Ritrovare l'auto parcheggiata... con una App gratuita

Dove ho parcheggiato? Quante volte mi sono fatto questa domanda!

Ritrovare auto parcheggiata

Ritrovare l'auto parcheggiata in una grande area o in una zona che si conosce poco, a volte, può essere complicato ma una App ci viene in aiuto memorizzando le coordinate del parcheggio e indicandoci direzione e distanza per ritrovarla.

Ovviamente la stessa App è utile per ritrovare la posizione di qualsiasi cosa!
Auto, moto, bici e anche l'albergo quando ci si trova in una città sconosciuta e si esce per fare una passeggiata.

Insomma, può essere utile in mille occasioni!

Esistono molte App che permettono di ritrovare la "strada di casa", come Pollicino nella fiaba, grazie al GPS.
Ovviamente non sto parlando di Google Maps o TomTom, che possono sicuramente essere utili per questo scopo quando ci si trova "su strada". Parlo di App che si limitano a indicare direzione e distanza, utili anche nei boschi, in mare o in aperta campagna, dove non ci sono strade e percorsi da programmare e funziona anche in assenza di connessione dati. Serve solo la copertura GPS.

GPS Explorer - Schermata principale

Io ne ho provate alcune e una di quelle che mi sono piaciute di più è GPS Compass Explorer o semplicemente GPS Explorer.

L'applicazione purtroppo non è disponibile in italiano ma è così semplice da usare che sono sicuro che non avrai difficoltà, anche se non hai dimestichezza con l'inglese.

Proprio la semplicità è uno dei suoi punti di forza. Niente menu complicati, niente funzioni inutili!
Inoltre è gratuita, pagata con piccoli banner pubblicitari in basso che non danno alcun fastidio.

Puoi semplicemente salvare il punto in cui ti trovi, assegnandogli un nome e successivamente chiedere d'indicarti la sua posizione in modo da poterci ritornare.

La schermata iniziale presenta quattro voci principali:

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

SAVE MY POSITION (salva la mia posizione)

Salva posizione

Questa funzione permette di memorizzare l'attuale posizione assegnandole un nome, in modo da poterla facilmente recuperare successivamente.

Nell'immagine di esempio sto salvando la mia posizione con il nome "auto".

Il valore Accuracy: 5m indica l'accuratezza approssimativa delle coordinate GPS, in base alla qualità del segnale satellitare.

Ritrova posizione

Quando dovremo tornare a riprendere l'auto sarà sufficiente premere NAVIGATE TO POSITION e scegliere dall'elenco la posizione precedentemente memorizzata.

È anche possibile importare ed esportare elenchi di posizioni nel formato GPX.

 

Ritrova posizione - Bussola

Appena selezionata la posizione "auto" dalla lista, apparirà la bussola che indicherà la direzione e la distanza dell'obiettivo.

 

Ritrova posizione - Mappa

Premendo sul simbolo della posizione Google Simbolo posizione Google, in presenza di connessione dati, si potranno visualizzare sulla mappa di Google la propria posizione e quella di destinazione.

COMPASS (bussola)

Bussola

In questa schermata troviamo la bussola "pura" e le coordinate attuali, visualizzabili anche su Google Maps.

SAVE COORDINATES (salva le coordinate)

Salva coordinate

Questo strumento ci permette di salvare una posizione inserendo manualmente le coordinate oppure prelevandole dalla mappa di Google, se la connessione dati è presente.

Ricorda che, per migliorare la sua accuratezza, è importante eseguire la calibrazione della bussola periodicamente, muovendo lo Smartphone in aria seguendo un percorso a forma di 8, come spiegato da Google in questa pagina, nella sezione "Calibrare il telefono o il tablet".

Ricorda, inoltre, che puoi scaricare quest'App gratuitamente da Google Play.

Potresti essere interessato a leggere anche il mio articolo TomTom GRATIS!.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Grazie per avermi letto fin qui!

Fabio Donna