Condividi questa pagina su:

Siti per scaricare immagini GRATIS e LEGALMENTE

Stampa

Immagini gratisSe hai bisogno di belle immagini gratuite da inserire un Sito Internet o in una brochure o in un libro, devi sempre controllare che il Copyright te lo consenta. Alla fine di questo breve articolo troverai un elenco di siti da dove è possibile scaricare immagini gratuitamente e in molti casi senza vincoli imposti dal Copyright.

Io stesso utilizzo questi "archivi" come fonti per le immagini di questo sito altraSoluzione, perché non sempre ho il tempo di crearne da solo.

Però ricordati sempre di controllare le autorizzazioni concesse per l'immagine che stai per scaricare prima di utilizzarla, perché gratis non vuol dire necessariamente libera e viceversa!
Con alcune immagini sarai libero di farci quel che vorrai, per altre ti sarà richiesto d'inserire una "attribuzione" e/o un link all'autore, per altre ancora dovrai chiedere l'autorizzazione per l'utilizzo.
Inoltre devi anche verificare se sei libero di modificare le immagini o se devi pubblicarle così come sono.

LicenzaLa licenza meno restrittiva è la CC0 (Creative Commons 0 = pubblico dominio), quindi ti consiglio di utilizzare le immagini che hanno questa licenza, in genere indicata nella descrizione dell'immagine (guarda esempio).

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Wikipedia relativa alla licenza Creative Commons.

Una cosa che NON ti consiglio di fare, invece, è utilizzare Google per cercare immagini da inserire nel tuo sito o nelle tue pubblicazioni.
Infatti, malgrado la ricerca immagini di Google consenta di selezionare soltanto quelle che concedono alcuni "Diritti di utilizzo", questo tipo di ricerca non è affidabilissima e non è raro cercare immagini "Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche" e trovarne alcune che non concedono affatto questo diritto o che richiedono l'attribuzione, informazioni che non si evincono dalla pagina dei risultati di Google.

L'elenco dei siti

Se questo articolo ti è piaciuto, non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" e di condividerlo tramite i pulsanti Social presenti in tutte le pagine. Grazie! Smile
Se hai delle domande o se vuoi esprimere un'opinione puoi anche lasciare un commento Facebook.

Fabio Donna

Valutazione media dell'articolo: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Commenti Facebook

N.B.: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione, quindi potrebbero non apparire subito.