Condividi questa pagina su:

Essere primi su Google: le false promesse

Sapere come essere primi su Google è importante ma... primi per cosa?

Primi su Google

«Essere primi su Google!» è la promessa che puoi leggere sui siti delle tante agenzie che si occupano di SEO e di realizzazione Siti Web. Ma è vera? Oppure è una promessa da piazzista?

Anzitutto chiariamo una cosa: promettere la «prima posizione su Google», senza specificare per quali keyword, è come dichiararsi veggenti alla prima pioggia, avendo precedentemente affermato «Pioverà!», senza aver detto quando e dove.

Sì, perché ogni sito è in prima pagina su Google per qualche combinazione di parole chiave. Bisogna vedere se si tratta delle parole chiave per le quali si desidera essere trovati!

Tuttavia, qualche giorno fa mi è capitato sotto gli occhi il biglietto da visita di un'agenzia sul quale, dopo il nome e i recapiti, era stampata, in bella mostra e a caratteri cubitali, proprio questa promessa: «IN PRIMA PAGINA SU GOOGLE!», come se questo fosse l'unico servizio venduto da quell'agenzia, un servizio venduto come una scorta illimitata di aspirapolvere, tenuti in magazzino in attesa del loro acquirente.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Cosa c'è di sbagliato nel promettere la prima pagina su Google?

False promesseSe la tua ditta si occupa di riparazione di orsacchiotti di pezza, t'interesserebbe essere in prima pagina per la ricerca "sartoria roma via dei ciclamini" ma non per "riparazione orsacchiotti di pezza"? Credo proprio di no.

Inoltre, se la tua ditta si chiama "Orsacchiotti Arcibaldo Vattelapesca", è quasi impossibile che chi digita queste parole su Google non ti trovi in prima pagina, a prescindere dalla qualità del lavoro fatto sul tuo sito, perché praticamente non hai concorrenti per quelle parole chiave.
Senza contare il fatto che una persona che dovesse scrivere quelle parole come chiavi di ricerca, ovviamente, conosce già la tua ditta e sta usando Google soltanto per trovare il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email.

Però, il tuo obiettivo principale è di farti trovare da chi NON ti conosce, per acquisire nuovi Clienti partendo da quello che cercheranno su Google quindi, probabilmente, il loro problema (es.: "orsacchiotto rotto", "orsacchiotto di pezza strappato", "staccato occhio orsacchiotto di pezza", ecc...) o la soluzione al loro problema (es.: "assistenza orsacchiotti di pezza", "riparazione orsacchiotti di pezza", "dove si riparano gli orsacchiotti di pezza", ecc...) o magari delle correlate (es. "riparazione peluches", "restauro pupazzi", ecc...).

Cominci a capire? Forse sì, ma andiamo avanti...

Se pensi che queste premesse siano vere, sapendo che i "posti" in prima pagina sono soltanto 10 (dieci!) e che le pagine concorrenti per le parole chiave "assistenza orsacchiotti di pezza" sono più di due milioni (è solo un esempio inventato, non è un dato vero! ), puoi pensare che proprio il tuo sito conquisti la prima pagina con facilità?

Ovviamente no. A questo punto ti chiederai «E allora cosa vendono quelle agenzie che promettono la prima pagina su Google?»

La chiave è proprio nella parola "promettono", è proprio qui la risposta alla domanda di questo paragrafo "Cosa c'è di sbagliato?".

Il posizionamento su Google è conseguenza anche di un'attività che si chiama SEO (Search Engine Optimization = Ottimizzazione per i motori di ricerca) che consiste in un metodo, una moltitudine di accorgimenti e di operazioni da svolgere su una pagina Web per aumentare le probabilità che questa appaia in cima alla classifica di Google.

Si parla di probabilità, non di certezze!

Questo perché:

  1. Anche se tu hai fatto un buon lavoro di SEO sul tuo sito, molti tuoi concorrenti hanno fatto altrettanto.
  2. Google cambia in continuazione gli algoritmi in base ai quali stabilisce il ranking. Quindi, quello che funziona oggi non è detto che funzioni anche domani.
  3. Il ranking non si basa soltanto sui contenuti del tuo sito ma anche sui link esterni (cioè altri siti che puntano al tuo tramite link) e sulla loro reputazione, due fattori su cui il tuo controllo è quasi nullo.

Ed ecco che promettere una prima posizione su Google diventa, probabilmente, una promessa da "piazzista" o addirittura una truffa, perché non si può fare una promessa che non si è sicuri di poter mantenere e considerarsi contemporaneamente un professionista serio.

Aggiornamento del 30/03/2022: Recentemente, queste truffe sono anche state smascherate da "Striscia la notizia"

Però tante di queste agenzie forniscono esempi reali di clienti soddisfatti!

Verissimo ma, premesso che non sono tutti ciarlatani e che, per fortuna, esistono tante agenzie serie, hai provato a verificare il posizionamento Google di quei siti degli esempi mostrati nel cosiddetto Portfolio (che io chiamo specchietto per le allodole) e, in caso di verifica positiva, hai visto come sono stati ottenuti quei risultati e quanto durano nel tempo?

