HP OMEN 15-ax012nl: non è soltanto un PC per Gamer!

La recensione di un portatile veloce, più vicino a una Workstation che a un portatile.

HP OMEN

Se stai cercando un Gaming PC oppure un computer portatile con prestazioni superiori alla media, la serie Omen dell'HP potrebbe essere la soluzione giusta!

Infatti, stavo cercando un computer con buone prestazioni per una persona che, anche se doveva farne un uso "normale", era stanca della lentezza di Windows e del suo computer e desiderava avere una macchina di buone prestazioni senza spendere un capitale.

Tra le tante, tantissime offerte disponibili tra le tante marche, non riuscivo a trovarne una che potesse soddisfare le esigenze di questa persona, almeno tra i normali PC portatili e senza andare sulle Workstation (che hanno prezzi molto elevati) fino a quando non mi sono imbattuto in questa offerta su Amazon per un HP OMEN 15-ax012nl.

Con poco più di 800€ abbiamo acquistato un portatile dalle caratteristiche decisamente interessanti:

  • CPU: Intel Core i7-6700HQ (4 core)
  • RAM: 8GB DDR4
  • Display: Full HD 1920x1080px FHD IPS UWVA antiriflesso con retroilluminazione WLED
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 950M (2 GB GDDR5)
  • Dischi: un SSD M.2 da 128 GB + un Hard Disk SATA da 1 TB
Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

La prima impressione

Il pacco contenente l'HP OMEN 15-ax012nl, nella migliore tradizione Amazon, è stato consegnato in 2 giorni lavorativi (!!!) e la prima sorpresa è stata quella di prendere in mano un computer molto più leggero e sottile di quanto mi aspettassi.

Un computer "Leggero" ma robusto: si riceve subito un'impressione di buona fattura, ben lontana dalla consueta sensazione di delicatezza "plasticosa" che si ha nel maneggiare portatili economici (e non).

HP OMEN esterno

Un particolare degno di nota è sicuramente rappresentato dalle cerniere dello schermo in metallo. Di solito sono in plastica e sono le prime a "saltare":

Cerniere in metallo

Sulla superficie, a destra della tastiera, si notano subito anche i marchi Intel CORE i7 e NVIDIA GEFORCE GTX, rispettivamente per la CPU e la scheda video:

Intel i7 e NVIDIA GEFORCE GTX

A computer spento e in ambiente con scarsa illuminazione, si rimane un po' perplessi perché la tastiera è pressoché illeggibile a causa del colore delle serigrafie rosso scuro su fondo grigio scuro però, appena si accende il computer, le cose cambiano perché i tasti sono retroilluminati e diventano visibilissimi:

Tastiera retroilluminata

Anche se di scarsa utilità, è "divertente" il particolare font utilizzato nella tastiera, in stile con le altre serigrafie:

Tastiera retroilluminata dettaglio

Alla prima accensione viene presentata la consueta procedura di configurazione iniziale (lingua, paese, configurazione di rete, ecc...), quindi in questa fase non ci si rende ancora conto dell'effettiva velocità della macchina ma al primo riavvio si può "godere" della velocità del disco SSD di serie e veder caricato il sistema operativo in pochi secondi (circa 6)!

Quindi, la prima impressione è stata ottima, molto superiore alle mie aspettative.

HP OMEN nel dettaglio

Scendendo un po' più nei dettagli costruttivi, sul lato destro trovano posto uno slot per SD card, il LED di attività dei dischi interni, una porta USB3 (SuperSpeed), l'uscita HDMI per la connessione a un monitor esterno, la porta Ethernet 10/100/1000 e il connettore di alimentazione:

Lato destro

Sul lato sinistro, invece, troviamo l'uscita cuffia e ingresso microfonico (in un unico connettore), un'altra porta USB3 (SuperSpeed), una porta USB2 e il foro Kensington® Lock per per assicurare il computer al tavolo ed evitarne il furto:

Lato sinistro

Il Touchpad è grande e adeguatamente sensibile ma... a prima vista sembrano assenti i tasti mouse SX e DX!

In realtà i tasti ci sono ma sono "camuffati" sotto il Touchpad, nell'area evidenziata in verde:

Touchpad

Le prestazioni

Non elencherò una serie di sterili numeri di test benchmark che puoi trovare altrove su Internet e mi limiterò a comunicarti le mie sensazioni nell'utilizzo di questa macchina.

Da subito non ho potuto fare a meno di notare la fluidità e la velocità di caricamento, l'ottimo contrasto del display, i cui unici difetti sembrano essere la scarsa visibilità laterale e una luminosità leggermente più bassa della media.

La scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 950M con 2 GB di memoria dedicata garantisce prestazioni ottime ma non eccezionali. Quindi, forse, gli "hardcore gamer" potrebbero aspirare a qualcosa di migliore.

Però, per un utilizzo "normale" o per videogame che non richiedono particolari prestazioni, questa scheda grafica è sicuramente molto più che buona e sicuramente molto superiore alla media delle schede grafiche che si possono trovare sui normali portatili.

La tastiera, dotata di tastierino numerico, è morbida al tocco, spaziosa e garantisce una scrittura veloce, anche a chi è abituato alle normali tastiere per computer desktop.

Peccato per il colore delle serigrafie: se fossero state bianche forse sarebbero state meno "fighe" da vedere ma avrebbero garantito una visibilità maggiore anche in ambienti con scarsa illuminazione, senza dover accendere la retroilluminazione (si attiva col tasto F5) che sicuramente non aiuta a prolungare l'autonomia della pur capiente batteria.

Un altro difetto della tastiera, a mio parere, è che per utilizzare le funzioni "normali" dei tasti F1-F12 bisogna tenere premuto il tasto FN che si trova vicino al tasto CTRL mentre, in condizioni normali, sono attive le seconde funzioni di questi tasti.
Non so se il sistema permette di modificare questo comportamento (forse da BIOS come in altri modelli HP? Non sono stato in possesso del computer abbastanza a lungo da studiarlo così a fondo) ma, in caso negativo, questo comportamento potrebbe risultare scomodo per alcuni.

L'ultimo, piccolo, difetto della tastiera consiste nell'assenza del tasto CTRL di destra.

Ecco il layout completo della tastiera:

Tastiera

Il disco SSD da 128 GB potrebbe non essere sufficiente per memorizzare, oltre al Sistema Operativo e i Programmi, anche i documenti dell'utente, soprattutto se si tratta di file audio e video che occupano molto spazio.
Per questo motivo consiglio di configurare Windows per memorizzare i Documenti, la Musica e i Video sull'Hard Disk da 1 TB.

Così facendo non perderai molto in termini di velocità ma avrai molto più spazio a disposizione per i tuoi file senza doverti ricordare ogni volta di salvare sul disco D: (l'Hard Disk da 1TB).

L'audio è firmato Bang & Olufsen ed ha prestazioni di tutto rispetto, per un portatile.

Conclusioni

L'HP OMEN 15-ax012nl è veramente un'ottima macchina. Non è esente da (piccoli) difetti ma sicuramente è uno dei migliori compromessi tra i comuni PC portatili e le Workstation e può permetterti di lavorare su un computer dalle prestazioni elevate o di giocare al tuo videogame preferito, senza spendere un patrimonio.

Riassumendo i pro e i contro di questo computer, secondo la mia opinione personale:

Pro:

  • Esteticamente gradevole
  • Leggero
  • Spessore ridotto
  • Veloce, con prestazioni vicine a Workstation di prezzo superiore
  • Doppio storage SSD+HDD
  • Ottimo contrasto display
  • Tastiera retroilluminata
  • Touchpad grande

Contro:

  • Se la retroilluminazione è spenta, i tasti sono poco visibili in ambiente scarsamente illuminato
  • Luminosità display leggermente inferiore alla media
  • Assenza tasto CTRL destro
  • Visione laterale ridotta
  • Salvo possibilità di diversa configurazione (da verificare), per utilizzare i tasti funzione è necessario tenere premuto il tasto FN

Non ho alcuna remora nell'assegnare a questo computer una valutazione di 4/5 ed è soltanto a causa dei piccoli difetti di cui ho parlato che non gli assegno un punteggio maggiore.

Opinione di altraSoluzione:
Voto 4

Vuoi acquistare questo HP OMEN?
Maggiori dettagli su Amazon

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Fabio Donna