Condividi questa pagina su:

Endoscopio USB Android: un attrezzo a cui non si pensa

Una telecamera USB flessibile... per arrivare là dove nessun braccio è mai giunto prima!

Endoscopio

Cercavo un attrezzo che mi permettesse di esplorare computer, rack, impianti senza dover impazzire con luci e specchi distruggendomi mani e braccia infilandole in spazi troppo ristretti e per leggere scritte troppo piccole per un "anziano" come me.

Così, cercando su internet, mi sono imbattuto in un endoscopio impermeabile, in vendita anche su Amazon (ma io l'ho acquistato altrove perché non era disponibile) che, con una spesa di pochi Euro, mi permette d'ispezionare interni di computer o di mobili rack in modo molto agevole.

La lunghezza è di 5 metri (ma è disponibile anche in altre lunghezze) e questo permette di utilizzare questo endoscopio per ispezionare canaline contenenti cavi e anche se non faccio l'idraulico, essendo impermeabile, permette d'ispezionare anche tubi di scarico dell'acqua per verificare come e dove sono ostruiti.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

EndoscopioTornando al mio mestiere, l'endoscopio che ho acquistato, è arrivato con un set di accessori molto utili:

  • Un magnete che permette di recuperare oggetti metallici, come nel classico caso della vite dispersa nel mobile del computer.
  • Un uncino utile per "agganciare" altri tipi di oggetti "dispersi".
  • Uno specchietto che permette di osservare con un angolo di 90° rispetto alla telecamera, tipo periscopio per capirci.
  • Una protezione per l'impanatura, che blocca anche il fermo per gli accessori e un fermo per gli accessori, per l'uncino e il magnete.

Nel pacchetto ho trovato anche un CD con i software necessari e un adattatore Micro USB - USB, per collegare l'endoscopio al PC.

Questa foto mostra come si monta un accessorio sull'endoscopio:

Magnete montato

 

LEDL'endoscopio in mio possesso dispone di 6 micro LED per illuminare il percorso. La luminosità dei LED è regolabile attraverso un apposito potenziometro posto all'inizio del cavo.

Devo dire che l'illuminazione non è eccellente ma è sicuramente sufficiente per la maggior parte delle applicazioni.

La prova

La qualità del video è accettabile, sempre pensando che non stiamo girando un film ma stiamo soltanto... "cercando un oggetto in un buco".

Per mostrartela ho girato un breve filmato utilizzando soltanto i 6 micro LED incorporati per l'illuminazione:

 
Demo endoscopio USB

Come puoi vedere non è un capolavoro ma sicuramente le scritte sono ben leggibili (utile per leggere le etichette sui componenti, per esempio) e la risoluzione (640x480 nella mia versione ma esistono modelli con risoluzioni più alte) e il frame rate sono sufficienti.

Comunque esistono modelli con risoluzioni più elevate.

Ho provato l'endoscopio sia sul mio Samsung S3 che sul mio computer, in entrambi i casi con risultati soddisfacenti.

Valutazioni finali

Questo endoscopio, secondo il mio modesto parere, presenta i seguenti pro e contro:

Pro:

  • Economico
  • Utili accessori in dotazione
  • Cavo di 5 metri più che sufficiente per risolvere la maggior parte dei problemi
  • Buona la luminosità dei LED
  • Impermeabile

Contro:

  • Qualità del video non eccellente ma sufficiente
  • Sarebbe stato utile dotarlo di un microfono per ascoltare da vicino i rumori dei componenti meccanici
  • Non mette bene a fuoco a distanze inferiori a 5 cm.
  • Stando alle dichiarazioni del costruttore non è compatibile iOS, ma non l'ho provato personalmente

Non posso di certo affermare di aver comprato una Ferrari ma sono sicuro che quest'oggetto mi sarà utile in molte occasioni e per il prezzo che l'ho pagato posso ritenermi soddisfatto.
Gli assegno volentieri una valutazione 4/5:

Opinione di altraSoluzione:
Voto 4

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Fabio Donna

Vuoi acquistare un Endoscopio USB?
Maggiori dettagli su Amazon

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
235,95 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.