Condividi questa pagina su:

Come si fanno le lettere maiuscole accentate?

Stampa

Maiuscole accentateÈ una delle domande che mi vengono poste più frequentemente (insieme alla domanda «come si fa la chiocciola?») e in effetti la risposta non è così intuitiva come si potrebbe sperare in un sistema come Windows, che si dichiara "amichevole". Smile

Quindi, dopo averti rivelato che la chiocciola si fa premendo AltGr + @ Smile oppure utilizzando il codice 0064 col metodo che segue, mi accingo a rivelarti un altro "trucco".

I metodi che sto per spiegare servono a scrivere non solo le lettere accentate maiuscole (per esempio la è maiuscola), ma anche tutti gli altri caratteri speciali non direttamente disponibili sulle tastiere dei computer.

Il Codice Carattere

Nell'informatica, a ogni carattere (lettere, numeri, simboli, ecc...) è associato un codice numerico detto Codice Carattere.

Questi codici numerici sono diventati, negli anni, più o meno standard nel mondo e anche se esiste ancora qualche differenza tra i diversi sistemi operativi, la tendenza è di arrivare a una corrispondenza riconosciuta universalmente.

La base è la tabella del Codice ASCII ("American Standard Code for Information Interchange", cioè "Codice Standard americano per lo scambio delle informazioni"), una codifica utilizzata dalle prime telescriventi per scambiare testi tra loro, inizialmente basata su 128 caratteri tra lettere, numeri, punteggiatura e caratteri speciali.

Successivamente con l'ASCII esteso e poi con lo standard Unicode il numero di caratteri è aumentato per includere anche i caratteri in uso nelle diverse lingue del mondo e oggi include migliaia di caratteri.

Le lettere accentate

Arriviamo al punto principale di questo articolo: come si ottengono le lettere maiuscole accentate?

Esistono un paio di metodi per farlo: il primo, quello più "veloce", consiste nel tenere premuto il tasto Alt, digitare sul tastierino numerico le cifre del codice relativo al carattere che si vuole scrivere (una alla volta) e poi rilasciare il tasto Alt:

Ecco i codici delle lettere maiuscole accentate:

À (Alt + 0192)
Á (Alt + 0193)
 (Alt + 0194)
à (Alt + 0195)
Ä (Alt + 0196)
Å (Alt + 0197)

È (Alt + 0200)
É (Alt + 0201)
Ê (Alt + 0202)
Ë (Alt + 0203)

Ì (Alt + 0204)
Í (Alt + 0205)
Î (Alt + 0206)
Ï (Alt + 0207)

Ò (Alt + 0210)
Ó (Alt + 0211)
Ô (Alt + 0212)
Õ (Alt + 0213)
Ö (Alt + 0214)

Ù (Alt + 0217)
Ú (Alt + 0218)
Û (Alt + 0219)
Ü (Alt + 0220)

Per esempio, per ottenere il carattere È:

  1. Tenere premuto Alt
  2. Sul tastierino numerico premere 0 2 0 0 (una cifra alla volta)
  3. Rilasciare il tasto Alt
  4. Il carattere È viene scritto

Ecco la sequenza illustrata da una breve animazione:

N.B.: su alcuni portatili potrebbe non esserci il tastierino numerico. In questo caso puoi tentare di attivare il Bloc Num (blocca numeri) e fare la stessa operazione utilizzando i tasti su cui sono serigrafati i numeri, di solito al centro della tastiera, però non funziona sempre.

Come dicevo, questo è il metodo più veloce ma ci obbliga a ricordare i codici a memoria oppure a tenere a portata di mano la tabella precedente, che se vuoi puoi scaricare come immagine da qui.

Esiste però un altro metodo che consiste nell'utilizzare la Mappa Caratteri di Windows.

La Mappa Caratteri di Windows

Il modo più rapido di lanciarla è premere Alt+R (Run = Esegui), digitare charmap e poi premere OK.

Poi si sceglie il carattere che si vuole ottenere, per esempio È, si preme Seleziona e poi Copia.
In questo modo il carattere sarà copiato negli Appunti di Windows e potrai quindi incollarlo dove vuoi con CTRL+V oppure Incolla dal menu della tua applicazione.

Notare che in basso a destra appare il codice equivalente da utilizzare col metodo precedente ("Battuta" o "Keystroke").

Questo metodo è meno "veloce" rispetto al precedente ma, oltre a permetterti di scegliere visivamente uno qualsiasi dei caratteri disponibili per ciascun tipo di carattere (o font) senza doverne ricordare il codice, è valido su tutti i tipi di computer con qualsiasi tastiera.

Vuoi acquistare una tastiera?
Acquista su Amazon!

Se questo articolo ti è piaciuto, non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" e di condividerlo tramite i pulsanti Social presenti in tutte le pagine. Grazie! Smile
Se hai delle domande o se vuoi esprimere un'opinione puoi anche lasciare un commento Facebook.

Fabio Donna

Valutazione media dell'articolo: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Commenti Facebook

N.B.: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione, quindi potrebbero non apparire subito.