Struttura Sito Web: l'albero del tuo successo

Un corretta struttura ad albero del sito è fondamentale per l'esperienza utente!

Struttura ad albero Sito Web

La struttura del sito web è fondamentale per aiutare i tuoi visitatori a trovare le informazioni importanti per loro e anche per permettere a Google di dare un senso logico al tuo sito.

Troppe volte, nel mio lavoro, mi sono imbattuto in siti Web sui quali era impossibile, anche per una persona di media intelligenza e cultura come me, riuscire a trovare l'informazione ricercata senza dover ricorrere al motore di ricerca del sito (quando presente) o di Google.

Struttura sito casualeE non parlo soltanto dei siti della Pubblica Amministrazione in cui la gerarchia dei menu, a mio parere, viene creata tirando due dadi su un tavolo e se, per pura coincidenza, due voci del menu capitano vicine in un'associazione quasi razionale, un supervisore le fa immediatamente spostare!

Purtroppo il problema del menu irrazionale è spesso riscontrabile anche su siti di piccole dimensioni, che magari offrono soltanto un Blog o un piccolo e-Commerce.

Non c'è niente che allontani un visitatore da un sito più dell'impossibilità di trovare subito l'informazione che cerca e, soprattutto per questo motivo, bisogna porre una grande attenzione nella progettazione della struttura del sito, cercando di vestire i panni del visitatore e ponendosi la domanda «Se avessi bisogno di quest'informazione, dove la cercherei?».

La risposta corretta deve essere una sola: «Davanti ai tuoi occhi!».

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Infatti, il miglior modo per far trovare un'informazione importante dal visitatore è di metterla davanti ai suoi occhi e bene in evidenza.
Parti sempre dal presupposto che gli utenti non leggono e non hanno nessuna voglia di navigare attraverso 10 menu e sottomenu, con voci incomprensibili (e spesso disposte in modo irrazionale) per raggiungere il loro obiettivo.

Vogliono l'informazione subito e senza fatica e, se non trovano un percorso chiaro per raggiungerla entro 3 secondi, abbandonano il tuo sito per andare a cercarla altrove!

Le voci irrinunciabili del menu

Nel menu di un sito commerciale che si rispetti, non devono mai mancare queste voci:

  • Home: termine inglese, ormai largamente adottato anche in Italia, che indica la pagina principale del sito (cioè la root, "/") , che non è necessariamente quella di approdo (anzi, non lo è quasi mai).
    Rappresenta un porto sicuro per il navigante, un luogo dove andare se ci si perde nella struttura del sito e non deve mai mancare, anche se negli ultimi anni molti utenti (ma non tutti) hanno imparato che, convenzionalmente (ma non obbligatoriamente), si arriva alla Home anche cliccando il logo.
  • Chi siamo/Chi sono/Azienda: una pagina in cui il visitatore può trovare informazioni sulle persone o società rappresentate dal sito. Questo è un buon posto dove mettere una sorta di "curriculum", una lista delle competenze e delle esperienze, utile per far comprendere al visitatore con chi ha a che fare.
    Nel menu di questo sito è assente ma, per motivi di layout, l'ho sostituita con un link all'interno della pagina delle domande frequenti (FAQ) che rimanda all'articolo di presentazione, il primo scritto nel mio Blog, nel lontano aprile 2016.
  • Prodotti e/o Servizi: cosa offre la tua azienda? Mettilo bene in evidenza in un'apposita pagina (ed eventuali sotto-pagine, nel caso di prodotti/servizi multipli).
  • Contatti: quanto è irritante voler contattare un'azienda e non trovare subito sul suo sito i recapiti telefonici e/o l'indirizzo email? Per me lo è tantissimo e sicuramente lo è anche per i tuoi visitatori!
    La pagina dei contatti deve essere sempre presente e facilmente raggiungibile!

Se ci pensi bene, per un normale sito commerciale, salvo eccezioni che vedremo in seguito, nel livello principale di un menu potrebbero apparire soltanto queste voci. Tutte le altre sono subordinate e possono essere "figlie" di queste 4 voci principali.

La struttura ad albero

La struttura ad albero garantisce una disposizione gerarchica delle pagine, dalla più generica alla più specifica.

Se si sta trattando di un sito e-Commerce, sarà molto efficace partire dalla voce del menu principale Prodotti, all'interno della quale troviamo le Categorie ed eventuali Sottocategorie per arrivare, infine, ai prodotti.

Mappa del sito

In questo modo, il visitatore non avrà dubbi su dove trovare il prodotto che sta cercando.
Se parliamo di un negozio di elettrodomestici e il visitatore vuole acquistare una lavastoviglie da incasso, istintivamente andrà su Prodotti > Grandi elettrodomestici > Per la cucina > Lavastoviglie da incasso.
Se, invece, vuole acquistare una Smart TV ad alta definizione per il salone, probabilmente sceglierà Prodotti > Smart TV > 4K.

In pratica la struttura del menu deve "guidare" il visitatore verso l'informazione che sta cercando, in modo naturale.

Un altro aiuto, valido sia per il visitatore che per Google, sono le breadcrumbs (briciole di pane), termine che fa esplicito riferimento alla popolare fiaba in cui Hansel lasciava una scia di briciole di pane lungo il suo cammino, per riuscire poi a ritrovare la strada per tornare indietro.

L'analogia è assolutamente azzeccata perché la sezione breadcrumbs in un sito rappresenta il "percorso" fatto attraverso i menu per raggiungere la posizione attuale all'interno della gerarchia.
Anche in cima a questa pagina puoi trovare le breadcrumbs, che puoi vedere evidenziate in rosso in questa immagine:

Breadcrumbs

In questo caso, il percorso è abbastanza breve perché dalla Home page (altraSoluzione) arriva a questo articolo passando soltanto per il menu Blog ma, su siti più complessi, con menu e sottomenu più estesi, le breadcrumbs permettono al visitatore di tornare a una sezione precedente senza dover per forza ricordarsi da dove sono passati.

Un esempio di breadcrumbs più complesse possiamo costruirlo sulla base dell'esempio della lavastoviglie di cui sopra. In quel caso le breadcrumbs conterrebbero Home ► Prodotti ► Grandi elettrodomestici ► Per la cucina ► Lavastoviglie da incasso ► Lavastoviglie marca XXXX modello YYYY e ogni passaggio, escluso l'ultimo (perché ci si trova già lì), sarebbe un link al ramo del menu corrispondente.

Situazioni diverse

In alcuni casi, quando il sito è molto semplice, con poche pagine che rappresentano efficacemente i pochi servizi o prodotti offerti oppure su landing page "mirate", il menu può essere altrettanto semplice o del tutto assente.
In deroga alle raccomandazioni sulla struttura ad albero, in questi particolari casi, può essere composto soltanto da due o tre voci oppure essere sostituito da pulsanti/link/immagini "call-to-action".

In questo caso il menu può ridursi a qualcosa del genere:

  • Home: la pagina principale con una mini-versione di "Chi siamo".
  • Prodotto o Servizio: pagina descrittiva dell'unico prodotto o servizio fornito.
  • Contatti: l'immancabile pagina Contatti, che dev'essere sempre a portata di mano.

Ovviamente, in un caso del genere, le breadcrumbs sarebbero poco utili e possono essere omesse.

Possono esiste anche casi in cui si vuole dare maggiore evidenza ai prodotti o servizi rispetto al marchio, per esempio quando il marchio è già molto noto e non necessita di altre presentazioni, se non in sezioni più nascoste del menu.

Se guardiamo la Home page del sito di Amazon, per esempio, notiamo che il menu è ridotto all'essenziale e presenta soltanto link alle offerte, ai buoni regalo, alle categorie importanti, alla sezione dedicata a chi vuole vendere e all'area personale/carrello dell'acquirente.
Di Amazon si parla solo in fondo alla pagina, nel footer, con un invisibile link "About Amazon".

Ma Amazon è Amazon, non ha bisogno di "urlare" una presentazione in Home page. Puoi dire lo stesso della tua attività?

Comunque, l'importante è non perdere mai di vista è l'obiettivo: consentire al visitatore d'identificare immediatamente il percorso corretto per raggiungere l'informazione desiderata.
In barba alla famosa quanto sopravvalutata "regola dei tre click", il numero di click che il visitatore deve fare per avere l'informazione che cerca è molto meno importante rispetto alla chiarezza e all'intuitività dei menu o dei pulsanti/link che deve cliccare per ottenerla.

Infatti, l'informazione può anche essere raggiungibile con un solo click, ma se il punto in cui cliccare è mimetizzato tra mille altri oggetti o se la scritta o l'immagine che lo identificano sono fuorvianti e poco intuitive, costringendo il visitatore a perdere mezz'ora prima di capire dove cliccare, probabilmente quello sarà un visitatore (e Cliente) perso!

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Grazie per avermi letto fin qui!

Fabio Donna