Condividi questa pagina su:

altraSoluzione piace a:

Link: significato

Stampa

Link è una parola molto utilizzata nel gergo di Internet ma non tutti ne conoscono il significato in questo particolare contesto.

SuperOfferte del giorno su Amazon

Link SignificatoLink (o hyperlink) è una parola inglese che s'incontra spesso su Internet ma, per alcune persone, il suo significato non è chiaro.
In questo breve, semplice articolo ne spiego il significato "informatico", più di quello linguistico, cercando di rivelare gli aspetti tecnici del mondo che si nasconde dietro questa semplice parola.

Non mi limiterò a offrirti la mera definizione del termine ma cercherò anche di raccontarne la storia e spiegarne le applicazioni dal punto di vista pratico nel mondo di Internet.

Letteralmente, la parola link significa collegamento, nesso.
Nel mondo di Internet questa parola assume un significato ulteriore che è quello di hyperlink, cioè collegamento ipertestuale, un collegamento all'interno di un ipertesto.

Gli ipertesti sono alla base del World Wide Web e nascono dall'esigenza di collegare tra loro i miliardi di pagine presenti nei documenti pubblicati sul Web, all'interno dello stesso sito o anche su altri siti, in modo che i richiami siano agevoli, di facile consultazione da parte dei visitatori.

Per esempio, se in articolo sto parlando di chimica e a un certo punto utilizzo le parole "formula chimica", posso inserire un link alla spiegazione di questo termine su Wikipedia semplicemente inserendo un hyperlink, in questo modo: formula chimica.

Cliccando sul link il tuo browser ti porterà direttamente alla pagina con la spiegazione, in un altro tab o finestra in questo caso (che dovrai chiudere per tornare qui).

Così facendo, il mio articolo di chimica sarà più leggibile perché non dovrò spiegare il termine formula chimica al suo interno ma, tramite il link, permetterò a chi lo desidera di approfondire l'argomento, sfruttando una pagina già esistente nel Web.

Lo stesso metodo si può applicare praticamente a qualsiasi tipo di documento o file come, per esempio, le immagini come quella che vedrai cliccando su questo link.

Gli hyperlink in genere appaiono diversamente dal resto del testo, proprio per poter essere individuati facilmente dal lettore.
Spesso sono di colori diversi (come nel caso di questa pagina in cui appaiono in blu) e/o sottolineati e/o in grassetto. Lo stile viene determinato da chi crea il template per il sito web.

La sintassi per la creazione di un link in un ipertesto è stabilita dalle regole dell'HTML (HyperText Markup Language), cioè il linguaggio a marcatori per ipertesti in cui sono create tutte le pagine presenti sul Web.

In particolare, stiamo parlando del tag <a> la cui sintassi di base è la seguente:

<a href="protocollo://dominio/percorso/al/documento">parole del link</a>

La parte protocollo://dominio/percorso/al/documento non è altro che l'URL, cioè il testo che appare nella barra indirizzi del browser quando visualizzi l'oggetto verso il quale vuoi creare il link.

Per esempio, il link della formula chimica è così costruito:

<a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Formula_chimica" target="_blank">formula chimica</a>

...e ti porterà all'indirizzo https://it.wikipedia.org/wiki/Formula_chimica.

La parte target="_blank" (opzionale) istruisce il browser per aprire il link in una nuova finestra o tab.

Sappi che le parole del link, nel nostro esempio formula chimica, possono essere sostituite da qualsiasi oggetto, per esempio un immagine, così:

Clicca per aprire il link

Conclusioni

Non era mia intenzione farti un corso rapido di HTML ma spero almeno di aver chiarito un po' cosa si nasconde dietro la parola link.

La buona notizia è che se hai un Sito Web, molto probabilmente utilizzerai un CMS e il suo editor visuale per scrivere i tuoi articoli e inserire i link, quindi non avrai bisogno di scriverli "a mano" in HTML ma penserà l'editor a "tradurli". Smile

Personalmente, preferisco di gran lunga scrivere i miei articoli direttamente in HTML ma farlo richiede una certa padronanza di questo linguaggio. Però ti assicuro che non è difficile, almeno per quanto riguarda le basi. Sono pochi, semplici comandi non dissimili dall'esempio del link qui sopra e basta un po' d'impegno.

Grazie per avermi letto fin qui!

Sentiti liberissimo di farmi domande o commentare questo articolo lasciando un commento Facebook, oppure contattandomi in privato!

E non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" qui sotto! Smile

Fabio Donna

SuperOfferte del giorno su Amazon

Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" , di votarlo e di condividerlo. Grazie! Smile

Per non perdere le novità, le offerte e nuovi articoli del Blog di altraSoluzione iscriviti alla Newsletter!

Se hai delle domande o se vuoi esprimere un'opinione, contattami oppure lascia un commento Facebook!

Condividi questo articolo su:

Valutazione media: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva