Condividi questa pagina su:

Questa pagina piace a:

Frigo Samsung RB31FERNCSA: un ottimo acquisto!

Stampa
Amazon Renewed
SuperOfferte del giorno su Amazon

Samsung RB31FERNCSANon è mia abitudine scrivere recensioni di elettrodomestici ma questo frigorifero combinato Samsung RB31FERNCSA meritava un'eccezione, tanto da convincermi a uscire (di poco) dai settori trattati in genere da questo blog, cioè Informatica ed Elettronica.

Il motivo per cui ho infranto questa regola è che questo frigo, che ho acquistato qualche tempo fa, ha superato di parecchio le mie aspettative e dopo averlo utilizzato per un po' mi sembrava "doveroso" descriverne i pregi e i difetti in una recensione.

Partiamo da un mero elenco delle caratteristiche principali:

  • Capacità: 304 litri
  • Classe Energetica: A++
  • Consumo energetico annuo: 257 kWh
  • Rumorosità: 39 dB(A)
  • Sistema no frost Premium su frigorifero e freezer
  • Autonomia di conservazione senza energia elettrica: 20 ore
  • Capacità di congelamento: 13 Kg/24h
  • Dimensioni nette (LxAxP): 59,5 x 185 x 66,8 cm
  • Compressore del motore "Digital Inverter" garantito 10 anni!

Cosa mi ha reso felice

I problemi maggiori che ho sempre avuto con i miei precedenti frigoriferi erano la muffa sui cibi (formaggi in particolare) e il ghiaccio che si formava inevitabilmente nel freezer.

Bene, da quando ho questo Samsung RB31FERNCSA non ho più visto una sola molecola di ghiaccio e non so più cosa voglia dire sbrinare un frigo!

Diciamo semplicemente che questo frigo ha un vero no frost!

Anche la muffa è diventata un brutto ricordo del passato e i formaggi (e tutti gli altri cibi) si conservano per settimane senza mostrare alcun segno di deterioramento!

Gli altri aspetti

Una delle prime cose che saltano agli occhi è l'etichetta applicata sulla portiera che "urla" che il compressore del motore Digital Inverter è garantito per 10 anni:

Etichetta motore inverter garantito 10 anni

Una importante caratteristica di questo frigo è la Cool Select Zone, cioè un cassetto nel vano frigo, in aggiunta a quello standard, dedicato alla carne e alle verdure e la cui temperatura può essere impostata a 0° C. per le carni o a 3° C. per le verdure, indipendentemente dalla temperatura impostata sul frigo:

Cassetto Cool Select Zone

A questa si aggiunge un'altra funzione detta Vacation che, in caso di lunghe assenze, permette di lasciare operativo il freezer mentre il frigo viene mantenuto a 15° C., ideale per risparmiare energia elettrica senza dover prima consumare tutti i cibi per spegnere l'intero frigorifero.

Le temperature dei due vani frigo e freezer sono regolabili rispettivamente da 1° C. a 7° C. e da -15° C. a -23° C., consentendo così di scegliere l'ambiente migliore per conservare a lungo i cibi.

Una mia piccola nota negativa riguarda le scritte sul pannellino di controllo che non sono retroilluminate e sono grigie su fondo nero. Questo ne rende difficile la lettura in ambienti poco luminosi:

Regolazione temperatura

I ripiani sono ampi e uno di essi è scorrevole, per permetterne l'estrazione allo scopo di sistemare i cibi più comodamente:

Bottiglie orizzontali e ripiano scorrevole

Forse un piccolo "difetto" di questo Samsung RB31FERNCSA è lo scarso numero di ripiani, in tutto 3 + cassetto "standard" + cassetto Cool Select Zone + porta bottiglie orizzontale in acciaio.

Inoltre, i ripiani non sono regolabili in altezza, impedendo così la "personalizzazione" degli spazi in base alle proprie esigenze. Per esempio il ripiano porta bottiglie è un po' basso e ci entrano soltanto le classiche bottiglie da vino da 0,75 l. mentre quelle un po' più grandi, per esempio alcune di spumante, sbattono sul ripiano superiore in cristallo, come puoi vedere nella foto qui sopra.

Anche i tre cassetti del freezer sono molto grandi, tanto da poter riporre in ciascuno tre cartoni per le pizze a portar via, di quelli grandi:

Freezer

Lo sportello è dotato di "balconcini" di tutto rispetto tra cui, quello per le bottiglie, è in grado di ospitarne cinque da 1 litro e mezzo e rimane spazio per altri piccoli oggetti perché è molto profondo:

Scomparto bottiglie

Nota: il frigo arriva con la portiera montata a destra ma in dotazione c'è un kit che permette di spostare la portiera da destra a sinistra.

Una piccola nota negativa: il beeper che segnala la porta dimenticata aperta è praticamente inudibile se si esce dalla cucina o se ci sono altri rumori "importanti" nell'ambiente.

Poi ci sono due "balconcini" per le bibite in lattina, ciascuno in grado di contenerne otto, per un totale di sedici lattine da 0,33 l.:

Scomparto lattine

Infine, in alto, troviamo lo scomparto per le uova, anch'esso molto grande e con il suo porta uova in dotazione:

Scomparto uova

Ed ecco la parte superiore completa:

Vista parte superiore

Aggiungo anche un video promo della Samsung:

Conclusioni

Il frigorifero combinato Samsung RB31FERNCSA è sicuramente uno dei migliori acquisti ch'io abbia fatto negli ultimi anni e ne sono veramente soddisfatto.

Riassumo i pro e i contro di questo frigorifero, secondo la mia personale opinione:

Pro:

  • Design sobrio e facilmente inseribile in qualsiasi tipo di arredamento
  • Silenzioso
  • Cassetto Cool Select Zone che permette di conservare carni e verdure alla temperatura ideale
  • Compressore garantito 10 anni
  • Capiente
  • Bassi consumi
  • Interno ben illuminato (LED)
  • Disposizione razionale dei ripiani
  • Totale assenza di brina e ghiaccio
  • I cibi non ammuffiscono
  • Funzione congelamento rapido
  • Rotelle per un facile spostamento
  • Funzione "Vacation" per risparmiare energia durante le lunghe assenze
  • Prezzo ottimo, rispetto ad altri modelli e marche della stessa categoria

Contro:

  • Scritte sul display poco visibili
  • Pochi ripiani e non regolabili in altezza
  • Allarme portiera aperta poco udibile

Un piccolo consiglio: se acquisterai questo frigo (o qualsiasi altro), non accenderlo prima di 24 ore da quando sarà installato.

Il motivo è semplice: nei "tubi" non c'è soltanto il gas refrigerante ma anche il lubrificante del motore che, se il frigo è stato "agitato" o, peggio, immagazzinato o trasportato in orizzontale (il che avviene quasi sempre), se n'è andato in giro per tutto il circuito e sta ovunque... tranne che nel motore!

Aspettare una giornata per dar modo al lubrificante di ridiscendere nel motore, prima di accendere il frigo, evita il rischio di "grippare" il motore.

Puoi utilizzare questo tempo per pulire accuratamente il frigo e tutti i ripiani e i cassetti prima di riporvi del cibo.

Il mio giudizio è assolutamente positivo ed è soltanto a causa di pochi, piccoli aspetti negativi che non posso assegnare un punteggio pieno e mi limito a una valutazione di 4/5.

Opinione di altraSoluzione:
Voto 4

Vuoi acquistare questo frigorifero combinato Samsung RB31FERNCSA?
Acquista su Amazon!

Hai avuto modo di provare il frigo Samsung RB31FERNCSA o altre marche e modelli? Scrivi la tua opinione nei commenti Facebook!

Fabio Donna

Amazon Renewed
SuperOfferte del giorno su Amazon

Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace", di votarlo e di condividerlo. Grazie! Smile

Se hai delle domande o se vuoi esprimere un'opinione puoi anche lasciare un commento Facebook.

Per non perdere le novità, le offerte e nuovi articoli del Blog di altraSoluzione iscriviti alla Newsletter!

Condividi questo articolo su:

Commenti Facebook

N.B.: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione, quindi potrebbero non apparire subito.