Il mio IP: come conoscere il proprio indirizzo IP pubblico

...e scoprire che non è un segreto.

Indirizzo IP - IP Address

Qual è il mio IP? Quante volte te lo sei domandato? Questo articolo spiega come conoscere il tuo indirizzo IP pubblico e poi ti spiega anche cos'è l'indirizzo IP.

Inizio subito col dirti che la risposta alla tua domanda «Qual è il mio IP?» è:

54.89.24.147

Ora che sai qual è il tuo indirizzo IP pubblico passiamo alle spiegazioni...

 

Cos'è l'indirizzo IP

Ogni dispositivo (computer, stampante, NAS, ecc...) in una rete è identificato univocamente da un indirizzo IP, cioè, nel sistema IPv4 (esiste anche l'IPv6), un gruppo di 4 numeri compresi tra 0 e 255 (8 bit ciascuno = 1 byte).

Questo indirizzo è esclusivo, cioè due dispositivi nella stessa rete non possono avere lo stesso indirizzo IP, come se l'indirizzo IP fosse il "numero di telefono" del dispositivo e non possono essercene due uguali.

In situazioni "standard", un computer in un appartamento o in un ufficio, ha un suo indirizzo IP locale (di solito 192.168.x.x oppure 172.16.x.x oppure 10.x.x.x) con il quale si identifica all'interno della rete locale, rispetto alle altre periferiche nella stessa rete.

Questi indirizzi IP però sono riservati alle reti locali e non possono essere utilizzati su Internet.

L'apparato che connette la rete interna a Internet (modem/router) si occupa di "tradurre" gli indirizzi IP locali in indirizzi IP pubblici (NAT = Network Address Translation), assegnati dal provider, cioè la società che fornisce la connessione a Internet.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
47,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

È un po' come il centralino di un ufficio: i dipendenti hanno un numero di telefono interno che li identifica univocamente all'interno dell'ufficio ma, quando telefonano all'esterno, utilizzano un numero assegnatogli dal fornitore del servizio di telefonia, il numero di telefono pubblico dell'azienda. Il centralino si occupa di instradare le comunicazioni dall'interno verso l'esterno e viceversa.

Ecco uno schema del funzionamento della NAT:

NAT
NAT

Indirizzi IP statici e dinamici

L'IP pubblico, come quello privato (cioè quello utilizzato nella rete domestica o aziendale) può essere statico o dinamico. Nel primo caso, l'indirizzo IP è sempre uguale mentre, nel secondo caso, cambia ogni volta che il modem/router si connette a Internet.

Questo avviene perché ogni provider ha una disponibilità limitata di indirizzi IP e, per tenere bassi i costi, deve utilizzare un modello probabilistico per gestire i suoi numerosi clienti.

Per esempio, mettiamo che il provider abbia a disposizione 1000 indirizzi IP. Ammettendo che ogni cliente richieda un solo indirizzo IP pubblico, teoricamente potrebbe avere al massimo 1000 clienti.

Ma quel provider, guardando le statistiche di connessione, sa che al massimo sono connessi contemporaneamente a Internet, per esempio, il 50% dei suoi clienti. Ecco quindi che, basandosi su questa probabilità, può servire 2000 clienti, perché sa che soltanto metà di loro (~1000) vorrà connettersi a Internet nello stesso momento.

Però non può assegnare a ciascun cliente un indirizzo IP statico perché non dispone di 2000 indirizzi e deve ricorrere all'assegnazione dinamica, cioè chi si collega in un certo momento prende il primo indirizzo libero disponibile.

Questo sistema, però, diverrà presto obsoleto perché sempre più dispositivi sono connessi a Internet 24 ore su 24, rendendo il modello probabilistico sempre meno applicabile.

In pratica, gli indirizzi IP stanno finendo, cioè il numero massimo di indirizzi IP assegnabili (circa 4 miliardi) con i 4 byte a disposizione nello standard IPv4 sta diventando inferiore al numero di dispositivi collegati a Internet.

Ecco perché è già stato studiato un nuovo standard, detto IPv6, che dispone di ben 128 bit (16 byte) ed estende il limite a 3,4×1038 indirizzi e che sarà presto implementato in tutto il mondo.

Conoscere il proprio indirizzo IP pubblico

Per esigenze particolari è possibile richiedere un indirizzo IP statico, ma in genere questo servizio ha un costo non giustificato da un utilizzo "normale" della connessione a Internet. Quindi, nella maggior parte dei casi, l'indirizzo IP della connessione a Internet cambierà a ogni sessione.

In questo caso, per conoscere il tuo indirizzo IP pubblico, puoi utilizzare servizi come quello che ti ho fornito in questa pagina oppure altri disponibili su Internet.

La buona notizia è che raramente ti servirà di conoscere il tuo indirizzo IP. Per te l'importante è navigare, non sapere con quale indirizzo lo stai facendo.

Quello che devi sapere è che l'indirizzo IP che ti è stato assegnato e che utilizzi su Internet ti identifica univocamente (tramite un registro che tiene traccia di tutte le assegnazioni) e che, per esempio, in caso di indagini su reati commessi tramite Internet, è possibile risalire alla tua persona o, almeno, alla tua abitazione/ufficio.

Devi sapere anche che, a meno che tu non utilizzi "trucchi" particolari, il tuo indirizzo IP è trasmesso in chiaro e che ogni server, ogni sito a cui ti connetti è in grado di leggerlo senza alcuna difficoltà (come puoi vedere all'inizio di questa pagina) perché è un dato pubblico fornito direttamente dal programma che si occupa di mostrarti la pagina web.
Ovviamente solo il tuo provider è in grado di associare l'indirizzo IP alla tua persona, quindi solo l'Autorità Giuziaria, tramite il provider, può individuarti personalmente, ma ogni server a cui ti colleghi può (e in alcuni casi DEVE) registrare l'attività del tuo indirizzo IP.

È come quando ti telefona una persona che non conosci: il suo numero di telefono appare sul display del tuo telefono ma tu non sai a chi appartiene quel numero mentre la Polizia, in caso d'indagini, può saperlo (per fortuna! ).

Fabio Donna