Condividi questa pagina su:

altraSoluzione piace a:

Come creare un QR Code

Stampa

Modernizza la tua Comunicazione con i Codici QR!

QR CodeCome creare i Codici QR (o QR Code) che sono sempre più utilizzati per semplificare la vita agli utilizzatori di Smartphone e altri dispositivi mobile, per indicargli un sito, fornirgli informazioni su un prodotto, codici di accesso, ecc...?

In questo articolo spiegherò come creare facilmente dei Codici QR, con applicazioni gratuite e con qualche variante esteticamente gradevole.

 

Visualizza l'offerta su Amazon

L'idea per questo articolo mi è venuta grazie a una mia Cliente, pittrice, che aveva bisogno di "collegare" le sue opere, esposte in una mostra, alle informazioni tecniche e commerciali relative a ciascuna opera e voleva farlo consentendo ai visitatori di collegarsi al suo sito dai loro Smartphone, documentandosi sulle sue opere e magari acquistandole direttamente on-line.

Mi stava parlando di questo suo problema quando le ho detto: «Ma... perché non metti un semplice QR Code.

L'idea le è piaciuta molto e si è subito messa a lavorare per implementarla. Smile

Cosa sono i Codici QR o QR Code

Diretti discendenti dei più famosi codici a barre, i Codici QR sono una specie di codici a barre "bidimensionali". Cioè, mentre i codici a barre tradizionali si "esprimono" in una sola dimensione, aumentando la loro lunghezza con l'aumento dei caratteri da rappresentare, i Codici QR occupano una superficie quadrata, permettendo così di inserire un maggior numero d'informazioni in uno spazio paragonabile a quello utilizzato dai loro "antenati".

Qui sotto puoi vedere un esempio di codice a barre (Code 39), che esprime l'URL del sito altraSoluzione, cioè "https://www.altrasoluzione.com". Si capisce subito che la notevole lunghezza (o larghezza) ne rende difficile la collocazione su qualsiasi superficie:

Esempio di codice a barre
Esempio di codice a barre

Rappresentando lo stesso URL con un Codice QR si ottiene un simbolo quadrato di facile collocazione:

Esempio di codice QR
Esempio di QR Code

Acquisizione QR CodePer leggere il codice è sufficiente installare sul proprio Smartphone una delle tante App disponibili e inquadrare il QR Code.

La App, a seconda di come è configurata o di come è stata programmata, ci mostrerà il testo contenuto nel Codice QR, oppure eseguirà l'azione programmata per il tipo di contenuto (per esempio, ci manderà sul sito codificato nel QR Code) o entrambe le cose.

Su Google Play Store puoi trovare moltissime App che leggono i Codici QR.

Per approfondimenti sul Codice QR puoi visitare questa pagina di Wikipedia.

Come creare un Codice QR

Esistono molte soluzioni che si occupano di "tradurre" un testo da te fornito in un QR Code, alcune gratuite, altre a pagamento.

Tra le tante che ho provato, ce n'è una on-line, gratuita e che, secondo me, offre un ottimo compromesso tra semplicità d'utilizzo e possibilità di personalizzazione del Codice QR.

Sì perché i Codici QR sono personalizzabili ed è possibile cambiare molte cose come, per esempio, la forma dei "punti", il colore, le dimensioni, si può aggiungere un "logo" al centro (così come ho fatto nel Codice QR dell'immagine principale dell'articolo) e permettono, tramite queste personalizzazioni, di apparire meno brutti di quel che sono. Smile

Questo programma è QRCode Monkey e permette, oltre alla codifica degli URL, anche la traduzione in QR Code di altri "oggetti" utili come, per esempio, test, numeri di telefono, email, SMS, mappe e altro.

È molto semplice da utilizzare: basta andare sul sito e inserire l'URL (o altro dato) che si vuole codificare:

QRCode Monkey URL

Poi puoi cambiare i colori per il Codice QR e per lo sfondo:

QRCode Monkey colori

Puoi aggiungere un logo prendendolo da quelli già pronti oppure caricarne uno tuo:

QRCode Monkey logo

Infine, puoi anche personalizzare la grafica del Codice QR, secondo i tuoi gusti:

QRCode Monkey personalizzazione grafica

A questo punto non ti resta che scegliere le dimensioni del Codice QR, premere Create QR Code e scaricare l'immagine in uno dei formati disponibili (PNG, SVG, PDF, EPS).

Semplice vero? Smile

Conclusioni

I Codici QR aprono nuovi orizzonti limitati soltanto dalla fantasia. I campi di applicazione sono moltissimi e infinite sono le soluzioni che è possibile proporre in ciascun campo.

A te scegliere come utilizzarli! Smile

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni, non esitare a farlo lasciando un commento Facebook, oppure contattandomi in privato!

Grazie per avermi letto fin qui! Smile

E non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" qui sotto! Smile

Fabio Donna

OFFERTE Amazon di oggi
selezionate per te da altraSoluzione!
Vota l'articolo
1 1 1 1 1 Media: 5.00
Condividi l'articolo

Condividi questo articolo su:

Iscriviti alla Newsletter
per ricevere offerte e notizie via email!

Se hai delle domande o se vuoi esprimere un'opinione, contattami oppure lascia un commento Facebook!

OFFERTE Amazon di oggi

N.B.: i prezzi delle offerte su Amazon potrebbero variare nel corso della giornata. Verifica sempre prima dell'acquisto!

Condividi questo articolo su: