Condividi questa pagina su:

Come si fanno le lettere maiuscole accentate?

...E come si fanno gli altri caratteri speciali?

Maiuscole accentate

È una delle domande che mi vengono poste più frequentemente (insieme alla domanda «come si fa la chiocciola?») e in effetti la risposta non è così intuitiva come si potrebbe sperare in un sistema come Windows, che si dichiara "amichevole".

Quindi, dopo averti rivelato che la chiocciola si fa con la combinazione di tasti AltGr + @ oppure utilizzando il codice 0064 col metodo che segue, mi accingo a rivelarti un altro "trucco".

I metodi che sto per spiegare servono per scrivere non solo le lettere accentate maiuscole (per esempio la è maiuscola), con accento acuto e accento grave, ma anche tutti gli altri caratteri speciali non direttamente disponibili sulle tastiere dei computer.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Il Codice Carattere

Nell'informatica, a ogni carattere (lettere, numeri, simboli, ecc...) è associato un codice numerico detto Codice Carattere.

Questi codici numerici sono diventati, negli anni, più o meno standard nel mondo e anche se esiste ancora qualche differenza tra i diversi sistemi operativi, la tendenza è di arrivare a una corrispondenza riconosciuta universalmente.

La base è la tabella del Codice ASCII ("American Standard Code for Information Interchange", cioè "Codice Standard americano per lo scambio delle informazioni"), una codifica utilizzata dalle prime telescriventi per scambiare testi tra loro, inizialmente basata su 128 caratteri tra lettere, numeri, punteggiatura e caratteri speciali.

Successivamente con l'ASCII esteso e poi con lo standard Unicode il numero di caratteri è aumentato per includere anche i caratteri in uso nelle diverse lingue del mondo e oggi include migliaia di caratteri.

Le lettere accentate

Arriviamo al punto principale di questo articolo: come si ottengono le lettere maiuscole accentate?

Esistono un paio di metodi per farlo: il primo, quello più "veloce", consiste nel tenere premuto il tasto Alt, digitare sul tastierino numerico le cifre del codice relativo al carattere che si vuole scrivere (una alla volta) e poi rilasciare il tasto Alt:

Ecco i codici delle lettere maiuscole accentate:

À (Alt + 0192)
Á (Alt + 0193)
 (Alt + 0194)
à (Alt + 0195)
Ä (Alt + 0196)
Å (Alt + 0197)

È (Alt + 0200)
É (Alt + 0201)
Ê (Alt + 0202)
Ë (Alt + 0203)

Ì (Alt + 0204)
Í (Alt + 0205)
Î (Alt + 0206)
Ï (Alt + 0207)

Ò (Alt + 0210)
Ó (Alt + 0211)
Ô (Alt + 0212)
Õ (Alt + 0213)
Ö (Alt + 0214)

Ù (Alt + 0217)
Ú (Alt + 0218)
Û (Alt + 0219)
Ü (Alt + 0220)

Per esempio, per ottenere il carattere È:

  1. Tenere premuto Alt
  2. Sul tastierino numerico premere 0 2 0 0 (una cifra alla volta)
  3. Rilasciare il tasto Alt
  4. Il carattere È viene scritto

Ecco la sequenza illustrata da una breve animazione:

N.B.: su alcuni portatili potrebbe non esserci il tastierino numerico. In questo caso puoi tentare di attivare il Bloc Num (blocca numeri) e fare la stessa operazione utilizzando i tasti su cui sono serigrafati i numeri, di solito al centro della tastiera, però non funziona sempre.

Come dicevo, questo è il metodo più veloce ma ci obbliga a ricordare i codici a memoria oppure a tenere a portata di mano la tabella precedente, che se vuoi puoi scaricare come immagine da qui.

Esiste però un altro metodo che consiste nell'utilizzare la Mappa Caratteri di Windows.

La Mappa Caratteri di Windows

Il modo più rapido di lanciarla è premere Alt+R (Run = Esegui), digitare charmap e poi premere OK.

Poi si sceglie il carattere che si vuole ottenere, per esempio È, si preme Seleziona e poi Copia.
In questo modo il carattere sarà copiato negli Appunti di Windows e potrai quindi incollarlo dove vuoi con CTRL+V oppure Incolla dal menu della tua applicazione.

Notare che in basso a destra appare il codice equivalente da utilizzare col metodo precedente ("Battuta" o "Keystroke").

Questo metodo è meno "veloce" rispetto al precedente ma, oltre a permetterti di scegliere visivamente uno qualsiasi dei caratteri disponibili per ciascun tipo di carattere (o font) senza doverne ricordare il codice, è valido su tutti i tipi di computer con qualsiasi tastiera.

Fabio Donna

Vuoi acquistare una tastiera?
Maggiori dettagli su Amazon

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
235,95 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.