Toner e cartucce per stampanti: dove comprare e come smaltire

Acquistare e smaltire toner e cartucce d'inchiostro: due facce della stessa medaglia.

Toner e cartucce stampanti

Dove conviene comprare e come si devono smaltire i toner e le cartucce per stampanti?

Per l'acquisto oggi il mercato ci offre tante alternative, ciascuna con vantaggi e svantaggi. A partire dal classico "negozio sotto casa", passando per la grande catena fino ad arrivare all'acquisto delle cartucce e dei toner on-line, su siti specializzati oppure da altri generici come Amazon o eBay.

 

Dove comprare?

Ma qual è il posto migliore dove acquistare i toner e le cartucce d'inchiostro per la nostra stampante?

Dipende da questi fattori:

Ma lo smaltimento è un problema che devi affrontare in ogni caso, ovunque tu scelga di acquistare le tue cartucce.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
47,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Il prezzo

I prezzi migliori probabilmente si trovano acquistando on-line, per esempio presso Amazon o eBay, oppure anche da fornitori specifici del settore.

Il motivo di questa differenza di prezzo non è una particolare "ingordigia" degli altri, ma sta nel fatto che la vendita on-line ha costi di gestione enormemente più bassi rispetto a quelli di un negozio "reale", soprattutto se il il venditore risiede in Paesi in cui le tasse sono meno gravose di quelle italiane (cioè praticamente tutti ). Di conseguenza il venditore on-line può permettersi di applicare sconti maggiori.

Però acquistare in un negozio "reale" porta un vantaggio "umano". Infatti, un negoziante spesso è anche una persona in grado di darci consigli sull'acquisto che vogliamo fare e può anche aiutarci dal punto di vista tecnico.

L'affidabilità

È chiaro che l'acquisto on-line comporta dei rischi, cioè esiste la possibilità (per fortuna non eccessivamente frequente) d'incappare nel venditore poco serio o addirittura nel truffatore vero e proprio.

Questo rischio, molto basso per quanto riguarda i grandi fornitori, secondo la mia personale esperienza è maggiore negli acquisti da venditori cinesi, spesso allettanti per i prezzi particolarmente bassi.
Attenzione perché alcuni di loro si "camuffano" dichiarando di risiedere in Stati dell'UE ma poi la merce spedita arriva dalla Cina, spesso con ritardi intollerabili, anche di parecchi mesi.

Per esempio, a novembre 2016 ho ordinato un oggetto su eBay (per fortuna costava soltanto 5 Euro) ma, tracciandone la spedizione, mi risultava fermo da mesi in dogana (a Fiumicino).
Ho aperto una controversia e il venditore ha risposto subito dicendo che me ne avrebbe spedito un altro pregandomi, nel frattempo, di chiudere la controversia.
Io, visto l'importo basso e vista l'apparente disponibilità del venditore, mi sono fidato e ho chiuso la controversia.
Sono passati quasi 2 anni e ancora non ho visto nulla e il venditore non risponde alle mie email.

Ovviamente non mi fiderò più delle sole promesse.

Però le cose non vanno sempre così e dopo tanti anni che faccio acquisti su eBay questo è stato l'unico caso in cui ho avuto problemi.

Amazon, sempre secondo la mia opinione, è tra i venditori on-line più affidabili e ormai faccio la maggior parte dei miei acquisti sul sito di questo famosissimo "colosso" che, inoltre, permette di azzerare i costi di spedizione e in molti casi di ricevere la merce in un giorno, grazie al programma Amazon Prime.

L'urgenza

Se l'acquisto ha carattere d'urgenza, nel senso che la stampante si è fermata nel bel mezzo di una stampa importantissima e urgentissima, allora l'unica possibilità è di acquistare presso il "negozio sotto casa", non sempre a prezzi convenientissimi.

Sempre nell'urgenza e potendo scegliere, probabilmente troverai più facilmente quello che ti serve presso i grandi distributori (Media World, Trony, ecc...).

La quantità

Se compri grosse quantità, potrebbe essere conveniente rifornirsi presso fornitori specifici del settore, ottenendo degli sconti che potrebbero competere con la convenienza dell'acquisto on-line. Però fai attenzione al fatto che i toner e le cartucce d'inchiostro hanno una scadenza e che non puoi lasciarli per anni nel tuo magazzino.
Quindi non esagerare con la quantità per ottenere lo sconto maggiore perché rischi di dover gettare via confezioni mai usate perché scadute.

Le ricariche

È anche possibile far ricaricare la cartuccia in nostro possesso oppure acquistarne di "nuove" (in realtà sono usate e ricaricate). Si risparmia un bel po' ma in alcuni casi i risultati non sono eccezionali e in altri casi (per fortuna rari) si può anche danneggiare la stampante.

Lo smaltimento

Qui entriamo in un campo delicato in cui la Legge è dovuta intervenire per colmare le lacune lasciate dal buonsenso.

Infatti lo smaltimento dei toner e delle cartucce esauste da parte dei privati cittadini deve essere fatto presso gli appositi centri di raccolta.

I Professionisti e le Aziende che acquistano con P.IVA, invece, devono rivolgersi a una delle tante aziende specializzate nello smaltimento di questi rifiuti speciali. Quest'azienda dovrà rilasciare al Cliente tutta la documentazione necessaria per dimostrare di aver smaltito correttamente (in conformità alle leggi vigenti) i toner e gli inchiostri acquistati, in caso di controlli.

È possibile trovare aziende che forniscono questo servizio su Google ma, solo a titolo di esempio, posso indicare ZeroZeroToner, con il quale non ho alcun rapporto e mi limito a segnalarlo come uno dei tanti, senza raccomandarlo perché non l'ho mai provato di persona.

In nessun caso toner e inchiostri possono essere gettati nelle normali pattumiere, neanche in quelle per la raccolta differenziata!

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Fabio Donna

Devi comprare il toner?
Maggiori dettagli su Amazon

Devi acquistare una cartuccia d'inchiostro?
Maggiori dettagli su Amazon

Ti serve una stampante?
Maggiori dettagli su Amazon