Soundbrenner: metronomo GRATIS... e non solo!

Un metronomo gratis da associare a un "dispositivo indossabile" opzionale

Metronomo gratuito Soundbrenner

Se stai cercando un metronomo gratuito, la App di Soundbrenner è sicuramente da tenere in seria considerazione! Anche perché non si limita al software ed è possibile utilizzarla con un innovativo metronomo indossabile che permette di "sentire il click sulla pelle"!

Soundbrenner barreSoundbrenner schermoCome perennemente aspirante musicista , tempo fa cercavo un metronomo gratuito da installare sul mio Smartphone.
Cercavo un metronomo che potesse segnare il tempo sia acusticamente che visivamente e, da amante del Progressive, volevo che fosse in grado di gestire agevolmente i tempi dispari. Ho provato un po' di App ma alla fine mi sono fermato su Soundbrenner che segnala il click tramite:

  • Segnale acustico con suono selezionabile;
  • Barre luminose per ogni unità di tempo;
  • Lampeggio dello schermo, visibile a distanza;
  • Lampeggio LED del flash della fotocamera, visibile praticamente in tutta la stanza e da tutti i componenti della band;
  • Accessorio hardware Soundbrenner Pulse, di cui parlerò alla fine dell'articolo.

Insomma, avevo trovato esattamente quello che mi serviva ed era gratis!

L'App Soundbrenner

Il metronomo Soundbrenner, disponibile per Android e iOS, ha un'interfaccia molto intuitiva ed è di facile utilizzo, almeno per le funzioni principali.

Selezione BPMLa velocità è selezionabile da un minimo di 20 a un massimo di 400 BPM tramite una "manopola" centrale oppure tramite "tapping", battendo al tempo desiderato il tasto Tocca.

Selezione signatureLa signature (tempo) è selezionabile scegliendo numeratore (da 1 a 16) e denomitatore (1, 2, 4, 8), per esempio 7/8.

Quindi, si nota in questo selettore l'impossibilità d'impostare tempi meno comuni come, per esempio, il 33/8 in questo pattern del grande Simon Phillips:

 
Simon Phillips: pattern 33/8

A mio parere questo è un grosso limite, tantopiù che sembra che non sia possibile neanche concatenare pattern "normali" per ottenerne di "atipici", per esempio, sommando tre pattern da 11/8 per ottenere 33/8. Anche l'assenza di denominatori superiori a 8 è una limitazione.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

È però possibile modificare accenti e velocità a piacimento e poi salvarli come brani, a loro volta raggruppabili in set visualizzabili in sequenza sulla schermata principale:

Accenti
Brani
Set di brani
Riproduzione di brani

SottodivisioneÈ anche possibile impostare una Sottodivisione per ottenere il "battito" con figurazioni diverse (per esempio duine, terzine, "swingato", ecc...) anziché in semplici quarti.

Ableton + MIDISegnalo, inoltre, la dichiarata possibilità di connettere questo dispositivo anche col computer, per essere sincronizzato con Ableton e con il protocollo MIDI in generale (quindi suppongo anche con Cubase o altri software).
Però non ho potuto approfondire questo argomento e potrei sbagliare.

Soundbrenner Pulse

Soundbrenner PulseE arriviamo al vero punto di forza di Soundbrenner che è il suo metronomo indossabile, acquistabile su Amazon.

È un oggetto interessantissimo, dall'aspetto di un orologio da polso, che permetterebbe di farci "percepire" il click del metronomo tramite vibrazioni sulla pelle.

Inoltre, sembrerebbe possibile collegare fino a 5 Soundbrenner Pulse con la stessa sorgente, in modo da fornire a tutta la band lo stesso metronomo.

Parlo al condizionale perché non ho avuto ancora la possibilità di provarlo, né conosco persone che l'abbiano provato e, a giudicare dalle recensioni su Amazon, sembrerebbe che quest'oggetto non soddisfi pienamente gli acquirenti.

Credo, però, che molto dipenda dalla modalità particolare di funzionamento. Infatti, tutti noi musicisti (o aspiranti tali ), siamo abituati a sentire il metronomo con le orecchie e questo nuovo approccio "tattile" potrebbe disorientare.

Io ho fatto un piccolo esperimento provando ad andare a tempo con la vibrazione del cellulare generata da un altro dei tanti metronomi che ho provato e, in effetti, all'inizio ho avuto qualche difficoltà. Però, dopo pochi minuti, mi sono abituato e non ho avuto più problemi.

Soundbrenner Pulse promette una vibrazione molto più forte e immagino che questo sia d'aiuto. Magari le prossime versioni hardware apporteranno anche dei miglioramenti ai piccoli difetti che si leggono nelle recensioni e questo potrebbe invogliarmi ulteriormente a investire qualche decina di Euro per provare questo curioso oggetto del quale, per il momento, posso fare a meno.

Se e quando acquisterò un Soundbrenner Pulse, aggiornerò questa mia recensione, includendo anche l'hardware.

Ecco un video pubblicitario (in inglese) del Soundbrenner Pulse collegato alla App Soundbrenner di cui ho parlato in questo articolo:

 
Promo Soundbrenner

Conclusioni

Questo metronomo gratuito Soundbrenner a mio parere è molto valido ma, come abbiamo visto nell'articolo, presenta delle limitazioni ed è a causa di queste che non posso assegnargli un punteggio pieno, limitandomi a un voto di 4/5.

Opinione di altraSoluzione:
Voto 4

Vuoi acquistare un Soundbrenner Pulse?

SOUNDBRENNER PULSE - Orologio Metronomo Indossabile

  • Supporto DAW via MIDI: In grado di ricevere input da tutti le principali DAW via MIDI
  • Compatibilità: Dispositivi Bluetooth 4.0 e successivi, iOS 8.1 e successivi, Android 4.3 e successive, Mac OS X 10.10 e successivi
  • Durata della batteria: 6 ore di continuo utilizzo del metronomo attivo
  • Stazione di ricarica: Presa universale Micro USB per ricaricare la batteria al litio
  • App per mobile e desktop, con possibilità di connessione di più dispositivi in contemporanea
119,00 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Grazie per avermi letto fin qui!

Fabio Donna