Beh, io l'ho fatto, proprio prendendo un sito a caso tra quelli realizzati dall'agenzia del biglietto da visita di cui ho parlato prima e ho riscontrato quanto segue:

  1. Il sito è su un "dominio a corrispondenza esatta", cioè un dominio che conteneva esattamente le parole per cui volevano essere trovati. Per fare un esempio, nel caso della ditta di riparazione orsacchiotti di pezza che ho utilizzato poco fa, il sito sarebbe stato www.riparazioneorsacchiottidipezza.it
  2. Il sito è composto da una sessantina di pagine, tutte quasi uguali tra loro, con percorsi a corrispondenza esatta come, per esempio, /riparazioneorsacchiottidipezza-milano, /riparazioneorsacchiottidipezza-corsico, /riparazioneorsacchiottidipezza-monza
  3. I testi nelle singole pagine sono riempiti con le keyword d'interesse

Cosa c'è di male in questo? Te lo indico per ciascuno dei punti precedenti:

  1. I "domini a corrispondenza esatta" hanno funzionato bene fino a oggi e continuano a funzionare. I problemi con questo tipo di "stratagemma" sono i seguenti:
    • Google ha dichiarato, più o meno ufficialmente, che questa tecnica sarà sempre meno efficace, anche se non si sa ancora quando smetterà di esserlo totalmente.
    • Sono finiti. Sì, proprio nel senso che sono terminati, cioè che ormai sono stati presi praticamente tutti ed è quasi impossibile trovare libero quello che ti serve, a meno che tu non ti occupi veramente di riparare orsacchiotti di pezza (un'attività che praticamente non ha concorrenza) o a meno che tu non sia disposto a sborsare cifre esagerate per acquistare un dominio già preso da qualcun altro, magari proprio per rivenderlo e trarne un profitto.
    • Sono "anonimi", nel senso che non offrono una visibilità del marchio, ammesso che ce ne sia uno!
      Diciamo che un'azienda che voglia apparire seria dovrebbe mostrarsi sul web con un dominio che corrisponda al nome dell'azienda. Ovviamente non è una Legge, è soltanto un punto di vista "estetico" (ma anche "etico"), che riguarda il "prestigio". Pensa se un'azienda come la Ferrari avesse un dominio www.automobilisportive.com (che, guarda caso, esiste ed è in vendita alla data di questo articolo) anziché www.ferrari.com.
  2. Avere un sito composto quasi esclusivamente da landing page, tutte quasi uguali tra loro (devono essere un po' diverse altrimenti Google penalizza il sito), con l'ovvia intenzione di conquistare posizioni (immeritate) su Google per lo stesso servizio nelle diverse città, non fornisce una buona immagine dell'azienda e, se tieni alla tua reputazione "reale", oltre a quella su Google, è un comportamento da evitare.
  3. Questo comportamento, cioè riempire i testi delle pagine con keyword, rasenta il Real Keyword Stuffing, un "trucco" utilizzato per conquistare le prime posizioni sui motori di ricerca che, però, questi ultimi stanno imparando a riconoscere e a penalizzare.

Inoltre, alcune agenzie particolarmente disoneste (per fortuna poche), chiedono compensi elevati con sostanziosi anticipi.
Una volta incassato l'anticipo, spesso a insaputa del Cliente, queste agenzie comprano degli annunci a pagamento su AdWords e/o dei backlink "finti", in modo da far vedere allo sprovveduto Cliente che il suo sito appare nelle prime posizioni di Google... fino a che il malcapitato Cliente non paga il saldo!
Appena "intascato il malloppo", i malandrini eliminano gli annunci a pagamento e li Cliente si ritrova in millesima pagina nelle ricerche e spesso, a causa della "link building" selvaggia, il sito viene addirittura penalizzato da Google.

Infine, non voglio esprimermi sulle sedicenti "agenzie" che mettono in atto quelle che sembrano essere delle vere e proprie truffe ai danni degli sprovveduti Clienti, promettendo loro ciò che nessuno può garantire come, per esempio questa individuata da Striscia la notizia in questo servizio.

Conclusioni

La reputazione di un Sito si costruisce giorno per giorno, con fatica e dedizione. Pagare migliaia di Euro a un'agenzia che promette risultati che non è in grado di garantire (anche se afferma il contrario) o che ottiene con tecniche che "durano finché paghi" o che, alla lunga, potrebbero addirittura danneggiare la tua azienda, non è un buon investimento.

In ogni caso, è sempre meglio informarsi prima di elargire grandi quantità di denaro a sconosciuti ed è sempre meglio assaggiare il vino (o farlo assaggiare da un esperto) prima di comprarlo dal proverbiale oste.

Potresti essere interessato a leggere anche l'articolo Come scegliere una Web Agency.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Fabio Donna

Ann.

Bose QuietComfort Headphones con cancellazione del rumore wireless, Bluetooth cuffie over-ear con durata della batteria fino a 24 ore, Bianco

  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE LEGGENDARIA: Combina senza la minima difficoltà le cuffie con cancellazione del rumore con funzionalità passive, così potrai escludere il mondo esterno, silenziare le distrazioni e andare oltre il ritmo
  • MASSIMO COMFORT: I morbidi cuscinetti auricolari avvolgono delicatamente le orecchie, mentre l’archetto comodo e stabile mantiene le tue cuffie over-ear in posizione per le sessioni di ascolto più lunghe
  • 2 MODALITÀ DI ASCOLTO: Queste cuffie wireless Bluetooth sono dotate di Quiet e Aware Mode che permettono di passare dalla cancellazione del rumore completa alla piena consapevolezza di ciò che ti circonda, per un controllo del suono ottimizzato
  • AUDIO/CONTROLLO EQ AD ALTA FEDELTÀ: Goditi al meglio le tue tracce preferite con audio ad alta fedeltà ed equalizzazione regolabile per controllare bassi, medi e alti, per un impareggiabile suono audace
  • BATTERIA CHE DURA TUTTO IL GIORNO: Le Bose QuietComfort wireless headphones offrono una durata della batteria fino a 24
...
235,95 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.
Ann.
Ann.
Ann.
Ann.

Ann.

Ann.
Ann.