Come collegare un auricolare BlueTooth
Cioè come associare (o accoppiare) due dispositivi BlueTooth.

Devi collegare l'auricolare o la cuffia BlueTooth al tuo SmartPhone o al tuo iPhone? Oppure al tuo Smart TV? Concettualmente la procedura è simile per tutti i dispositivi e in questa breve guida ti spiegherò come farlo.
Prima di tutto cerchiamo di capire come funziona il protocollo di connessione BlueTooth.
In pratica il tuo Smartphone (o iPhone) è in grado di riconoscere e utilizzare diversi tipi di dispositivi BlueTooth, tra i quali auricolari e cuffie.
Ciascuno di questi dispositivi trasmette via radio (BlueTooth) un codice identificativo, una specie di "targa automobilistica" che lo Smartphone è in grado di leggere.
Però, per evitare che dei malintenzionati possano connettersi al tuo Smartphone tramite BlueTooth, nessun dispositivo è accettato senza la tua autorizzazione.
Nell'immagine puoi vedere il processo di accoppiamento in uno schema semplificato.
La connessione di un auricolare BlueTooth passo dopo passo
In questo esempio mi riferirò alla connessione di un auricolare BlueTooth a uno Smartphone Android ma in linea di principio la procedura, con le ovvie varianti, è pressoché identica per la connessione di qualsiasi dispositivo BlueTooth a
La prima cosa da capire è come attivare sull'auricolare la "
Di solito questo tipo d'informazioni le "
Quindi, se non l'hai già fatto, t'invito a leggere il manuale dell'auricolare. Se non ne sei in possesso, puoi cercarlo su Google inserendo marca e modello dell'auricolare insieme alla parola "manuale", per esempio "SBS BP510 manuale".
Però, in genere, quasi tutti gli auricolari adottano più o meno lo stesso metodo che consiste nell'iniziare con l'auricolare spento, poi si deve tenere premuto il pulsante multifunzione (lo stesso che serve per rispondere alle chiamate) per qualche secondo.
Come puoi vedere nella breve animazione (in bassa qualità per velocizzarne il download), all'inizio il LED lampeggerà per segnalare l'avvenuta accensione ma, continuando a tenere premuto il pulsante multifunzione, dopo qualche istante, il LED inizierà a lampeggiare in modo diverso (nell'animazione di esempio si alternano rosso e blu) oppure si accenderà fisso e/o con colori diversi (colori e frequenza del lampeggio variano in base a marca e modello).
Quando noterai questa variazione nel lampeggio, ti troverai nella "
Un'altra possibile procedura, anch'essa abbastanza diffusa, prevede di premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il controllo
Una volta attivata la "
Arriverai alla schermata dell'elenco dei dispositivi BT collegati. Dopo esserti assicurato che il BlueTooth dello Smartphone sia acceso (il tasto verde che si vede nell'immagine), clicca su
Partirà la scansione per la ricerca dei dispositivi BlueTooth nelle vicinanze:
Se l'auricolare si troverà in "
Ora sarà sufficiente selezionare l'auricolare (nell'esempio
In alcuni casi potrebbe essere richiesto l'inserimento di un PIN per completare l'associazione. In questo caso, per sapere qual è, puoi leggere il manuale dell'auricolare oppure provare con uno di questi utilizzati frequentemente:
Come "ultima spiaggia", prova con le ultime quattro cifre del numero di serie dell'auricolare.
Ovviamente, questa procedura è richiesta
Inoltre, sappi che le schermate potrebbero esere diverse sul tuo Smartphone ma le funzioni per l'associazione, più o meno, sono uguali su tutti i modelli e magari cambiano soltanto nome o posizione. Ti sarà sufficiente cercare le funzioni equivalenti.
Devi acquistare un auricolare o una cuffia BlueTooth?
Grazie per avermi letto fin qui!
Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a
Ti ricordo anche che le cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le
Offerta del giorno da Amazon
Philips 241V8L Monitor 24" LED VA Full HD, 1920 x 1080, Gaming Adaptive Sync, 75 Hz, HDMI, VGA, Attacco VESA, Nero
- Monitor con pannello VA per angoli di visione 178°/178°
- Tecnologia Adaptive Sync per giocare in modo fluido a 75Hz
- Porte VGA e HDMI per collegarsi ai dispositivi senza adattatori
- Flicker Free e Low Blue Mode per il benessere dei tuoi occhi
- Predisposizione VESA per poter montare il monitor a muro
