Condividi questa pagina su:

Programmi per scrivere gratis: ne esistono di ottimi!

Ti serve un programma per scrivere testi? Magari gratis? Non sempre è necessario pagare per avere quello di cui abbiamo bisogno.

Programmi per scrivere gratuiti

Perché acquistare un programma per scrivere testi (o "word processor") quando ce ne sono tanti disponibili gratuitamente?

Anche perché, sinceramente, la maggior parte di noi non ha bisogno di funzioni particolarmente evolute quando cerca un software per scrivere un qualsiasi documento, una tesi di laurea, una lettera, un manuale, ecc...

Ma anche chi ha necessità di scrivere documenti complessi, utilizzando funzioni potenti che aiutano nella scrittura, oggi può trovare valide alternative gratuite ai software a pagamento.

Microsoft Wordpad

Microsoft WordpadMicrosoft Wordpad, da non confondersi con Microsoft Word, è un programma installato su tutti i computer Windows che, nonostante sia in grado di soddisfare un grande numero di esigenze, spesso viene ignorato dai più.

È gratuito (nel senso che l'hai già pagato con Windows), è leggero, è disponibile su tutti i computer Windows (quindi puoi lavorarci anche "fuori sede") e soprattutto fa tutto quello che deve fare un programma di videoscrittura: ti permette di cambiare i caratteri, i colori, inserire elenchi numerati e puntati, il numero di pagina, date, immagini e altri oggetti, cambiare l'allineamento dei paragrafi, i margini del documento, stampare, salvare come RTF, DOCX, ODF, TXT... insomma, praticamente tutto l'indispensabile.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Perché spesso Wordpad viene ignorato? Non lo so. Tendo a credere la Microsoft sia stata così abile da far pensare a tutti che l'unico modo di scrivere un documento sia utilizzando Word, componente della suite Office e il fatto che da anni ne sia installata una versione di prova su tutti i computer Windows ha fatto sì che molti si abituassero a utilizzarlo in alternativa a Wordpad, convicendosi poi a comprarlo.

LibreOffice e OpenOffice

OpenOfficeLibreOffice e OpenOffice sono due suite, comprendenti praticamente tutti gli equivalenti di Microsoft Office, open source, gratuite e multipiattaforma (Windows, Linux, Mac OSX), entrambe basate sullo stesso codice originale Openoffice.org.

LibreOfficeNon sto a raccontare la storia che sta dietro a questa "separazione" ma vorrei segnalare il fatto che, sebbene i due programmi appaiano quasi identici nelle loro potenti funzioni, per motivi di licenza, LibreOffice può incorporare eventuali miglioramenti apportati al codice di OpenOffice mentre non può accadere il contrario.

Questo fatto, unito alla maggiore frequenza di aggiornamento di LibreOffice, mi porta a consigliarti di utilizzare quest'ultimo.

Conclusioni

Un'ultima breve nota voglio dedicarla a due programmi per scrivere testi puri (senza formattazione) e codice di programmazione in diversi linguaggi: Notepad++ e PSPad, entrambi ottimi e gratuiti.

Esistono tanti altri programmi gratuiti per scrivere sul computer ma, avendoti già fornito delle ottime soluzioni, non voglio dilungarmi oltre nel descrivere altri programmi più o meno amatoriali di cui puoi trovare sicuramente traccia cercando su Google.

Fabio Donna

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
235,95 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.