Se stai cercando un Gaming PC oppure un computer portatile con prestazioni superiori alla media, la serie Omen dell'HP potrebbe essere la soluzione giusta!
Infatti, stavo cercando un computer con buone prestazioni per una persona che, anche se doveva farne un uso "normale", era stanca della lentezza di Windows e del suo computer e desiderava avere una macchina di buone prestazioni senza spendere un capitale.
Tra le tante, tantissime offerte disponibili tra le tante marche, non riuscivo a trovarne una che potesse soddisfare le esigenze di questa persona, almeno tra i normali PC portatili e senza andare sulle Workstation (che hanno prezzi molto elevati) fino a quando non mi sono imbattuto in questa offerta su Amazon per un HP OMEN 15-ax012nl.
Con poco più di 800€ abbiamo acquistato un portatile dalle caratteristiche decisamente interessanti:
- CPU: Intel Core i7-6700HQ (4 core)
- RAM: 8GB DDR4
- Display: Full HD 1920x1080px FHD IPS UWVA antiriflesso con retroilluminazione WLED
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 950M (2 GB GDDR5)
- Dischi: un SSD M.2 da 128 GB + un Hard Disk SATA da 1 TB
La prima impressione
Il pacco contenente l'HP OMEN 15-ax012nl, nella migliore tradizione Amazon, è stato consegnato in 2 giorni lavorativi (!!!) e la prima sorpresa è stata quella di prendere in mano un computer molto più leggero e sottile di quanto mi aspettassi.
Un computer "Leggero" ma robusto: si riceve subito un'impressione di buona fattura, ben lontana dalla consueta sensazione di delicatezza "plasticosa" che si ha nel maneggiare portatili economici (e non).
Un particolare degno di nota è sicuramente rappresentato dalle cerniere dello schermo in metallo. Di solito sono in plastica e sono le prime a "saltare":
Sulla superficie, a destra della tastiera, si notano subito anche i marchi Intel CORE i7 e NVIDIA GEFORCE GTX, rispettivamente per la CPU e la scheda video:
A computer spento e in ambiente con scarsa illuminazione, si rimane un po' perplessi perché la tastiera è pressoché illeggibile a causa del colore delle serigrafie rosso scuro su fondo grigio scuro però, appena si accende il computer, le cose cambiano perché i tasti sono retroilluminati e diventano visibilissimi:
Anche se di scarsa utilità, è "divertente" il particolare font utilizzato nella tastiera, in stile con le altre serigrafie:
Alla prima accensione viene presentata la consueta procedura di configurazione iniziale (lingua, paese, configurazione di rete, ecc...), quindi in questa fase non ci si rende ancora conto dell'effettiva velocità della macchina ma al primo riavvio si può "godere" della velocità del disco SSD di serie e veder caricato il sistema operativo in pochi secondi (circa 6)!
Quindi, la prima impressione è stata ottima, molto superiore alle mie aspettative.
HP OMEN nel dettaglio
Scendendo un po' più nei dettagli costruttivi, sul lato destro trovano posto uno slot per SD card, il LED di attività dei dischi interni, una porta USB3 (SuperSpeed), l'uscita HDMI per la connessione a un monitor esterno, la porta Ethernet 10/100/1000 e il connettore di alimentazione:
Sul lato sinistro, invece, troviamo l'uscita cuffia e ingresso microfonico (in un unico connettore), un'altra porta USB3 (SuperSpeed), una porta USB2 e il foro Kensington® Lock per per assicurare il computer al tavolo ed evitarne il furto:
Il Touchpad è grande e adeguatamente sensibile ma... a prima vista sembrano assenti i tasti mouse SX e DX!
In realtà i tasti ci sono ma sono "camuffati" sotto il Touchpad, nell'area evidenziata in verde:
Le prestazioni
Non elencherò una serie di sterili numeri di test benchmark che puoi trovare altrove su Internet e mi limiterò a comunicarti le mie sensazioni nell'utilizzo di questa macchina.
Da subito non ho potuto fare a meno di notare la fluidità e la velocità di caricamento, l'ottimo contrasto del display, i cui unici difetti sembrano essere la scarsa visibilità laterale e una luminosità leggermente più bassa della media.
La scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 950M con 2 GB di memoria dedicata garantisce prestazioni ottime ma non eccezionali. Quindi, forse, gli "hardcore gamer" potrebbero aspirare a qualcosa di migliore.
Però, per un utilizzo "normale" o per videogame che non richiedono particolari prestazioni, questa scheda grafica è sicuramente molto più che buona e sicuramente molto superiore alla media delle schede grafiche che si possono trovare sui normali portatili.
La tastiera, dotata di tastierino numerico, è morbida al tocco, spaziosa e garantisce una scrittura veloce, anche a chi è abituato alle normali tastiere per computer desktop.
Peccato per il colore delle serigrafie: se fossero state bianche forse sarebbero state meno "fighe" da vedere ma avrebbero garantito una visibilità maggiore anche in ambienti con scarsa illuminazione, senza dover accendere la retroilluminazione (si attiva col tasto F5) che sicuramente non aiuta a prolungare l'autonomia della pur capiente batteria.
Un altro difetto della tastiera, a mio parere, è che per utilizzare le funzioni "normali" dei tasti F1-F12 bisogna tenere premuto il tasto FN che si trova vicino al tasto CTRL mentre, in condizioni normali, sono attive le seconde funzioni di questi tasti.
Non so se il sistema permette di modificare questo comportamento (forse da BIOS come in altri modelli HP? Non sono stato in possesso del computer abbastanza a lungo da studiarlo così a fondo) ma, in caso negativo, questo comportamento potrebbe risultare scomodo per alcuni.
L'ultimo, piccolo, difetto della tastiera consiste nell'assenza del tasto CTRL di destra.
Ecco il layout completo della tastiera:
Il disco SSD da 128 GB potrebbe non essere sufficiente per memorizzare, oltre al Sistema Operativo e i Programmi, anche i documenti dell'utente, soprattutto se si tratta di file audio e video che occupano molto spazio.
Per questo motivo consiglio di configurare Windows per memorizzare i Documenti, la Musica e i Video sull'Hard Disk da 1 TB.
Così facendo non perderai molto in termini di velocità ma avrai molto più spazio a disposizione per i tuoi file senza doverti ricordare ogni volta di salvare sul disco D: (l'Hard Disk da 1TB).
L'audio è firmato Bang & Olufsen ed ha prestazioni di tutto rispetto, per un portatile.
Conclusioni
L'HP OMEN 15-ax012nl è veramente un'ottima macchina. Non è esente da (piccoli) difetti ma sicuramente è uno dei migliori compromessi tra i comuni PC portatili e le Workstation e può permetterti di lavorare su un computer dalle prestazioni elevate o di giocare al tuo videogame preferito, senza spendere un patrimonio.
Riassumendo i pro e i contro di questo computer, secondo la mia opinione personale:
Pro:
- Esteticamente gradevole
- Leggero
- Spessore ridotto
- Veloce, con prestazioni vicine a Workstation di prezzo superiore
- Doppio storage SSD+HDD
- Ottimo contrasto display
- Tastiera retroilluminata
- Touchpad grande
Contro:
- Se la retroilluminazione è spenta, i tasti sono poco visibili in ambiente scarsamente illuminato
- Luminosità display leggermente inferiore alla media
- Assenza tasto CTRL destro
- Visione laterale ridotta
- Salvo possibilità di diversa configurazione (da verificare), per utilizzare i tasti funzione è necessario tenere premuto il tasto FN
Non ho alcuna remora nell'assegnare a questo computer una valutazione di 4/5 ed è soltanto a causa dei piccoli difetti di cui ho parlato che non gli assegno un punteggio maggiore.
Opinione di altraSoluzione:
Vuoi acquistare questo HP OMEN?
Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!
Fabio Donna