Cos'è un server?
Se vuoi sapere cos'è un server non devi limitarti al "bla bla tecnologico" dei film!

C'è chi pensa che un server sia un enorme computer, grosso come una stanza, che si occupa di fare tutto, fino alla difesa planetaria contro gli alieni!
In realtà, in informatica, la parola server ha un significato molto più ampio, diverso da quello dell'immaginario collettivo e non si limita all'hardware.
Ma partiamo dalla definizione di Wikipedia:
«Un server (dall'inglese (to) serve «servire», dunque letteralmente «serviente, servitore») in informatica e telecomunicazioni è un componente o sottosistema informatico di elaborazione e gestione del traffico di informazioni che fornisce, a livello logico e fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre componenti (tipicamente chiamate clients, cioè clienti) che ne fanno richiesta attraverso una rete di computer, all'interno di un sistema informatico o anche direttamente in locale su un computer.»
La prima cosa che s'intuisce è che la parola server, in informatica, non si applica necessariamente un computer, a un pezzo di hardware, ma è ben più estesa e può definire anche un software, qualsiasi cosa che si occupi di "servire" informazioni all'interno di una rete informatica.
Infatti, per esempio, è un server anche il software che "fornisce" le pagine web di un Sito Internet e che può girare su un semplice computer, anche piccolissimo, anche sul tuo portatile!
Alcuni esempi? Apache, Nginx, IIS sono tutti Web Server installabili su qualsiasi computer e in grado di ospitare uno o più siti Internet.
Ann.
169,99 €

Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo SEMPRE su Amazon PRIMA dell'acquisto!
329,00 €

Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo SEMPRE su Amazon PRIMA dell'acquisto!
Ma lo stesso discorso vale anche per altri servizi come, per esempio, quello di
Però server è anche il famoso
Questi computer sono particolari? Non necessariamente in termini di
Però, quasi sempre, sono speciali dal punto di vista dell'
Che ha di speciale un computer server?
Come abbiamo visto, server è una definizione di "ruolo", "funzionale" più che "fisica", cioè può definirsi server qualsiasi sistema informatico (hardware o software) che si occupi di elaborare e
Analogamente si definisce
Però, nella sua accezione strettamente
Un computer costruito per funzionare come server con prestazioni elevate, di solito, ha delle caratteristiche particolari come, per esempio:
- Molte CPU/GPU e/o Core
- Grandi quantità di memoria RAM
- Hard Disk (o gruppi di Hard Disk disposti in configurazione RAID) capienti e veloci
- Alimentazione ridondata, cioè due o più alimentatori
- Schede di rete ridondate, cioè due o più schede di rete
- Sistema di raffreddamento molto efficiente per dissipare la grande quantità di calore generata
- Connessioni in fibra ottica per Network e/o Storage
...e tante altre.
Però, se il carico di lavoro non è eccessivo e se non sono richieste particolari prestazioni dal punto di vista della sicurezza e disponibilità del servizio,
Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a