Condividi questa pagina su:

altraSoluzione piace a:

Cronologia posizioni Google: il Grande Fratello

Stampa Stampa

Visto che dobbiamo essere spiati, tanto vale sfruttare i dati di Google per nostra utilità! Smile

Cronologia Google - il Grande Fratello

Google, tramite il GPS e altri metodi, sa esattamente dove ti trovi in ogni momento e memorizza i tuoi spostamenti. Ma non è detto che questo sia un male, perché può essere utile per ricordarci quando siamo andati in un certo posto, quale itinerario abbiamo seguito durante il viaggio fatto qualche mese fa e, comunque, la cronologia delle posizioni di Google può essere cancellata e la funzione disattivata.

 

Sì, se possiedi uno Smartphone e se, come fanno tutti, hai accettato le condizioni (magari senza neanche leggerle) quando lo hai acceso per la prima volta, Google sa dove sei in ogni momento della giornata, ti segue passo passo.

Ma, prima di gridare allo scandalo (anche se forse potresti averne validi motivi), riflettiamo bene sui pro e sui contro di questa condizione.

Non c'è dubbio che la sensazione che qualcuno che non conosciamo sappia di noi cose che forse non confideremmo neanche al parente più stretto o all'amico più intimo sia sgradevole ma il vantaggio è che proprio questi parenti e amici, a meno che non sia tu a dargliene la possibilità, non verranno mai a conoscenza di queste informazioni e forse il fatto che le conosca Google non è così importante.

Ma perché permettiamo a questo "Grande Fratello" di conoscere così tante informazioni che ci riguardano? La risposta è semplice: perché in cambio ci fornisce dei servizi ai quali oggi è difficile (ma non impossibile) rinunciare.

Ormai quasi tutti conoscono il detto «Quando un servizio è gratis, il prodotto sei tu!» e, in effetti, quando accettiamo tutte quelle condizioni, senza neanche leggerle per la fretta d'iniziare a utilizzare il nostro "giocattolo nuovo", stiamo permettendo a Google e ad altri di fare di noi e dei nostri dati il loro "prodotto da vendere".

Però è sicuramente comodo e utile Google Maps, che ci permette di arrivare ovunque senza doverci preoccupare d'imparare la strada prima di partire e/o di portare con noi le care vecchie mappe "cartacee" ed è altrettanto utile poter trovare in pochi secondi un ristorante, un bar, un cinema, una farmacia o qualsiasi altro servizio vicino a noi semplicemente parlando o digitando sullo Smartphone.

In cambio di queste "comodità" rinunciamo a un po' di riservatezza, lasciando che un'entità "astratta", fatta di persone che non conosciamo dislocate su tutto il pianeta, ci sorvegli.

La cronologia posizioni di Google

Come dicevo, Google memorizza costantemente la nostra posizione sul pianeta e ci permette di guardare e gestire questa "storia", tramite un'apposita interfaccia detta timeline presente nella pagina www.google.com/maps/timeline.

Una volta fatto il login, questo servizio ci mostra subito una mappa con gli ultimi luoghi visitati:

Cronologia Google prima schermata

Se si desidera, si può cancellare l'intera cronologia tramite l'apposita funzione:

Cronologia Google - Cancellazione

È anche possibile sospendere la memorizzazione delle posizioni, utile nei casi in cui non si desidera mantenere storia delle posizioni:

Cronologia Google - Cancellazione

Se si seleziona una particolare data, Google ci mostrerà tutti gli spostamenti fatti durante quella giornata. In questa immagine puoi vedere il percorso che ho fatto ad agosto 2018 durante una gita:

Cronologia Google percorso gita

Insomma, come dicevo, tutto ciò può anche tornare utile. Quindi, valuta con attenzione se disattivare il servizio o se mantenerlo attivo.

Personalmente, preferisco mantenerlo attivo perché, mentre a me non importa nulla se Google sa che ad agosto 2018 sono andato a Calcata, sapere dove ero un certo giorno a una certa ora può tornarmi utile, anche per tornare a visitare luoghi dove magari sono capitato per caso o dove mi hanno portato, senza ch'io facessi attenzione alla strada. Smile

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione, non esitare a farlo lasciando un commento Facebook, oppure contattandomi in privato!

Grazie per avermi letto fin qui! Smile

E non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" qui sotto! Smile

Fabio Donna

Commenti Facebook

N.B.: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione, quindi potrebbero non apparire subito.