Comprare su Amazon: consigli

Cosa comprare su Amazon? Amazon è affidabile? Quali verifiche è utile fare prima di acquistare un prodotto?

Comprare su Amazon

Comprare su Amazon è una delle scelte migliori per chi vuole acquistare on-line, perché è affidabile e offre tanti, ottimi servizi e garanzie. Però esistono alcuni aspetti che è bene non sottovalutare e, prima di decidere COSA comprare su Amazon e da chi, è bene sapere anche COME comprare su amazon, valutando parametri che, in fondo, non sono differenti da quelli che valuteresti se acquistassi in un negozio "reale".

COME comprare su Amazon è la domanda più importante perché, pur offrendo spesso prezzi molto convienienti, soprattutto durante giornate come il Black Friday o il Prime Day, non devi mai abbassare la guardia e devi sempre verificare se lo stesso bene è disponibile presso altri venditori (anche sullo stesso Amazon) a un prezzo inferiore, oppure anche a prezzi uguali o anche superiori, ma con migliori recensioni del venditore.

Fare acquisti su Amazon è sicuramente una delle scelte migliori per gli acquisti on-line ma, come sempre, ci vuole un po' di prudenza, esattamente come quando acquisti in un normale negozio.

Questo perché, ammesso che tu non lo sappia già, Amazon è un "marketplace", cioè è come un "mercato" che ospita, divise in categorie, le "bancarelle" di tanti, diversi venditori.

Alcune "bancarelle" sono di proprietà di Amazon stessa ma la maggior parte di esse, invece, è gestita da terze parti che pagano ad Amazon una commissione sulle vendite in cambio dello "spazio" (virtuale) e dei servizi messi a disposizione da Amazon.

Come in ogni mercato, oltre al venditore onesto, puoi trovare quello che alza i prezzi del 10% il giorno prima e il giorno dopo te li mette in offerta con un apparente sconto del 10%, quello che ti mette il "mattone nella scatola", quello che ti vende il pesce pescato una settimana fa.

Il vantaggio di un mercato come Amazon, però, è che puoi leggere le recensioni degli altri clienti che hanno acquistato quel prodotto da quel venditore e che liberamente esprimono le loro opinioni, sia sul prodotto che sul venditore.

Inoltre, gli acquisti fatti su Internet beneficiano della legge sul Diritto di recesso che ti consente di restituire il prodotto acquistato ed essere rimborsato entro 14 giorni senza alcun dovere di giustificare la restituzione. Cioè, puoi restituire il prodotto semplicemente perché hai cambiato idea e non solo nel caso in cui sia difettoso o non corrispondente alla descrizione.

Questa regola è ben descritta anche nella politica di reso Amazon, per esempio.

Sono anni che acquisto su Amazon e, nei rari casi in cui ho avuto dei problemi, ho sempre risolto direttamente con il Venditore o tramite Amazon, che è sempre stata ineccepibile.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Indice dell'articolo:

Le recensioni

Venditore gentile

Fatte le dovute premesse e riconosciuti i meriti di Amazon, vediamo insieme quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare di fare acquisti sbagliati.

Come dicevo, le recensioni sono un potente mezzo per la selezione dei prodotti e dei venditori.

Pensa che bello se davanti a ogni negozio in strada ci fosse una bacheca a disposizione dei Clienti per lasciare un commento libero sul negozio e sui suoi prodotti! Beh, su Amazon c'è!

Il metodo di recensione di Amazon (e di tanti altri marketplace Web) consiste nell'espressione di un "voto" da 1 a 5 "stelle" e un commento libero in cui il Cliente può motivare il suo voto con delle dichiarazioni, positive e/o negative, sul prodotto stesso e/o sul venditore.

Le recensioni sono importanti ed è per questo che io le compilo sempre, per aiutare gli altri Clienti a scegliere meglio, come io sono stato aiutato da chi mi ha preceduto nell'acquisto e anche per "diluire" le recensioni false eventualmente presenti.

Ma... ma... ma... non è tutto oro quel che luccica e anche nel leggere le recensioni bisogna prestare un po' di attenzione ad alcuni "segnali":

