Condividi questa pagina su:

Proteggi il PC! Prese filtrate e gruppi di continuità (UPS)

Perché prevenire è sempre meglio che curare!

Gruppo di continuità - UPS

Come proteggere il computer da sbalzi e cadute di tensione (black-out)? È sicuramente più economica una protezione rispetto a un computer nuovo!

Proteggere il PC da questo tipo d'incidenti è sicuramente importante e prudente, ma non è sempre indispensabile.

Anzitutto chiariamo il fatto che stiamo parlando di due possibili problemi distinti:

  • Sbalzi di tensione
  • Mancanza di tensione dovuta a black-out oppure a intervento dell'interruttore generale (volontario oppure per cortocircuito o sovraccarico)
Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Sbalzi di tensione

Impulso di tensioneSono dei rapidi e temporanei picchi di tensione che si verificano sulla linea, spesso dopo un black-out oppure durante un temporale (fulmini), durante i quali la tensione nelle prese può salire, anche di parecchio, mettendo a rischio la "buona salute" degli apparati elettrici ed elettronici.

Sono fenomeni abbastanza frequenti e per fortuna raramente hanno conseguenze.

Però in questi rari casi possono verificarsi danni, anche ingenti, alle apparecchiature.

La buona notizia è che è possibile difendersi dagli sbalzi di tensione con una spesa relativamente bassa, acquistando una presa filtrata che è in grado, entro certi limiti, di proteggere gli apparati più delicati.

Infatti, questo tipo di presa non serve soltanto a proteggere il tuo computer, ma anche altri apparati come televisori, radio, impianti Hi-Fi e tutti quegli apparecchi preziosi che hai acquistato con tanta fatica.

L'utilizzo è semplicissimo: si collega a una presa e poi la si usa per alimentare gli apparati da proteggere.

Tra le marche migliori posso sicuramente segnalare BTicino e APC.

Mancanza di tensione

Black-outFenomeno molto diverso dal precedente, la mancanza di tensione o black-out ha un andamento inverso rispetto all'impulso e di solito è di durata maggiore perché, mentre gli sbalzi di tensione in genere durano pochi millisecondi, un black-out può durare anche diverse ore.

In pratica la tensione di rete crolla bruscamente dal suo valore tipico (per es. 230 V.) a 0 Volt.

Questo fenomeno, salvo che non sia seguito da uno sbalzo di tensione di cui ho appena parlato, di solito non causa danni "hardware" alle normali apparecchiature elettriche ed elettroniche, a meno che... non siano computer o altri dispositivi simili (per es. Media Player).

Un computer, come conseguenza di una mancanza di tensione, può subire un danno al file system del disco fisso a causa del brusco spegnimento senza una corretta sequenza di shutdown.

Infatti, un computer lavora aprendo, scrivendo e chiudendo file in continuazione, in modo del tutto trasparente per l'utilizzatore. Cioè, anche se non stai salvando un file del documento che stai scrivendo, il Sistema Operativo comunque utilizza l'hard disk in continuazione per memorizzare una grande varietà di dati necessari al funzionamento del sistema stesso.

Quando decidi di spegnere il computer ed esegui lo "shutdown" ("spegni computer"), il Sistema Operativo esegue una miriade di operazioni tra le quali, appunto, la chiusura dei file aperti.

Se viene a mancare l'alimentazione al computer senza aver eseguito lo shutdown, nel migliore dei casi il sistema operativo sarà costretto a eseguire una scansione del disco per assicurarsi che non ci siano file corrotti.

In alcuni casi questi file corrotti vengono trovati e cancellati e si è fortunati se non erano file importanti per l'utilizzatore o per il Sistema Operativo.

Quando manca la corrente il rischio maggiore è proprio quello di ritrovarsi con un computer inutilizzabile, salvo intervento tecnico di ripristino.

Premesso che i computer portatili, dotati di batteria, sono molto meno soggetti a questo tipo di rischio rispetto ai desktop, l'unico modo per proteggersi da questo tipo d'incidenti è utilizzare un gruppo di continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply)

Questo tipo di dispositivi, dotati di una o più batterie, offrono i seguenti vantaggi:

  • In caso di black-out mantengono il computer alimentato per un tempo limitato (da qualche minuto a qualche ora), dipendente dal consumo del computer e dalla capacità dell'UPS, sufficiente a consentire uno spegnimento "morbido" del computer, evitando danni.
  • Alcuni modelli sono in grado, in caso di black-out, di controllare autonomamente il computer e d'inviandogli un comando di shutdown. In questo modo non è necessaria la presenza dell'utilizzatore per eseguire la corretta procedura di spegnimento.
  • Essendo il computer alimentato dalle batterie anche in situazioni normali, quando l'energia elettrica è presente, l'alimentazione è sempre "pulita" e priva di disturbi. In pratica un UPS svolge anche le funzioni di una presa filtrata.
  • Ovviamente può alimentare anche dispositivi diversi dai computer.
  • Esistono UPS di tutte le potenze. I più grandi sono perfino in grado di alimentare i PC e i server di un intero ufficio.

È possibile acquistare un gruppo di continuità a prezzi che vanno da poche decine di Euro fino ad alcune migliaia, dipendentemente dalla potenza e da altre caratteristiche.

Anche in questo caso mi sento d'indicare APC come una delle marche che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Conclusioni

Abbiamo visto come con una modesta spesa è possibile proteggere il nostro PC da fenomeni elettrici fastidiosi e frequenti (purtroppo) come gli sbalzi di tensione e i black-out.

Un'altra possibilità è quella di stipulare una polizza di assicurazione contro i danni da fornitura dell'energia elettrica. Alcune assicurazioni le forniscono e alcuni tipi di contratto sono anche interessanti. Ma questo è un altro argomento.

Fabio Donna

Ti serve un gruppo di continunità (UPS) per proteggere il tuo computer dai black-out?
Maggiori dettagli su Amazon

Ti serve una presa filtrata per proteggere il tuo PC dagli sbalzi di tensione?
Maggiori dettagli su Amazon

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
235,95 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.