Condividi questa pagina su:

Come si fa lo screenshot al computer

...cioè, come fare una foto dello schermo: della serie "forse non tutti sanno che..."

Screenshot Windows

Molte persone non sanno come si fa uno screenshot su PC, cioè come fare una foto dello schermo su Windows. Non serve alcun programma particolare, basta già quello che Windows ci mette a disposizione.

Infatti, mi è capitato spesso che delle persone, per mostrarmi quello che vedevano sullo schermo del loro computer, prendevano la loro macchina fotografica da 12 Mpx oppure il loro cellulare (da 0,000002 Mpx ), lo fotografavano (con risultati pessimi) e poi m'inviavano la foto, magari dopo averla trasferita sullo stesso computer che fotografavano!

Come si fa lo screenshot in Windows?

Anzitutto vediamo la differenza tra la foto presa da un cellulare e uno screenshot vero:

Come si può notare, nella foto da cellulare le scritte sono quasi illeggibili mentre nello screenshot tutto appare molto più nitido, fattore importante quando da questa immagine si deve tentare di fare una diagnosi, magari leggendo dei messaggi di errore o altri testi, a volte microscopici.

Per ottenere questo risultato, per fare uno screenshot sul computer o cattura schermo, basterà una semplicissima operazione: premere il tasto Stamp (ecco a cosa serve il tasto stamp! ) oppure, dipendentemente dal tipo di tastiera, puoi trovarlo come Stampa, oppure Print, oppure PrtSc.
Questo tasto in genere si trova in alto a destra sulle tastiere e a volte, per esempio sui portatili, la scritta è colorata, segno che per attivarlo dev'essere premuto un altro tasto (per esempio il tasto Fn).
Eventualmente consulta il manuale del tuo computer per individuare questo tasto.

Ann.

Maggiori informazioni sui canali delle offerte Amazon...
Ann.

Istantaneamente quello che vediamo sullo schermo sarà trasferito in uno screenshot, cioè un'immagine che sarà copiata negli Appunti (o Clipboard) di Windows, come se avessimo dato il comando "Copia" (CTRL-C) del Copia-Incolla.

A questo punto sarà sufficiente incollare (CTRL-V) lo screenshot nella destinazione che desideriamo (per esempio una email oppure un'immagine di Paint) e avremo raggiunto il nostro risultato:

Screenshot incollato in una email

Un altro piccolo trucco: se invece di premere soltanto Stamp, che fa lo screenshot di tutto lo schermo, teniamo premuto il tasto Alt mentre premiamo Stamp, anziché avere tutto lo schermo, nello screenshot troveremo soltanto i contenuti della finestra attiva.

Fabio Donna

Iscriviti alla Newsletter

...per non perdere le novità, le offerte e nuovi articoli del Blog di altraSoluzione:

Ann.

Philips Monitors Philips 346E2CUAE/00 Monitor 34" VA WLED 3440 x 1440 HDMI/DP Curved, Nero, 34"

  • Gaming Monitor Curvo da 34" dotato di pannello VA in formato Ultrawide con risoluzione 3440*1440
  • Fast Response Time da 1ms con refresh rate da 100Hz per giocare con ottima fluidità
  • Dotato di connessione USB-C che permette di alimentare il tuo Notebook e di trasferire il segnale Video, Audio e dati tramite un unico cavo
  • Grazie alla funzionalità Multiview puoi collegare 2 sorgenti al monitor e visualizzarle contemporaneamente in modalità PiP o PbP
  • Il monitor può essere regolato in altezza per avere una visione ottimale inoltre è dotato di predisposizione VESA per poterlo appendere a parete
305,96 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo SEMPRE su Amazon PRIMA dell'acquisto!
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.