  • Linguaggio innaturale, errori di ortografia, parole ripetute: so bene che non siamo tutti letterati e che, soprattutto quando scriviamo sul computer o sul cellulare, magari di corsa, il refuso è sempre in agguato e non badiamo troppo alla punteggiatura e alla sintassi.
    Però ci sono dei casi in cui il linguaggio è così innaturale e/o gli errori sono tanti e tali che è impossibile non capire che si tratta del risultato di un traduttore automatico come, per esempio, questa recensione con 5 stelle, "figlia unica", per una coppia di auricolari Bluetooth:
    «La durata della batteria è corretta per l'uso normale, sì, hai il vantaggio di caricarli nella confezione e anche un buon dettaglio è che indica la certa quantità di batteria che ognuno ha lasciato separatamente.»
    In questi casi, probabilmente, la recensione è falsa ed è stata inserita dal cinese di turno pagato per fare questo lavoro.
  • Errori di ortografia nelle risposte: è più o meno lo stesso discorso del punto precedente, solo che è applicato alle risposte.
    Se leggiamo una risposta sgrammaticata a una domanda o a una recensione su un prodotto apparentemente venduto da italiani (o da europei), probabilmente dietro allo schermo c'è un cinese che cerca di spacciarsi per un italiano.
    A me è capitato chiedendo informazioni su una telecamera da videosorveglianza. Dopo alcuni scambi mi sono reso conto che l'interlocutore non capiva né parlava l'italiano... e neanche l'inglese!
    Come ho scritto anche nella recensione sul "KIT Videosorveglianza WiFi 4 canali A-ZONE", non ho problemi a comprare da cinesi onesti... ma, per come la vedo io, se tenti di spacciarti per un italiano (o per un venditore di qualsiasi altra nazionalità), perdi automaticamente ogni speranza di essere considerato onesto.
  • Poche recensioni tutte positive: anche nel caso in cui un prodotto abbia poche recensioni, tutte con 5 stelle e con commenti molto generici, tipo «Prodotto meraviglioso! Lo consiglio senza alcun dubbio a tutti!» oppure «Non so come ho fatto a vivere senza fino a oggi! Questo prodotto mi ha salvato la vita!», dobbiamo stare attenti perché l'odore di recensioni false si fa intenso!
  • Poche recensioni tutte negative: in modo contrario al precedente punto, in questo caso esiste la possibilità che le recensioni siano false, scritte da concorrenti disonesti che cercano di screditare lo sventurato venditore. Valuta con attenzione questa possibilità.
  • Acquisti verificati: la presenza della dicitura "Acquisto verificato" in testa alla recensione è una garanzia in più che ci dice che quel prodotto è stato effettivamente acquistato dall'autore della recensione e che questa non scaturisce da un prodotto acquistato altrove o addirittura... mai acquistato!
  • Competenza dell'acquirente: capita spesso, troppo spesso, che l'acquirente si lamenti di un problema dovuto al fatto che... non sa utilizzare il prodotto acquistato o non sa leggere/interpretare le specifiche tecniche.
    Vuoi un esempio reale? Eccolo: le specifiche di un'ottima stampante multifunzione dichiarano la possibilità di fare «Stampa fronte/retro automatica».
    Un acquirente scrive nelle recensioni che non è vero che stampa fronte/retro in automatico e che bisogna girare i fogli a mano.
    Poi si scopre che l'acquirente si riferisce alla "scansione" (cioè all'utilizzo dello scanner) che, nella sua testa, si chiama comunque "stampa" e così l'ha chiamata nella sua recensione, assegnando una sola stella alla valutazione.
    Gli altri acquirenti, nei commenti, gli fanno notare il suo errore ma lui non cambia la recensione (forse non ha neanche letto le risposte degli altri acquirenti).
  • Recensione su prodotto diverso da quello che desideriamo acquistare: mi è capitato spesso di leggere recensioni che, evidentemente, si riferivano un prodotto diverso da quello di cui stavo valutando l'acquisto.
    Non so bene come funzioni Amazon dal lato venditore ma ho il sospetto che un prodotto possa essere sostituito da un altro mantenendo la storia delle recensioni. Inoltre, le recensioni su versioni diverse dello stesso prodotto sono mischiate.
    Per esempio, per una TV disponibile in formato 40, 49 e 55 pollici, potremmo leggere una recensione che lamenta un difetto dello schermo da 55" mentre noi stiamo osservando la versione da 40".
    In alcuni casi, ma non sempre, la versione a cui si riferisce la recensione è specificata ma, comunque, si nota pochissimo e bisogna cercarla con attenzione.

Purtroppo, per quanto Amazon si sforzi di azzerarlo o almeno limitarlo, il fenomeno delle "recensioni false" o "recensioni incentivate" è largamente diffuso, come testimoniato anche da questa puntata di "Le Iene" e bisogna imparare a riconoscerle, se si vuole rischiare meno negli acquisti su Amazon.
E questo vale per tutti i marketplace, non solo per Amazon.

Esiste però uno strumento che può essere di aiuto e che esegue una verifica delle recensioni del prodotto.
Non so quanto sia attendibile ma è consigliato da molti e lo uso anche io per fare un ulteriore controllo delle recensioni prima di acquistare su Amazon: si tratta di un sito a cui basta "dare in pasto" l'URL del prodotto che si desidera acquistare e, in pochi secondi, ci fornisce un punteggio, in "stelle" (1-5), corretto secondo le sue valutazioni, eliminando le recensioni che, a suo parere, sono false o anche solo sospette, sia positive che negative.
Il sito in questione è reviewmeta.com.
Purtroppo è soltanto in inglese ma non è un grosso problema perché "la parte interessante" è molto chiara comunque.
Lo stesso sito fornisce anche il plugin per i browser più diffusi e le App per gli Smartphone.

Il venditore

Venditore ostileBisogna porre una certa attenzione anche nella valutazione del venditore perché, in caso di problemi, sarà il nostro primo interlocutore per cercare di risolverli.

Anche in questo caso il paragone con il proprietario o il commesso di un negozio "reale" è assolutamente pertinente: acquisteresti in un negozio in cui gli addetti ti trattano male, con sufficienza, sono maleducati, arroganti e/o poco disponibili?

La stessa valutazione puoi farla per i venditori su Amazon, leggendo le recensioni sui venditori (sì, ci sono anche quelle su Amazon, non solo quelle sui prodotti), loro risposte alle domande e alle critiche dei Clienti:

  • Mancate risposte alle recensioni e alle domande: può essere tollerabile una mancata risposta a una recensione positiva (anche se un ringraziamento da 10 secondi potrebbe essere un bel segnale), ma non devono MAI mancare le risposte alle recensioni negative e alle domande dei Clienti.
    Un errore, un difetto, un danno durante il trasporto possono capitare (anche nei negozi "normali"). Però è importante che il venditore si dimostri disponibile a risolvere il problema, con garbo e col maggior vantaggio possibile per il Cliente, fino ad arrivare al rimborso totale, se necessario.
    Rispondere comporta un grande impegno ma, anche di fronte a una critica, "metterci la faccia" in modo costruttivo ed educato è segno di serietà. Vendere su Internet comporta anche impegnarsi per una buona comunicazione e un venditore serio risponde sempre e subito.
  • Risposte maleducate o arroganti: quelle che seguono sono risposte reali (anonimizzate) da parte di un italianissimo venditore. Tu compreresti da un negoziante che rispondesse così alle domande e alle critiche? Io no e, infatti, anche se il prezzo era conveniente, non ho acquistato il prodotto che riportava questi commenti da parte del venditore, estratti tra decine con lo stesso "tono":
    • «Gentile cliente, purtroppo Amazon permette che vengano scritte queste fesserie.»
    • «Inadeguato solo per Lei, l'unica lamentela sulla App su migliaia di prodotti venduti, queste sono recensioni della concorrenza fallimentare, la quale invece che migliorare servizi e prodotti pensa solo a denigrare gli altri, e i risultati si vedono... non riuscendo a vendere rimangono le recensioni negative»
    • «Questo ripeto, dimostra che Amazon lascia scrivere a tutti, ma proprio tutti... anche a Lei... e dimostra la democraticità di questa fantastica piattaforma.»
    • «Ci chiami e modifichi questa recensione in quanto penalizza gli italiani che lavorano onestamente, provi a chiamare in Cina per il supporto vedrà che le rispondono subito.»

Beh, come ho raccontato nella mia recensione sul "KIT Videosorveglianza WiFi 4 canali A-ZONE", io un supporto cinese l'ho contattato e mi hanno risposto immediatamente e soprattutto educatamente, risolvendo subito il mio problema.

Quindi posso affermare che "cinese" descrive la nazionalità del venditore, non necessariamente il suo comportamento e la sua professionalità, non sempre almeno.

Ci sono poi dei casi estremi (rari per fortuna), che portano i venditori a comportarsi in modi che rasentano i confini del Codice Penale, come riportato in questo articolo de "Il Fatto Quotidiano".

Per fortuna la maggior parte dei venditori su Amazon (e Amazon stessa) ci tengono al buon rapporto con i Clienti e devo dire che, in tanti anni di acquisti su Amazon, non ho mai avuto grossi problemi.

In ogni caso, qualora avessi problemi con il venditore, il Servizio Clienti di Amazon è sempre disponibile ad aiutarti nel risolvere la questione.

Le offerte

Offerte AmazonOltre al famosissimo Black Friday, un'altra cosa bellissima di Amazon sono le Offerte del giorno che permettono di vedere in un'unica pagina tutti i prodotti venduti sensibilmente scontati rispetto al prezzo "normale".

E non dimentichiamo il Prime Day, altro periodo di sconti che arriva ogni anno!

Anche in questo caso, però, bisogna fare attenzione ai "furbi", cioè venditori che fanno delle false offerte scontando il prezzo che hanno alzato il giorno prima (ma questo vale per tutti gli acquisti, anche nei normali negozi).

Per proteggerti da questo tipo d'inganni hai due possibilità:

  1. Se c'è un prodotto che hai intenzione di acquistare da un po' di tempo, prendi l'abitudine di segnarti il suo prezzo nel tempo. In questo modo potrai verificare se una eventuale offerta è reale o falsa quando troverai quel prodotto nella pagina delle Offerte del giorno.
    Esiste anche uno strumento grautito che permette di tenere traccia dei prezzi dei singoli articoli, anche prelevandoli direttamente dalla "Lista dei desideri": si tratta di Keepa.
  2. Prima di acquistare un prodotto in offerta, verifica sempre se un altro venditore lo offre a un prezzo migliore. Non sono rari i casi in cui un prodotto in offerta "reale", cioè che il venditore offre a un prezzo veramente scontato rispetto a quello che applica normalmente, è venduto da altri venditori a un prezzo migliore, anche senza offerta.

Però, ricordati di non fare mai pagamenti al di fuori del circuito Amazon!

Alcuni truffatori mettono in vendita su Amazon oggetti a prezzi scontatissimi per attirare vittime, chiedendo loro di fare il pagamento con un bonifico o altri metodi di pagamento diversi da quelli contemplati Amazon, infrangendo anche il regolamento di Amazon e inviando alla vittima false email di ordini apparentemente provenienti da Amazon.

La vittima che si fida di questi farabutti farà il bonifico ma non riceverà mai la merce e non potrà chiedere il risarcimento ad Amazon, perché il pagamento è stato fatto al di fuori del circuito Amazon.

Nel frattempo il truffatore sarà sparito (cambiano nome/account ogni 10-12 ore).

Amazon Prime

Amazon PrimeSe acquisti frequentemente su Amazon, soprattutto se in genere acquisti prodotti di basso costo, puoi avere grossi vantaggi abbonandoti ad Amazon Prime, cioè il servizio di Amazon che permette di ricevere tantissimi prodotti in 1 giorno e senza spese di spedizione.

Nonostante Amazon abbia recentemente alzato il prezzo dell'abbonamento da 20€/anno a 36€/anno (oppure 4,99€/mese), questo servizio è ancora molto conveniente per chi acquista frequentemente su Amazon.
Infatti, il risparmio sulle spedizioni permette di rientrare dei costi in pochissimo tempo e, inoltre, Amazon Prime include anche l'abbonamento a Prime Video, che permette di guardare film e serie TV direttamente sul computer, sullo SmartPhone, sul tablet o su una SmartTV.

Non pensare di trovare su Prime Video le ultime uscite al cinema ma la scelta è comunque molto vasta e di buona qualità.

Comunque, entrambi i servizi offrono di un periodo di prova gratuito di 30 giorni, durante il quale potrai decidere se ne vale la pena oppure recedere liberamente e potrai anche partecipare al Prime Day.

Importante: molti, ma non tutti i prodotti in vendita beneficiano della spedizione Amazon Prime!

Amazon Locker: una novità nelle spedizioni

Amazon LockerUn'importante novità introdotta di recente da Amazon è la possibilità di farsi consegnare il pacco presso un Amazon Locker, cioè un distributore automatico, in genere posizionato presso uffici postali, supermercati, negozi e altri posti simili, che permette di superare il problema della reperibilità.

In pratica, quando ordini un articolo su Amazon, se le dimensioni del pacco sono compatibili con l'Amazon Locker e se ci sono slot liberi (quello vicino a casa mia è quasi sempre pieno), puoi richiedere la consegna presso uno dei tanti "armadi arancioni" (a meno che non siano stati personalizzati con pubblicità ) disseminati su tutto il territorio italiano e in continuo aumento.

In questo modo non dovrai essere presente a casa quando il corriere consegnerà il tuo pacco e potrai passare a ritirarlo quando vorrai, entro tre giorni lavorativi dalla data della notifica che riceverai, vicino a casa tua! Una specie di "portiere virtuale".

Conclusioni

Tralasciando le discussioni di carattere "etico" che coinvolgono l'attuale crisi dei negozi "tradizionali" e le notizie riguardanti il trattamento dei lavoratori da parte di Amazon di cui recentemente si è letto sui giornali, argomenti che richiederebbero lunghe pagine per essere discussi con la cura che meritano, è innegabile che acquistare su Internet è molto comodo e conveniente e farlo su Amazon lo è ancor di più.

Però è sempre bene tenere gli occhi aperti e la guardia alta perché, su Internet come nel mondo reale, gli imbroglioni sono sempre in agguato, ma almeno Amazon ci offre un po' di protezione in più rispetto ad altri marketplace.

Un ultimo consiglio: quando è possibile, scegli prodotti venduti e spediti da Amazon

Venduto e spedito da Amazon

o almeno spediti da Amazon

Spedito da Amazon

perché sono quelli che offrono le migliori garanzie e tracciabilità sulle spedizioni.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Grazie per avermi letto fin qui!

Fabio Donna