Con questo ripetitore WiFi puoi migliorare la ricezione di un segnale WiFi debole ed estendere la copertura della tua rete wireless all'interno dell'appartamento, oppure in balcone o in giardino e con poca spesa.
In pratica, si comporta come un amplificatore di segnale wifi.
Il TP-Link TL-WA850RE di cui scrivo ha una versione hardware v2 con il firmware 1.0.0 Build 20160527 Rel. 60757 ma il costruttore è già arrivato alla v5. Però tendo a pensare che le cose non possano che essere state migliorate.
L'aspetto
Il TL-WA850RE si presenta molto bene. Col suo bianco lucido e con le forme arrotondate e "futuristiche" non rischia di apparire "sgradevole" se inserito in una presa, anche in un ambiente "di rappresentanza", come un salotto o una sala da pranzo.
Inoltre è abbastanza piatto e aderente alla parete da non ingombrare troppo:
I LED, di colore blu, non sono per niente fastidiosi e comunque dalla versione 2 (io possiedo una v1.25 e una v2.0) è possibile spegnerli a orari programmati:
Questo indipendentemente dall'accensione dell'apparato, anch'esso programmabile:
Cosicché il TP-Link TL-WA850RE è compatibile anche con le persone dal sonno leggero che è turbato anche dalla presenza di una debolissima luce.
Le caratteristiche
Iniziamo col dire che il TP-Link TL-WA850RE, nella sua versatilità, può funzionare sia come ripetitore WiFi che come Access Point che come bridge (ponte).
Uno dei fattori più importanti è la velocità. Il TP-Link TL-WA850RE può arrivare fino a 300 Mbps, dipendentemente dalla distanza dalla stazione base e dalla qualità del segnale.
Un altro punto a favore è la presenza di un connettore Ethernet che ci permette di collegare via cavo un qualsiasi dispositivo, trasformandolo, di fatto, in un dispositivo wireless. Per esempio è possibile collegare tra loro due reti di computer in due stanze diverse, come se fossero connesse tutte sullo stesso hub o switch, oppure collegare un Media Player o una Smart TV.
Io, per esempio, utilizzo il TL-WA850RE per collegare il Media Player nella stanza da letto al modem/router che si trova in un'altra stanza.
Il TL-WA850RE dispone di un DHCP interno, per l'assegnazione automatica dei parametri di rete ai dispositivi collegati, che può essere disabilitato. Caratteristica molto importante quando si vuole gestire tutti i dispositivi wireless soltanto dal router principale:
Un'altra impostazione interessante riguarda la possibilità di ridurre (quando il campo è sufficiente) o aumentare la portata della WiFi, utile sia nel caso in cui si voglia limitare l'irradiazione, sia nel caso in cui si voglia impedire, per motivi di sicurezza, che il segnale si propaghi fuori dall'appartamento o dall'ufficio:
Valutazioni finali
Il TP-Link TL-WA850RE secondo me è una buona scelta tra i tanti ripetitori WiFi disponibili sul mercato.
Delle due versioni in mio possesso, soltanto una mi ha dato un problema che ho segnalato alla TP-Link e che è stato corretto. un po' di mesi dopo, con la successiva versione di firmware: in pratica i dispositivi connessi alla porta ethernet non dialogavano con gli altri dispositivi in rete. Ma, come ho detto, il problema è stato risolto.
Riassumendo i pro e i contro di quest'apparecchio, sempre secondo la mia modesta opinione:
Pro:
- Economico
- Di semplicissimo utilizzo (ha anche la funzione WPS per la configurazione rapida)
- Buona portata e buona qualità del segnale
- Esteticamente gradevole
- Ingombro ridotto
- Accensione e spegnimento automatici dei LED e della WiFi programmabili a orari
Contro:
- Supporto lento (almeno nella mia esperienza)
Il prezzo è basso ma la mia esperienza col Supporto è stata un po'... lenta.
Questo è l'unico motivo per cui non posso dare un voto pieno e mi limito ad assegnare un punteggio di 4/5.
Opinione di altraSoluzione:
Questo ripetitore WiFi fa al caso tuo?
Altrimenti cerca altri ripetitori WiFi su Amazon e scegli quello più conveniente per te!
Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!
Fabio Donna