Condividi questa pagina su:

Questa pagina piace a:

Convertitore MP3 CDex: un'eccellente soluzione gratuita

Stampa
SuperOfferte del giorno su Amazon

Convertitore MP3Hai bisogno di fare un backup dei tuoi CD oppure convertirli in MP3 per ascoltarli su un lettore MP3 o sul cellulare? Questo MP3 converter fa al caso tuo!

CDex è un programma gratuito per convertire WAV in MP3 oppure convertire CD in MP3 o WAV. Esiste da molti, anni come anche il suo logo (bruttino Smile), vanta 60 milioni di download ed è liberamente scaricabile dal sito del produttore.
Segnalo che esiste anche la versione "portable", utile per chi vuole mettere il programma su una chiavetta USB o su un disco esterno.

Il sito non è molto gradevole dal punto di vista estetico ed è in inglese ma il programma, multilingua, include anche l'italiano, con grande gioia dei non-anglofoni. Smile

L'interfaccia

Una volta installato il programma (oppure semplicemente copiato in una cartella, se si tratta della versione portable) e lanciato, ci appare un'interfaccia un po' "vecchiotta" ma molto chiara:

Interfaccia

Prime configurazioni

Si può cambiare la lingua dal menu Options/Select Language/italiano:

Selezione lingua

Ora che CDex parla la nostra lingua, la prima cosa che possiamo fare per beneficiare di un'importante caratteristica di questo software è configurare il CDDB con freedb.org che è un database gratuito di tutti i CD disponibili sul mercato, concettualmente simile a IMDB.

La configurazione è molto semplice, basterà inserire il proprio indirizzo email in Opzioni/Impostazioni/CDDB Remoto, in questo modo:

Configurazione CDDB

Notare la spunta su "Connetti automaticamente al CDDB remoto", che permette la lettura automatica dei dati del CD che inseriremo.

L'utilizzo

Una volta configurato il CDDB, basterà inserire nel lettore del computer un CD perché CDex, collegandosi automaticamente con freedb.org, ne riconosca il titolo, l'autore e le tracce (i brani). Assisteremo quindi a questo "prodigio" Smile:

Titoli automatici

A questo punto sarà sufficiente cliccare sull'icona relativa all'azione che vogliamo eseguire e tutto sarà fatto automaticamente:

Azioni

Le azioni disponibili sono:

  • Estrai tracce da CD a file WAV: permette di estrarre le tracce dal CD in singoli file in formato WAV.
  • Estrai tracce da CD a file audio compressi: esegue la stessa operazione ma i file audio ottenuti sono compressi (MP3).
  • Estrai una regione del CD: permette di estrarre soltanto una parte del CD (dal brano x al brano y) oppure soltanto una parte di un brano, indicando minuti, secondi e frame. La parte estratta può essere salvata come MP3 oppure come WAV.
  • Converti file WAV in file audio compressi: se hai già i file WAV puoi convertirli in MP3 tramite una comoda interfaccia per la conversione in blocco.
  • Riconverti file audio compressi in WAV: operazione inversa alla precedente, cioè converte i file MP3 in WAV.
  • Recupera informazioni album da CDDB remoto: se non hai attivato l'opzione "Connetti automaticamente al CDDB remoto", questo pulsante interroga il CDDB per ottenere i dati del CD attualmente inserito.
  • Configura: accesso veloce al menu di configurazione Opzioni/Impostazioni.

Per esempio, cliccando sull'icona Icona, cioè Estrai tracce da CD a file audio compressi, il programma inizierà a estrarre le tracce selezionate e ci terrà informati sullo stato d'avanzamento dell'operazione:

Estrazione

Una volta terminata l'operazione, nella cartella di destinazione, troveremo i file estratti e anche due file di "playlist" contenenti la sequenza dei brani, da utilizzare su diversi player:

Files

Semplice no? Smile

Questo programma è talmente semplice che sicuramente non c'è bisogno ch'io ti spieghi le altre funzioni ma, se volessi farmi delle domande, non esitare a utilizzare la sezione Commenti Facebook in fondo a questa pagina o a contattarmi tramite la pagina contatti.

Ricordati sempre d'informarti sui Diritti che proteggono l'opera di cui vuoi fare la copia e anche se in alcuni casi è permessa una copia di scorta o una conversione del formato del CD, sappi che sicuramente non puoi fare copie di CD che non possiedi perché si tratta di pirateria, punita dalla Legge!

Valutazioni finali

Questo semplicissimo Convertitore MP3, a mio parere, presenta i seguenti pro e contro:

Pro:

  • Gratuito
  • Di semplicissimo utilizzo
  • S'interfaccia con freedb.org per leggere le informazioni sul CD risparmiandoci la noiosa procedura d'inserimento dei titoli a mano
  • Buona qualità di conversione
  • Fa tutto quello che serve per ascoltare brani in formato MP3 (o WAV) partendo da un CD

Contro:

  • Interfaccia semplice, forse troppo semplice Smile

Poiché stiamo parlando di un software gratuito, sono assolutamente certo di poter assegnare a CDex una valutazione di 5/5.

Opinione di altraSoluzione:
Voto 5

Hai avuto modo di provare CDex? Scrivi la tua opinione nei commenti Facebook!

Fabio Donna

Ti serve un lettore o registratore mp3/mp4?
Acquista su Amazon!

Amazon Renewed
SuperOfferte del giorno su Amazon

Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace", di votarlo e di condividerlo. Grazie! Smile

Se hai delle domande o se vuoi esprimere un'opinione puoi anche lasciare un commento Facebook.

Per non perdere le novità, le offerte e nuovi articoli del Blog di altraSoluzione iscriviti alla Newsletter!

Condividi questo articolo su:

Commenti Facebook

N.B.: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione, quindi potrebbero non apparire subito.