Siti per scaricare immagini GRATIS e LEGALMENTE

Immagini gratuite, rispettando sempre il Diritto d'Autore.

Immagini gratis

Se hai bisogno di belle immagini gratuite da inserire un Sito Internet o in una brochure o in un libro, devi sempre controllare che il Copyright te lo consenta. Alla fine di questo breve articolo troverai un elenco di siti da dove è possibile scaricare immagini gratuitamente e in molti casi senza vincoli imposti dal Copyright.

Io stesso utilizzo questi "archivi" come fonti per le immagini di questo sito altraSoluzione, perché non sempre ho il tempo di crearne da solo.

Però ricordati sempre di controllare le autorizzazioni concesse per l'immagine che stai per scaricare prima di utilizzarla, perché gratis non vuol dire necessariamente libera e viceversa!
Con alcune immagini sarai libero di farci quel che vorrai, per altre ti sarà richiesto d'inserire una "attribuzione" e/o un link all'autore, per altre ancora dovrai chiedere l'autorizzazione per l'utilizzo.
Inoltre devi anche verificare se sei libero di modificare le immagini o se devi pubblicarle così come sono.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Error: The request was denied due to request throttling. Please verify the number of requests made per second to the Amazon Product Advertising API.

LicenzaLa licenza meno restrittiva è la CC0 (Creative Commons 0 = pubblico dominio), quindi ti consiglio di utilizzare le immagini che hanno questa licenza, in genere indicata nella descrizione dell'immagine (guarda esempio).

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Wikipedia relativa alla licenza Creative Commons.

Una cosa che NON ti consiglio di fare, invece, è utilizzare Google per cercare immagini da inserire nel tuo sito o nelle tue pubblicazioni.
Infatti, nonostante la ricerca immagini di Google consenta di selezionare soltanto quelle che concedono alcuni "Diritti di utilizzo", questo tipo di ricerca non è affidabilissima e non è raro cercare immagini "Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche" e trovarne alcune che non concedono affatto questo diritto o che richiedono l'attribuzione, informazioni che non si evincono dalla pagina dei risultati di Google.

L'elenco dei siti

Fabio Donna