Sito Web Gratis: è veramente conveniente?

Sito Web gratis: a meno che non si stia parlando di un giocattolo... chi più spende meno spende!

Sito Web Gratis

Hai intenzione di realizzare un Sito Web e stai pensando di farlo su uno dei tanti hosting gratuiti disponibili? Se in alcuni casi il sito web gratis "fai da te" è conveniente, in altri è una scelta da evitare assolutamente, se non si vuole avere un sito... invisibile e rischiare così di compromettere l'immagine della propria attività.

Certo, la tentazione di realizzare il proprio sito gratis e senza conoscere neanche un po' di HTML è forte, ma bisogna fare attenzione prima di scegliere di affidarsi a uno dei numerosi servizi gratuiti disponibili, anche per la vendita on-line (e-Commerce).

Lo stesso discorso vale anche per quei siti a bassissimo costo (tipo 1€/mese) e sono sicuro che non c'è bisogno ch'io ti faccia un elenco, né degli uni né degli altri visto che il mondo di Internet è infestato dalle loro pubblicità, che recentemente hanno cominciato a infestare anche la TV.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
47,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Quali sono i problemi nell'utilizzare questi servizi gratuiti?

Non devi mai dimenticare un detto molto conosciuto su Internet: «Quando un servizio è gratis, il prodotto sei tu!».

Anche se quasi tutte queste piattaforme permettono di realizzare siti esteticamente gradevoli (sempre che tu non ti metta a pasticciare con i font, i colori e le immagini), purtroppo l'estetica è il fattore meno importante in un sito, se lo scopo è di essere trovati sui motori di ricerca e/o di promuovere un'attività commerciale.

Ma vediamo in dettaglio quali sono i problemi principali:

  • Sorgenti non disponibili: un sito realizzato su queste piattaforme gratuite non sarà mai veramente tuo. Infatti, queste piattaforme di solito sono "chiuse" e non permettono d'intervenire sui file che costituiscono il tuo sito web, né di scaricarli per poter un giorno caricarli altrove, su un altro hosting, tantopiù che spesso i CMS utilizzati sono "proprietari" e non disponibili altrove.
    È un dettaglio da non trascurare, anzitutto perché costituisce una forte limitazione alla personalizzazione del sito e poi perché, se un domani vorrai implementare nuove funzioni o migliorare le prestazioni del tuo sito, un trasferimento su un server più potente sarà praticamente obbligatorio e non potrai farlo in modo "indolore" ma dovrai, invece, ricostruire il sito da capo, con tutto quel che comporta.
    Praticamente spenderai il doppio, il triplo o addirittura il quadruplo rispetto a quanto avresti speso se avessi fatto realizzare subito il tuo sito da una Web Agency o da uno sviluppatore.
  • Dominio "non rilevante": quasi sempre avrai un dominio di terzo livello, cioè, se la tua attività si chiama vitidiplastica, il dominio del tuo sito sarà, per esempio, vitidiplastica.dominioospite.it, al massimo con un redirect (o un iframe) da www.vitidiplastica.it, che comunque dovrai pagare ma che non avrà quasi alcuna rilevanza per i motori di ricerca.
    Questo vuol dire che non riuscirai a posizionarti adeguatamente su Google e gli altri motori di ricerca, cioè sarai praticamente invisibile e in ogni caso il dominio che "guadagnerà" da un eventuale buon ranking sarà dominioospite.it, che non appartiene a te.
    Non ci credi? Questo sito, oltre che come www.altrasoluzione.com (dominio principale) è raggiungibile, tramite redirect, anche come www.altrasoluzione.it.
    Questo è quanto Google ha indicizzato come www.altrasoluzione.com (tutte le pagine), mentre quest'altro è quanto è stato indicizzato come www.altrasoluzione.it (solo la pagina principale).
  • Prestazioni limitate: i siti generati tramite il wizard (procedura guidata) non sono mai ottimizzati, risultano pesanti (lenti) e spesso non sono neanche completamente responsive. Questo è un ulteriore handicap che indurrà i motori di ricerca a lasciarti "in panchina" e i pochi visitatori che ti troveranno, stanchi di attendere il caricamento delle pagine, andranno altrove a cercare il prodotto o servizio che gli occorre.
  • Personalizzazione limitata: questo tipo di servizi hanno possibilità di personalizzazione molto limitate e se poi le tue esigenze dovessero cambiare, anche di poco, per esempio volendo implementare un Blog o un Forum o un particolare modulo contatti o una mappa interattiva, il tuo sito "usa e getta" non sarà in grado di soddisfarle, o almeno non gratuitamente.
  • Pubblicità: in molti casi i tuoi visitatori dovranno subire banner pubblicitari di prodotti e servizi non sempre "rispettabili" o coerenti con l'argomento che tratti, arrivando perfino a fare pubblicità ai tuoi concorrenti sulle tue pagine!
    Queste pubblicità sono introdotte dalla piattaforma ospite (altrimenti come guadagnano?) senza alcun controllo da parte tua e se il tuo è un sito "aziendale", non ci fai una bella figura e neanche guadagni da quelle pubblicità!
    Questo non è vero in tutti i casi, ma spesso lo è. Quindi, se proprio vuoi affidare il tuo sito a una piattaforma gratuita, informati bene prima di perdere tempo.
  • Non è affatto gratis: lo sviluppo del sito, anche se agevolato dall'interfaccia semplificata, richiede molto tempo e, a meno che tu non sia una persona che vive di rendita e che si diverte a fare quel sito, il tempo che spenderai nel realizzarlo è denaro, come recita un famoso detto, denaro speso per avere un risultato men che mediocre. Senza contare che spesso la piattaforma "base" è fornita gratuitamente ma viene fatta pagare ogni funzione aggiuntiva.
    Nel caso di e-Commerce, inoltre, non dimenticare che gli incassi che NON farai per tutto il periodo in cui cercherai di vendere su una piattaforma non idonea, equivalgono a un costo, in alcuni casi importante.
    Magari non venderesti neanche con un sito a pagamento (o forse si) ma un Professionista serio analizzerebbe le tue probabilità di successo prima di farti spendere soldi e ti direbbe se e quanto vale la pena d'investire sulla tua idea e qual è il modo migliore di farlo.

Questi sono soltanto alcuni dei motivi per cui non è consigliabile scegliere questo tipo di servizi, salvo il caso in cui si voglia soltanto "giocare a fare un sito".

Quindi, soprattutto nel caso in cui tu debba sviluppare un sito aziendale, il mio consiglio è di rivolgerti a un Professionista, anche se non si tratta di altraSoluzione.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Grazie per avermi letto fin qui!

Fabio Donna