sono utili a chi, in poco spazio, vuole avere la possibilità di fare scansioni, stampare, fare fotocopie e inviare/ricevere FAX.

Conclusioni

Non so se sono riuscito a chiarirti un po' le idee ma per essere sicuro di fornirti un valido, pratico aiuto aggiungo una "tabella di verità" interattiva che possa aiutarti a scegliere il prodotto migliore per te, sulla base dei cinque parametri di cui ho appena parlato.

Clicca sui pulsanti corrispondenti al tuo caso, colonna per colonna, per verificare qual è l'acquisto migliore per te, sapendo che alcune selezioni sono prioritarie rispetto ad altre. Per esempio, per le stampe in bianco/nero la scelta più oculata è sempre una LaserJet. Man mano che selezionerai le differenti scelte vedrai la tabella "accorciarsi" per includere soltanto le righe che soddisfano le tue scelte:

 

1
Colore o Bianco/Nero?
Colore
Bianco/Nero
Nota: per le stampe in bianco/nero è sempre consigliabile una LaserJet
2
Volumi di stampa?
Molte pagine
Poche pagine
Nota: Le InkJet sono molto più lente delle LaserJet, praticamente inutilizzabili per grossi volumi di stampa
3
Frequenza di stampa?
Stampo spesso
Stampo raramente
Nota: gli inchiostri delle InkJet si asciugano se non utilizzati
4
Qualità di stampa?
Alta qualità
Bassa qualità
Nota: per le foto i colori delle LaserJet sono meno buoni di quelli delle InkJet
5
Budget?
Posso spendere
Voglio risparmiare
Nota: i toner delle LaserJet a colori sono molto costosi mentre gli inchiostri InkJet si rovinano se non utilizzati
SCELTA
MIGLIORE
Seleziona i parametri tramite i pulsanti nell'intestazione per filtrare la scelta migliore
ColoreMolte pagineStampo spessoAlta qualitàPosso spendereLASERJET
ColoreMolte pagineStampo spessoAlta qualitàVoglio risparmiareLASERJET
ColoreMolte pagineStampo spessoBassa qualitàPosso spendereLASERJET
ColoreMolte pagineStampo spessoBassa qualitàVoglio risparmiareLASERJET
ColoreMolte pagineStampo raramenteAlta qualitàPosso spendereLASERJET
ColoreMolte pagineStampo raramenteAlta qualitàVoglio risparmiareLASERJET
ColoreMolte pagineStampo raramenteBassa qualitàPosso spendereLASERJET
ColoreMolte pagineStampo raramenteBassa qualitàVoglio risparmiareLASERJET
ColorePoche pagineStampo spessoAlta qualitàPosso spendereINKJET
ColorePoche pagineStampo spessoAlta qualitàVoglio risparmiareINKJET
ColorePoche pagineStampo spessoBassa qualitàPosso spendereLASERJET
ColorePoche pagineStampo spessoBassa qualitàVoglio risparmiareINKJET
ColorePoche pagineStampo raramenteAlta qualitàPosso spendereINKJET
ColorePoche pagineStampo raramenteAlta qualitàVoglio risparmiareLASERJET
ColorePoche pagineStampo raramenteBassa qualitàPosso spendereLASERJET
ColorePoche pagineStampo raramenteBassa qualitàVoglio risparmiareLASERJET
Bianco/NeroNon rilevante
per il Bianco/Nero
Non rilevante
per il Bianco/Nero
Non rilevante
per il Bianco/Nero
Non rilevante
per il Bianco/Nero
LASERJET
Ricomincia

Se hai dei dubbi non esitare a contattarmi.

Fabio Donna

Ti serve una stampante?
Acquista su Amazon!

Devi comprare il toner?
Acquista su Amazon!

Devi acquistare una cartuccia d'inchiostro?
Acquista su Amazon!

Amazon Renewed
SuperOfferte del giorno su Amazon

Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace", di votarlo e di condividerlo. Grazie! Smile

Se hai delle domande o se vuoi esprimere un'opinione puoi anche lasciare un commento Facebook.

Per non perdere le novità, le offerte e nuovi articoli del Blog di altraSoluzione iscriviti alla Newsletter!

Condividi questo articolo su:

Valutazione media: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Commenti Facebook

N.B.: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione, quindi potrebbero non apparire subito.