Condividi questa pagina su:

altraSoluzione piace a:

Soundbrenner: metronomo GRATIS... e non solo!

Stampa

Un metronomo gratis da associare a un "dispositivo indossabile" opzionale

Metronomo gratuito SoundbrennerSe stai cercando un metronomo gratuito, la App di Soundbrenner è sicuramente da tenere in seria considerazione! Anche perché non si limita al software ed è possibile utilizzarla con un innovativo metronomo indossabile che permette di "sentire il click sulla pelle"!

Soundbrenner barreSoundbrenner schermoCome perennemente aspirante musicista Smile, tempo fa cercavo un metronomo gratuito da installare sul mio Smartphone.
Cercavo un metronomo che potesse segnare il tempo sia acusticamente che visivamente e, da amante del Progressive, volevo che fosse in grado di gestire agevolmente i tempi dispari. Ho provato un po' di App ma alla fine mi sono fermato su Soundbrenner che segnala il click tramite:

  • Segnale acustico con suono selezionabile;
  • Barre luminose per ogni unità di tempo;
  • Lampeggio dello schermo, visibile a distanza;
  • Lampeggio LED del flash della fotocamera, visibile praticamente in tutta la stanza e da tutti i componenti della band;
  • Accessorio hardware Soundbrenner Pulse, di cui parlerò alla fine dell'articolo.

Insomma, avevo trovato esattamente quello che mi serviva ed era gratis!

SuperOfferte del giorno su Amazon

L'App Soundbrenner

Il metronomo Soundbrenner, disponibile per Android e iOS, ha un'interfaccia molto intuitiva ed è di facile utilizzo, almeno per le funzioni principali.

Selezione BPMLa velocità è selezionabile da un minimo di 20 a un massimo di 400 BPM tramite una "manopola" centrale oppure tramite "tapping", battendo al tempo desiderato il tasto Tocca.

Selezione signatureLa signature (tempo) è selezionabile scegliendo numeratore (da 1 a 16) e denomitatore (1, 2, 4, 8), per esempio 7/8.

Quindi, si nota in questo selettore l'impossibilità d'impostare tempi meno comuni come, per esempio, il 33/8 in questo pattern del grande Simon Phillips:

A mio parere questo è un grosso limite, tantopiù che sembra che non sia possibile neanche concatenare pattern "normali" per ottenerne di "atipici", per esempio, sommando tre pattern da 11/8 per ottenere 33/8. Anche l'assenza di denominatori superiori a 8 è una limitazione.

È però possibile modificare accenti e velocità a piacimento e poi salvarli come brani, a loro volta raggruppabili in set visualizzabili in sequenza sulla schermata principale:

Accenti
Brani
Set di brani
Riproduzione di brani

SottodivisioneÈ anche possibile impostare una Sottodivisione per ottenere il "battito" con figurazioni diverse (per esempio duine, terzine, "swingato", ecc...) anziché in semplici quarti.

Ableton + MIDISegnalo, inoltre, la dichiarata possibilità di connettere questo dispositivo anche col computer, per essere sincronizzato con Ableton e con il protocollo MIDI in generale (quindi suppongo anche con Cubase o altri software).
Però non ho potuto approfondire questo argomento e potrei sbagliare.

Soundbrenner Pulse

Soundbrenner PulseE arriviamo al vero punto di forza di Soundbrenner che è il suo metronomo indossabile, acquistabile su Amazon.

È un oggetto interessantissimo, dall'aspetto di un orologio da polso, che permetterebbe di farci "percepire" il click del metronomo tramite vibrazioni sulla pelle.

Inoltre, sembrerebbe possibile collegare fino a 5 Soundbrenner Pulse con la stessa sorgente, in modo da fornire a tutta la band lo stesso metronomo.

Parlo al condizionale perché non ho avuto ancora la possibilità di provarlo, né conosco persone che l'abbiano provato e, a giudicare dalle recensioni su Amazon, sembrerebbe che quest'oggetto non soddisfi pienamente gli acquirenti.

Credo, però, che molto dipenda dalla modalità particolare di funzionamento. Infatti, tutti noi musicisti (o aspiranti tali Smile), siamo abituati a sentire il metronomo con le orecchie e questo nuovo approccio "tattile" potrebbe disorientare.

Io ho fatto un piccolo esperimento provando ad andare a tempo con la vibrazione del cellulare generata da un altro dei tanti metronomi che ho provato e, in effetti, all'inizio ho avuto qualche difficoltà. Però, dopo pochi minuti, mi sono abituato e non ho avuto più problemi.

Soundbrenner Pulse promette una vibrazione molto più forte e immagino che questo sia d'aiuto. Magari le prossime versioni hardware apporteranno anche dei miglioramenti ai piccoli difetti che si leggono nelle recensioni e questo potrebbe invogliarmi ulteriormente a investire qualche decina di Euro per provare questo curioso oggetto del quale, per il momento, posso fare a meno.

Se e quando acquisterò un Soundbrenner Pulse, aggiornerò questa mia recensione, includendo anche l'hardware.

Ecco un video pubblicitario (in inglese) del Soundbrenner Pulse collegato alla App Soundbrenner di cui ho parlato in questo articolo:

Conclusioni

Questo metronomo gratuito Soundbrenner a mio parere è molto valido ma, come abbiamo visto nell'articolo, presenta delle limitazioni ed è a causa di queste che non posso assegnargli un punteggio pieno, limitandomi a un voto di 4/5.

Opinione di altraSoluzione:
Voto 4

Vuoi acquistare un Soundbrenner Pulse?
Acquista su Amazon!

Se hai già acquistato e/o provato il Soundbrenner Pulse, condividi la tua opinione scrivendola nei commenti Facebook.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni, non esitare a farlo lasciando un commento Facebook, oppure contattandomi in privato!

Grazie per avermi letto fin qui! Smile

E non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" qui sotto! Smile

Fabio Donna

SuperOfferte del giorno su Amazon

Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" , di votarlo e di condividerlo. Grazie! Smile

Per non perdere le novità, le offerte e nuovi articoli del Blog di altraSoluzione iscriviti alla Newsletter!

Se hai delle domande o se vuoi esprimere un'opinione, contattami oppure lascia un commento Facebook!

Condividi questo articolo su: