Convertitore MP3 CDex: un'eccellente soluzione gratuita
4 minuti di lettura
...per convertire CD in MP3 o in WAV!
Hai bisogno di fare un backup dei tuoi CD audio oppure di un convertitore MP3 per ascoltare i brani su un lettore MP3 o sul cellulare? Questo MP3 converter fa al caso tuo!
CDex è un programma gratuito per convertire WAV in MP3 oppure convertire CD in MP3 o WAV.
Esiste da molti anni, come anche il suo logo (bruttino ), vanta
Segnalo che esiste anche la versione "portable", utile per chi vuole mettere il programma su una chiavetta USB o su un disco esterno.
Il sito non è molto
Ann.
895,00 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo SEMPRE su Amazon PRIMA dell'acquisto!
799,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo SEMPRE su Amazon PRIMA dell'acquisto!
L'interfaccia
Una volta installato il programma (oppure semplicemente copiato in una cartella, se si tratta della versione portable) e lanciato, ci appare un'interfaccia un po' "vecchiotta" ma molto chiara:
Prime configurazioni
Si può cambiare la lingua dal menu
Ora che CDex parla la nostra lingua, la prima cosa che possiamo fare per beneficiare di un'importante caratteristica di questo convertitore MP3 è configurare il CDDB con freedb.org che è un database gratuito di
La configurazione è molto semplice, basterà inserire il proprio indirizzo email in
Notare la spunta su "Connetti automaticamente al CDDB remoto", che permette la lettura automatica dei dati del CD che inseriremo.
L'utilizzo
Una volta configurato il CDDB, basterà inserire nel lettore del computer un CD perché CDex, collegandosi automaticamente con freedb.org, ne riconosca il titolo, l'autore e le tracce (i brani). Assisteremo quindi a questo "prodigio" :
A questo punto sarà sufficiente cliccare sull'icona relativa all'azione che vogliamo eseguire e tutto sarà fatto automaticamente:
Le azioni disponibili sono:
- Estrai tracce da CD a file WAV: permette di estrarre le tracce dal CD in singoli file in formato WAV.
- Estrai tracce da CD a file audio compressi: esegue la stessa operazione ma i file audio ottenuti sono compressi (MP3).
- Estrai una regione del CD: permette di estrarre soltanto una parte del CD (dal brano x al brano y) oppure soltanto una parte di un brano, indicando minuti, secondi e frame. La parte estratta può essere salvata come MP3 oppure come WAV.
- Converti file WAV in file audio compressi: se hai già i file WAV puoi convertirli in MP3 tramite una comoda interfaccia per la conversione in blocco.
- Riconverti file audio compressi in WAV: operazione inversa alla precedente, cioè converte i file MP3 in WAV.
- Recupera informazioni album da CDDB remoto: se non hai attivato l'opzione "Connetti automaticamente al CDDB remoto", questo pulsante interroga il CDDB per ottenere i dati del CD attualmente inserito.
Configura : accesso veloce al menu di configurazioneOpzioni/Impostazioni .
Per esempio, cliccando sull'icona , cioè
Una volta terminata l'operazione, nella cartella di destinazione, troveremo i file estratti e anche due file di "playlist" contenenti la sequenza dei brani, da utilizzare su diversi player:
Semplice no?
Questo programma è talmente semplice che sicuramente non c'è bisogno ch'io ti spieghi le altre funzioni ma, se volessi farmi delle domande, non esitare a contattarmi tramite la pagina contatti.
Ricordati sempre d'informarti sui
Valutazioni finali
Questo semplicissimo convertitore MP3, a mio parere, presenta i seguenti pro e contro:
Pro:
- Gratuito
- Di semplicissimo utilizzo
- S'interfaccia con freedb.org per leggere le informazioni sul CD risparmiandoci la noiosa procedura d'inserimento dei titoli a mano
- Buona qualità di conversione
- Fa tutto quello che serve per ascoltare brani in formato MP3 (o WAV) partendo da un CD
Contro:
- Interfaccia semplice, forse troppo semplice
Poiché stiamo parlando di un software gratuito, sono assolutamente certo di poter assegnare a CDex una valutazione di 5/5.
Opinione di altraSoluzione:
Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a