Condividi questa pagina su:

altraSoluzione piace a:

Come scaricare video (e audio) da YouTube

Stampa

...e da tanti altri siti!

Scaricare video (e audio) da YouTubeScaricare video da YouTube (e da altri siti) è tecnicamente quasi sempre possibile e anche in modo molto semplice, come puoi capire leggendo questo articolo. Tuttavia, esistono delle limitazioni di carattere legale delle quali è bene essere consapevoli, evitando sempre di commettere illeciti.

Infatti, è necessario rispettare sempre il Diritto d'Autore (Copyright), protetto da Leggi internazionali.

 

SuperOfferte del giorno su Amazon

Dal punto di vista tecnico, un modo molto comodo per scaricare video da YouTube è utilizzare un programma Open Source gratuito chiamato JDownloader, disponibile per molte piattaforme e scaricabile dal sito jdownloader.org.

Questo potente software è in grado di scaricare file da internet con la comodità della "centralizzazione" dei download. Cioè, se devi scaricare molti file, puoi farlo attraverso JDownloader che ti permette di tenere sotto controllo tutti i tuoi download, di sospenderli, riprenderli, di spegnere il computer automaticamente quando i download sono terminati, di memorizzare le credenziali di accesso ai vari siti e tante altre cose.

JDownloader è anche in grado di "catturare" la clipboard (cartella appunti) quindi, per scaricare un file, ti sarà sufficiente "copiare" in clipboard il suo URL.

Ma vediamolo nel dettaglio...

JDownloader

Gli esempi che mostrerò si riferiranno all'ambiente Windows ma, più o meno, la procedura è simile anche sugli altri sistemi operativi.

Anzitutto bisogna scaricare il programma d'installazione di JDownloader da questa pagina cliccando sul tuo sistema operativo e poi sul link che si aprirà:

Scaricare JDownloader 1

Si aprirà un'altra pagina sul sito che ospita il file (mega.nz nel momento in cui scrivo) dalla quale sarà possibile scaricare il file Install JDownloader.rar cliccando su Download:

Scaricare JDownloader 2

Il file è un archivio compresso in formato .RAR e, per estrarlo, puoi usare un qualsiasi programma di decompressione come WinRAR o 7-Zip. Quest'ultimo è gratuito ed è quello che utilizzo nell'esempio.
Basta fare doppio click sul file Install JDownloader.rar...

Install JDownloader.rar

...e poi fare doppio click sul file Install JDownloader.exe nalla finestra di 7-Zip:

Install JDownloader.exe

Dopo qualche istante partirà il programma d'installazione vero e proprio.

Installazione JDownloader 1

Sarà sufficiente fare click su Next per arrivare alla successiva schermata con gli accordi di licenza che è obbligatorio accettare prima di procedere con l'installazione. Dopo averli letti con attenzione, clicca su Accept:

Installazione JDownloader 2

Nella versione da me scaricata, la schermata successiva è una pubblicità del motore di ricerca Yahoo che invita a impostarlo come home page nel browser (ma in futuro potrebbero esserci altre pubblicità). Ovviamente la scelta se accettare o meno questa opzione è tua... ma io clicco su Decline:

Installazione JDownloader 3

Parte l'installazione vera e propria, che impiega qualche istante per arrivare a termine:

Installazione JDownloader 4

Alla fine dell'installazione si aprirà una pagina web di ringraziamento che puoi chiudere per visualizzare l'icona creata sul desktop: Icona JDownloader

Fai doppio click sull'icona per lanciare il programma:

JDownloader - Schermata iniziale

A questo punto puoi cercare su YouTube il video che vuoi scaricare, selezionare L'URL nella barra indirizzi e premere CTRL+C oppure tasto destro + Copia (o Copy, in inglese):

YouTube - Copia URL

Se l'URL è relativo a una playlist, come nel caso dell'esempio che ho utilizzato, JDownloader ti chiederà se desideri scaricare tutti i video nella playlist oppure soltanto quello che stai visualizzando. Devi rispondere entro qualche secondo, altrimenti JDownloader farà la scansione di tutti i video presenti nella playlist. Nel nostro caso, clicchiamo su Only video per scaricare soltanto il video che stiamo visualizzando:

JDownloader - Playlist

In entrambi i casi JDownloader commuterà automaticamente sul pannello LinkGrabber, dove sono mostrati tutti i video identificati e per i quali, qualora siano disponibili differenti formati, è possibile scegliere quello preferito con l'apposita tendina:

JDownloader - Scelta formato

Su YouTube in genere sono disponibili, insieme al video, anche altri file come l'audio separato, i sottotitoli, l'immagine di thumbnail, ecc...
Ovviamente se a te interessa il video farai click col tasto destro su di esso per scegliere Start Downloads, oppure Start all Downloads per scaricare tutti i file:

JDownloader - Scelta download

La prima volta che lo utilizzerai per scaricare video da YouTube, JDownloader ti chiederà d'installare "FFmpeg", una liberia che gli è necessaria per elaborare i video:

JDownloader - FFmpeg

Clicca su Install FFmpegTM now, attendi il download e poi accetta il riavvio di JDownloader per l'installazione di FFmpeg:

JDownloader - FFmpeg download

JDownloader si riavvierà e inizierà a scaricare il video scelto:

JDownloader - Video download

Al termine del download e di una breve fase di conversione automatica, sarà sufficiente aprire la cartella dove è stato scaricato il file (tasto destro + Open Download Directory) per trovarlo:

JDownloader - Apertura cartella
JDownloader - Cartella file

Gli aspetti legali

Premesso che non sono un esperto di Legge, come (perennemente dilettante e aspirante Smile) musicista e compositore conosco l'importanza del rispetto per il Diritto d'Autore.

Gli Autori, s'impegnano per produrre Opere i cui proventi, molto spesso, sono l'unica fonte di reddito, l'unico modo per "portare la pagnotta a casa" ed è giusto che gli Autori e le loro Opere siano tutelati.

Sono anche a conoscenza delle tante polemiche che ogni giorno popolano Internet su un ipotetico ingiustificato alto costo di CD, DVD, libri, ecc... ma, pur riconoscendo una certa fondatezza di alcune di queste polemiche, non è mia intenzione affrontare questo argomento e mi limito a dirti che esistono delle Leggi e che devono essere rispettate.

Alcune Opere sono disponibili gratuitamente per scelta dell'Autore o per sopraggiunta "scadenza" dei Diritti d'Autore (Pubblico Dominio) e queste, in genere, sono scaricabili liberamente e legalmente.

Per approfondire l'argomento e per sapere cosa puoi scaricare da Internet in generale e da YouTube in particolare, t'invito a cercare su Google le tante informazioni disponibili come, per esempio, questo articolo sul sito "La Legge per tutti" oppure di rivolgerti a un esperto legale.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni, non esitare a farlo lasciando un commento Facebook, oppure contattandomi in privato!

Grazie per avermi letto fin qui! Smile

E non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" qui sotto! Smile

Fabio Donna

SuperOfferte del giorno su Amazon

Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" , di votarlo e di condividerlo. Grazie! Smile

Per non perdere le novità, le offerte e nuovi articoli del Blog di altraSoluzione iscriviti alla Newsletter!

Se hai delle domande o se vuoi esprimere un'opinione, contattami oppure lascia un commento Facebook!

Condividi questo articolo su:

Valutazione media: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva