Miglior computer portatile: qual è?

Come scegliere un computer portatile? Qual è il migliore?

Miglior computer portatile

Scegliere il miglior computer portatile non è cosa da poco a alla domanda del titolo di questo articolo avrei potuto rispondere semplicemente elencando una serie di marche e modelli, ciascuno con le sue promettenti specifiche e magari anche con i prezzi e i venditori più economici.

Però una risposta del genere a una domanda così importante mi sembrava limitativa e soprattutto di scarso aiuto per chi mi legge!

Invece, la risposta che preferisco dare alla domanda «Qual è il miglior computer portatile?» è:

«Il miglior computer portatile è quello giusto per te!»

Ma vediamo i motivi per i quali dovresti valutare l'acquisto di un computer o un altro in modo relativo, rapportato alle tue esigenze reali e non in modo assoluto:

L'obsolescenza (programmata)

Non prendiamoci in giro: oggi sappiamo benissimo che anche il più costoso dei modelli disponibili sul mercato avrà vita breve, tra i tre e i cinque/sei anni, perché tutto è stato studiato per obbligarci a rinnovare il nostro hardware con una periodicità "premeditata". Tutto ciò ha un nome: obsolescenza programmata.

Le CPU e i computer in generale sono sempre più veloci ma, contemporaneamente, i software diventano sempre più pesanti, col risultato che da decenni ci mettiamo sempre lo stesso tempo ad avviare il computer! Anzi, se ripenso a quanto erano veloci a partire il Commodore 64 e lo ZX Spectrum, tutto sommato posso affermare che le cose sono peggiorate invece di migliorare.

E allora, a meno che tu non sia un riccone con budget illimitato, perché affannarti per comprare "l'ultimo grido", un computer portatile con enormi quantità di RAM e di hard disk, con CPU velocissime? Soprattutto sapendo che:

  1. Un computer portatile, a parità di prezzo, avrà prestazioni notevolmente inferiori a un desktop. Quindi, le parole "portatile" e "veloce" nella stessa frase costituiscono un ossimoro e, se cerchiamo prestazioni "spinte", non dobbiamo acquistare un portatile, a meno che non sia indispensabile.
  2. Probabilmente dovremo aprirci soltanto dei documenti Word e rispondere a qualche email.
  3. Per le nostre esigenze va benissimo Word 2007 (che comunque utilizziamo al 10% delle sue possibilità) e che gira bene anche su computer con risorse limitate o addirittura, forse, ci basta il WordPad di Windows.
  4. Nel settore dell'elettronica di consumo l'asserzione «chi più spende meno spende» trova puntualmente una smentita.
  5. Due mesi dopo che avremo comprato l'ultimissimo, bellissimo modello, scopriremo che non è più "ultimissimo" e forse neanche più "bellissimo".

Lo so, quanto appena detto non vale per tutti perché alcune persone, invece, sfruttano al massimo le potenzialità del loro computer. Però, nonostante il tono scherzoso delle precedenti affermazioni, sappiamo bene che, per la maggior parte delle persone, sono vere.

In ogni caso, la mia risposta alla domanda «Qual è il miglior computer portatile?», cioè «Il miglior computer portatile è quello giusto per te!» rimane valida: ciascuno di noi deve valutare con attenzione le sue esigenze e scegliere il miglior computer in base a esse, inclusa la possibilità di acquistare un computer ricondizionato, come ho spiegato nel mio precedente articolo Computer ricondizionati: l'usato è conveniente?.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Come scegliere un computer portatile?

Fatte le dovute premesse nei precedenti paragrafi, sono tanti i parametri che possono (e devono) influenzare la scelta di un computer portatile ma, in ogni caso, per scegliere il computer portatile giusto per te, devi sapere esattamente come lo utilizzerai, cosa dovrai farci.

Se sei tra le persone che lo utilizzano soltanto per lavori tipici "da ufficio" (Internet, email, qualche documento Word o Excel, ecc...) allora non hai bisogno di prestazioni particolarmente elevate e puoi accontentarti di modelli con risorse più limitate.

In questo caso il mio consiglio è di assicurarti che il pc portatile abbia almeno 8GB di RAM e un processore appena decente. La capienza dell'hard disk, dovendo archiviare soltanto documenti del "peso" di qualche KB, per te non è importantissima.
Magari puoi scegliere di spendere su un disco SSD (Solid State Drive) che, a parità di costo. è meno capiente rispetto agli HDD (Hard Disk Drive) ma molto più veloce.

Forse, se fai parecchio data entry di numeri su fogli di calcolo, può esserti utile una tastiera con tastierino numerico ma, in questo caso, sappi che le dimensioni (e il peso) del computer portatile aumentano e se hai bisogno di una grande "maneggevolezza" ti conviene rinunciare al tastierino numerico, oppure puoi prenderne uno esterno, collegandolo al computer tramite la porta USB quando ti occorre.

Se, invece, intendi sfruttare ogni byte della RAM e ogni Hz di clock della CPU perché utilizzi applicazioni molto pesanti (montaggio video, audio, grafica 3D, ecc...) allora come prima cosa ti consiglio di valutare con attenzione la possibilità di prendere un desktop perché, come dicevo poche righe sopra, a parità di prezzo, sono molto più prestanti dei portatili e soffrono meno l'obsolescenza perché sono molto più aggiornabili, dal punto di vista dell'hardware.

Ma se per te il facile trasporto è una caratteristica irrinunciabile come le alte prestazioni, allora assicurati di acquistare una workstation.

Le workstation portatili sono progettate ed equipaggiate per un uso intensivo e offrono prestazioni comparabili (ma inferiori, a parità di prezzo) a quelle dei desktop, nello spazio ridotto di un portatile.

Il loro difetto più grande è il prezzo, sensibilmente più alto dei normali portatili. In cambio, però, permettono di svolgere lavori "pesanti" col vantaggio del basso ingombro e peso, rispetto ai desktop.

Quale marca scegliere?

Acer, Apple, Asus, Fujitsu, HP, Lenovo, Samsung, Sony, Toshiba... sono tutte ottime marche, ciascuna con i suoi pregi e i suoi difetti.

Il consiglio che posso darti su questo particolare argomento è di scegliere tra quelle che offrono il supporto migliore, quelle che non ti abbandonano quando hanno concluso la vendita e che supportano i loro prodotti a lungo.

In questo senso, io mi sono trovato bene con HP e Lenovo ma non escludo che anche altri costruttori possano essere altrettanto seri. Prova a farti un giro sui loro siti e verifica le date degli aggiornamenti disponibili rispetto alle date di fine produzione dei loro prodotti.
Quelli che continuano ad aggiornare BIOS e Driver dei loro prodotti anche qualche anno dopo la fine produzione del computer sono senz'altro da preferire.

Nota del 21/05/2022: solo a titolo di esempio, qualche anno fa una persona di mia conoscenza ha acquistato un HP OMEN 15-ax012nl del quale ho anche scritto una recensione e ti assicuro che ancora oggi, a distanza di quasi 5 anni, si comporta egregiamente.

Potresti essere interessato a leggere anche il mio articolo Desktop, portatile o tablet? Quale computer scegliere?.

Grazie per avermi letto e... buon acquisto!!!

Fabio Donna

Ti serve un computer portatile?
Maggiori dettagli su Amazon

Ti serve una workstation portatile?
Maggiori dettagli su Amazon