Svuota cache: come farlo su Firefox, Chrome e Internet Explorer (Edge)

Quando svuotare la cache è l'unica soluzione.

Pulizia Cache

A volte il browser non visualizza correttamente le pagine Web e questo può essere dovuto a diversi motivi. In alcuni casi, però, per risolvere puoi semplicemente svuotare la cache e tutto riprende a funzionare.

La cache del browser è un'area in cui il tuo browser memorizza alcune parti dei siti che visiti per poterli caricare più velocemente nelle visite successive.

È un sistema molto efficiente per migliorare la tua navigazione in Internet ma, a volte, succede che questi dati si corrompano oppure che, più semplicemente, il sito in questione abbia fatto delle modifiche (anche impercettibili) e che i dati che hai già nella cache del tuo browser non siano "compatibili" con la nuova versione della pagina che stai visitando.

In questi casi può capitare di vedere la pagina "corrotta", cioè con gli "oggetti" (testi, immagini, ecc...) fuori posto o addirittura di non vederla affatto.

Ecco che diventa indispensabile cancellare la cache del browser per ripristinare il corretto funzionamento.

Attenzione: la cancellazione della cache non ha nulla a che vedere con la cancellazione della storia o dei cookie!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Come svuotare la cache

Tutti i browser hanno questa funzione ma a volte è un po' difficile trovarla e qui ti viene in aiuto questo articolo, con i metodi più rapidi per i seguenti browser:

Per cancellare la cache nei browser su Windows esiste una sequenza di tasti che ci porta direttamente al pannello interessato: SHIFT + CTRL + Canc (SHIFT + CTRL + Del per le tastiere americane):

Tastiera Shift + CTRL + Canc

Nel dettaglio, su Firefox per Windows:

  1. Premere SHIFT + CTRL + Canc
  2. In "Intervallo di tempo da cancellare" selezionare "Tutto"
  3. Nei "Dettagli" selezionare soltanto la voce "Cache" (a meno che non si desideri pulire anche le altre voci)
  4. Premere "Cancella adesso"
Cancellare la cache su Firefox per Windows

Su Chrome per Windows:

  1. Premere SHIFT + CTRL + Canc
  2. In "Intervallo di tempo" selezionare "Tutto"
  3. Selezionare soltanto la voce "Immagini e file memorizzati nella cache" (a meno che non si desideri pulire anche le altre voci)
  4. Premere "CANCELLA DATI"
Cancellare la cache su Chrome per Windows

Su Internet Explorer (o Edge) per Windows:

  1. Premere SHIFT + CTRL + Canc
  2. Selezionare soltanto la voce "File temporanei Internet e file di siti Web" (a meno che non si desideri pulire anche le altre voci)
  3. Premere "Elimina"
Cancellare la cache su Internet Explorer (o Edge) per Windows

Su Firefox per Android:

  1. Nel Menu premere "Impostazioni":
  2. Cancellare la cache su Firefox per Android 1
  3. Premere "Elimina dati personali":
  4. Cancellare la cache su Firefox per Android 2
  5. Selezionare soltanto la voce "Cache" (a meno che non si desideri pulire anche le altre voci):
  6. Cancellare la cache su Firefox per Android 3

Su Chrome per Android:

  1. Nel Menu premere "Cronologia":
  2. Cancellare la cache su Chrome per Android 1
  3. Premere "CANCELLA DATI DI NAVIGAZIONE":
  4. Cancellare la cache su Chrome per Android 2
  5. Selezionare soltanto la voce "Immagini e file memorizzati nella cache" (a meno che non si desideri pulire anche le altre voci):
  6. Cancellare la cache su Chrome per Android 3
  7. Infine, premere "CANCELLA DATI".

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Fabio Donna