Miglior e-Commerce: quale piattaforma utilizzare?

Devi aprire un negozio online e fare commercio elettronico?
Scegli la strada più adatta ai tuoi scopi!

Miglior e-Commerce

Stai pensando di vendere on-line e non sai quale piattaforma utilizzare, qual è il miglior e-Commerce a cui affidare il tuo Business? Forse questa guida può aiutarti a prendere una decisione.

Partiamo dal fatto che, come quasi sempre in questo campo, non esiste una scelta "universalmente valida", non c'è un "migliore e-Commerce". Bisogna scegliere il giusto compromesso tra semplicità d'uso, potenzialità, costo, qualità del supporto, scalabilità, risorse hardware richieste.

Oggi il mercato offre l'imbarazzo della scelta della piattaforma su cui vendere on-line i tuoi beni e/o servizi, dagli e-Commerce "preconfezionati" a basso costo iniziale (in genere guadagnano sulle loro alte commissioni), passando per i tanti software e-Commerce gratuiti da far girare sul tuo sito, fino ad arrivare ai più potenti e costosi che s'interfacciano anche con il software ERP (Enterprise Resource Planning) utilizzato nella tua azienda.

La prima cosa che puoi fare è leggere il mio articolo Aprire un Sito Internet conviene?, in particolare la sezione in cui si parla di e-Commerce per capire se "il gioco vale la candela".

Se sei sicuro di voler intraprendere un'attività di vendita on-line allora dovrai cominciare a valutare i pro e i contro delle possibili scelte, analizzando anche l'eventuale esigenza di creare un sito che serva soltanto per vendere (e-Commerce "puro"), oppure uno che ti permetta anche di offrire altri contenuti, magari per "aiutare" la vendita dei prodotti/servizi (un blog, un forum, ecc...).

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

e-Commerce "puro" su piattaforme "preconfezionate"

Sicuramente non c'è bisogno che ti parli di Amazon ed eBay. Ma oltre a queste, cercando su Google puoi trovare tante altre piattaforme, più o meno costose e più o meno specializzate in un particolare settore, che permettono con pochi click e letteralmente in pochi minuti di aprire il tuo negozio on-line e cominciare a vendere subito, ammesso che ci siano acquirenti interessati ai tuoi prodotti, ovviamente.

Queste sono un'ottima soluzione in questi casi:

  • Quando il tuo ricarico è abbastanza alto da permetterti di pagare le commissioni (spesso elevate) alla società che ospita il tuo e-Commerce.
  • Quando sai che quest'attività di vendita non durerà a lungo, per esempio nei casi in cui devi vendere soltanto numero limitato di prodotti fino a esaurimento scorte.
  • Quando hai fretta d'iniziare.
  • Quando operi in settori ad altissima concorrenza

In tutti gli altri casi ti conviene pensare a una soluzione di tua "proprietà".

e-Commerce "puro": i software "standalone" più diffusi

e-Commerce puroSe hai deciso che è meglio affidare la tua attività a un sito e-Commerce di tua proprietà si apre una ulteriore vasta gamma di scelte possibili.

Sono tanti i software disponibili e ce ne sono per tutte le tasche, anche gratuiti.

Tra questi ultimi i due più diffusi sono:

  • PrestaShop: ottima scelta per e-Commerce di piccole-medie dimensioni. Il "core" è gratuito mentre sono a pagamento eventuali plugin per implementare altre funzioni oltre a quelle disponibili nella vesione "base". È ben supportato da una community molto disponibile. È molto semplice da installare e da utilizzare. Non richiede grosse performance dal punto di vista del server. I temi disponibili gratuitamente non sono molti, ma quello di default non è male e comunque è possibile acquistarne altri.
  • Magento, il "gigante": anche in questo caso il "core" è scaricabile gratuitamente ma è più difficile da configurare e utilizzare (quindi sicuramente dovrai spendere qualcosa per la configurazione e un'eventuale personalizzazione) e richiede risorse hardware non comuni (non pensare di utilizzarlo su un hosting da 30€/anno!). È però in grado di gestire e-Commerce di grandi dimensioni e ha un'infinità di funzioni per ogni esigenza.

e-Commerce all'interno di un sito: i componenti più diffusi

e-Commerce integratoNel caso in cui tu voglia integrare l'e-Commerce in un sito web sviluppato, per esempio, in Joomla o in Wordpress, allora puoi affidarti alle tante estensioni e-Commerce disponibili per questi CMS:

Questo tipo di soluzione è consigliabile soltanto per e-Commerce di piccole/medie dimensioni. Invece, nel caso in cui il progetto sia più ambizioso, è meglio affidarsi a software dedicati e a uno o più sviluppatori che li integrino nel sito già esistente.

  • Su Joomla esiste un'infinità di scelte ma tra tutti quelli che ho provato, l'e-Commerce gratuito più famoso e probabilmente il più "antico" è sicuramente Virtuemart. Personalmente, nonostante la sua larga diffusione e la sua facile gestione, lo trovo un po' troppo "casereccio" e poco adatto alle situazioni in cui si richieda un minimo di professionalità da parte del supporto che "sembra" fornito poche persone, tra l'altro neanche troppo gentili.
    Però questa è soltanto la mia opinione e spero che altre persone abbiano avuto esperienze migliori.
  • j2Store: va benone per piccolissimi e-Shop. Semplice e con un buon supporto. Le funzioni base sono gratuite.
  • HikaShop: sebbene il suo sviluppo sia un po' lento e nonostante alcuni difetti di cui parlerò tra poco, è il mio preferito perché ha quasi tutte le funzioni importanti, il supporto è velocissimo e dotato di una buona dose di gentilezza (che non guasta) e tutto il software è strutturato in modo molto razionale, secondo il mio punto di vista.
    La personalizzazione richiede un po' di competenze di programmazione e anche la sua ultima versione (3.0) è un po' carente nell'aspetto responsive e necessita di "aggiustamenti".
    Un altro grosso difetto, a mio parere, è la mancanza di una gestione multilingua "incorporata" anche nella versione a pagamento. Infatti, per avere lingue diverse, è necessario installare un altro componente (Falang) che nella sua versione gratuita inserisce un backlink al sito del produttore (non molto professionale da mostrare ai visitatori del tuo e-Commerce) e la versione a pagamento costa praticamente quanto HikaShop.
    Ma, nonostante questi difetti, sicuramente è il prodotto che io mi sento di consigliare.
  • Su Wordpress: sicuramente il più "gettonato" è Woo-Commerce.
    Gratuito, interfaccia semplicissima, potenzialità medie. Un ottimo prodotto per iniziare ma con tutti i limiti dei software della sua "classe": scarsa scalabilità e non adatto a grandi e-Commerce.

Conclusioni

Per scegliere la giusta strada il primo passo da fare è sempre quello di valutare con attenzione i propri obiettivi e il "budget", sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda il tempo e le competenze che s'intendono dedicare alla propria attività.

Non sono decisioni semplici da prendere ma con un minimo di consapevolezza e magari con l'aiuto di un professionista del settore, puoi sicuramente trovare il giusto compromesso tra i tanti aspetti positivi e negativi che ciascuna scelta comporta.

Sicuramente questo articolo non esaurisce l'argomento e-Commerce né era mia intenzione farlo. Volevo soltanto offrire un punto di partenza per iniziare a orientarsi tra le possibili scelte e spero di esserti stato utile.

Grazie per avermi letto fin qui.

Fabio Donna