Quanto costa un Sito Web?

Scopriamo insieme i costi di realizzazione di un Sito Web

Creazione siti Internet - Roma

Quanto costa realizzare un sito internet? Questa è una domanda che mi viene posta frequentemente ma, prima di parlare di prezzi, è importante sapere che altraSoluzione NON è affannosamente "a caccia" di clienti, di persone a cui "estorcere" denaro a ogni costo, come potrai capire leggendo l'articolo "Sei sicuro che ti serva un sito web?".

Ed è per questo motivo che, prima che tu contatti altraSoluzione o qualsiasi altro fornitore, desidero dirti che la diffusa credenza che un sito e-Commerce o un Blog possano far guadagnare cifre da capogiro a chiunque e in qualsiasi situazione è sicuramente da catalogare come leggenda metropolitana.

Nella maggior parte dei casi le vendite annuali di un e-Commerce si avvicinano allo zero, anche a fronte di notevoli investimenti mentre, in rarissimi casi, i titolari riescono appena a rientrare dei costi di sviluppo, di marketing e di gestione.

Ciò premesso, ti puoi fidare se ti dico che il primo passo che dovresti fare è quello di valutare attentamente, anche con l'aiuto di altraSoluzione o dell'Agenzia Web di tua fiducia, quale ritorno d'investimento possa offrirti la realizzazione di un Sito Internet per la tua attività perché, come si capisce leggendo il suddetto articolo, potrebbe non essere così conveniente come ti aspetti... oppure potrebbe essere molto conveniente e in questo caso la domanda dovrebbe essere: «Quanto costa NON realizzare un sito web?» Smile.

 

CostoMa torniamo alla domanda originale «Quanto costa realizzare un sito web?»: non c'è una regola generale, bisogna valutare caso per caso!

Ti consiglio quindi di non fidarti troppo delle offerte "a forfait" che puoi trovare cercando su Internet perché puoi imbatterti in due casi:

  1. Il prezzo è molto alto perché il fornitore deve contemplare ogni possibile casistica, sapendo che su alcuni Clienti guadagnerà di più mentre su altri guadagnerà meno.
    Alcuni miei Clienti hanno ricevuto da altri fornitori preventivi "a prezzo fisso" SEI VOLTE più alti del mio per lo stesso lavoro.
  2. Il prezzo è molto basso perché il fornitore vuole basare il suo business sulla quantità a discapito della qualità, quindi realizza decine di siti in pochissimo tempo a prezzi stracciati grazie a template (e spesso anche l'intero sito) già pronti, con minima personalizzazione e senza alcuna attenzione per la SEO (Search Engine Optimization = Ottimizzazione per motori di ricerca).

Invece puoi ascoltare sicuramente chi vuole sapere esattamente qual è il tuo business e quali sono i tuoi obiettivi e le tue aspettative PRIMA di dichiarare un prezzo, anche se non si tratta di altraSoluzione Smile.

 

Posso anche aggiungere che, in opposizione a un'altra diffusa credenza, il costo della realizzazione del sito NON dipende dal "numero di pagine" che lo compongono. Infatti il costo della realizzazione di un sito web è composto dalla somma dei costi delle cinque fasi di realizzazione principali di seguito descritte, che potrebbero essere considerate la Bibbia su come progettare un sito internet:

  • Analisi preliminare e ideazione della struttura, fase in cui si decide insieme al Cliente qual è il pubblico a cui ci si rivolge, la strategia di Marketing e qual è la struttura, cioè la "forma" migliore da dare al sito per "catturare" l'attenzione di quel pubblico e "guidarlo" verso le azioni giuste per il raggiungimento degli obiettivi dell'Azienda.
  • Studio grafico e realizzazione del template basato sulla struttura precedentemente stabilita, cioè la parte prettamente "estetica" della costruzione del sito, che è anche una delle fasi più impegnative.
  • Installazione e configurazione della piattaforma CMS e dei plugin che consiste essenzialmente nell'acquisire l'hosting e il dominio e installare tutto il software necessario al funzionamento del sito. In questa fase in genere si inseriscono anche alcuni contenuti "base".
  • Formazione per il Cliente (qualora non sia già "formato") per l'inserimento dei contenuti, con attenzione alla SEO e alle parole chiave.
  • Inserimento contenuti: qualora il Cliente non desideri farlo autonomamente, altraSoluzione può inserire i contenuti nel Sito. Ovviamente il Cliente dovrà prima fornire tali contenuti su altro supporto elettronico (documenti Word, PDF, immagini, ecc...).

 

I costi di queste cinque fasi sono estremamente variabili e dipendono principalmente dalla complessità del sito (non dalla sua "grandezza"), dal materiale che il Cliente è in grado di fornire in anticipo (grafica, layout, ecc.) e soprattutto da quanto il Cliente ha le idee chiare su ciò che vuole ottenere e sul come ottenerlo.

La "grandezza" del sito, invece, dipende dalla quantità di contenuti che il Cliente, autonomamente, inserirà. Probabilmente all'inizio si tratterà di poche pagine con testi e/o immagini o alcuni prodotti, se si tratta di un sito vetrina o di un e-Commerce ma poi, col tempo, il sito crescerà e si arricchirà di nuovi contenuti.
Essendo questo lavoro svolto dal Cliente (a meno che non incarichi altraSoluzione anche di quest'attività), non grava sul preventivo per la realizzazione di un sito web.

La buona notizia è che lo sviluppo del sito può essere modulare e puoi iniziare con una struttura semplice per poi aggiungere altre funzioni nel tempo, magari basandoti sui primi risultati ottenuti dal tuo sito e sulle esigenze manifestate dai tuoi visitatori/clienti.

Per esempio, puoi iniziare con un sito "vetrina" semplice e poi aggiungere in un secondo momento un e-commerce per vendere prodotti on-line oppure un forum o un blog, diluendo così i costi nel tempo.
Un altro esempio di "modularità" è il caso in cui inizialmente si realizza il sito soltanto in italiano e poi, osservando le statistiche dei visitatori e della loro provenienza, si decide d'investire nell'implementazione di altre lingue.

 

Concludendo, "in soldoni", un sito semplice può costare anche soltanto poche centinaia di Euro (o addirittura decine), per arrivare ad alcune migliaia di Euro per quelli più complessi.

Poi, naturalmente, ci sono i costi di manutenzione ordinaria (aggiornamenti, backup, ecc.) che però, in genere, sono abbastanza bassi e comunque opzionali, anche se non è consigliabile rinunciare a questo tipo di servizio.

Per l'esperienza di altraSoluzione, i pacchetti più venduti per la realizzazione di siti web sono tre:

  • altraSoluzione PagoMeno PREMIUM da 20 ore per la realizzazione di siti web semplici
  • altraSoluzione PagoMeno PRO 1000 da 41 ore per la realizzazione di siti web di media complessità
  • altraSoluzione PagoMeno PRO 2000 da 84 ore per la realizzazione di siti web di media complessità con l'esigenza di un supporto o di manutenzione ordinaria e straordinaria per i primi mesi

 

Per avere un preventivo gratuito o anche soltanto per iniziare a conoscerci CONTATTAMI ORA!. Sono sicuro che non sarà tempo perso!

Fabio Donna

Valutazione media dell'articolo: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva