Telefono cordless Gigaset S850: la soluzione definitiva!

Recensione su un telefono cordless eccezionale!

Gigaset S850

Dovendo stare molto tempo al telefono mentre parlo con i Clienti, mi sono messo a cercare il miglior cordless e alla fine ho deciso di acquistare questo telefono senza fili che non solo dispone di un eccellente vivavoce, ma permette anche di collegare un auricolare o una cuffia con jack da 2,5mm e anche un auricolare Bluetooth, in modo da avere le mani completamente libere!

Aprendo la confezione ho trovato le solite dotazioni nei telefoni di questa classe: il telefono, due batterie ricaricabili da 750 mAh, la base, l'alimentatore, l'immancabile cavetto telefonico RJ11 (ne ho a decine! ), il manuale e un CD con il software di sincronizzazione e aggiornamento firmware.

L'apparecchio e la base sono un po' "plasticosi" ma di aspetto abbastanza elegante e la base è predisposta per il fissaggio a muro tramite due "asole" per i tasselli (detti anche stop).

Li ho subito collegati e ho provato a fare una telefonata. La prima piacevole sorpresa è stata una limpidezza del suono senza precedenti, almeno nella mia esperienza, sia in modalità "normale" che con il vivavoce.

Un'altra nota positiva devo rivolgerla al display a colori, molto nitido.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
47,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Ma la sorpresa più grossa l'ho avuta la sera successiva quando, dopo aver usato il telefono per due giorni senza averlo mai messo in carica, l'indicatore della batteria segnava ancora il 100%, tanto che ho pensato che ci fosse un guasto!
Invece no! Questo telefono ha un'autonomia incredibile! Sono arrivato a utilizzarlo per quattro giorni, in conversazioni normali e in vivavoce, senza mai ricaricarlo e mentre i miei precedenti telefoni Gigaset "morivano" al massimo in 24 ore, questo S850 sembra essere quasi immortale!

Il costruttore dichiara 300 ore di autonomia in stand-by e 12 ore in conversazione. Non male vero?

Il Gigaset S850 dispone anche di un connettore USB che gli permette di essere collegato al computer, con il quale può sincronizzare la rubrica (500 voci inclusive di foto, se inserite in Outlook) e il calendario di Outlook o altri tramite l'apposito software incluso. Trovo questa funzione molto comoda perché mi permette di avere sempre gli stessi numeri sincronizzati sul cellulare e sul Gigaset S850.

Sempre con la stessa applicazione, inoltre, è possibile caricare suonerie e immagini sfondo.

Presa auricolare ostruitaUn primo difetto l'ho riscontrato quando ho cercato d'inserire il jack dell'auricolare nel telefono riposto sulla base: la presa è parzialmente ostruita dalla base e ciò impedisce di utilizzare l'auricolare o la cuffia quando il telefono è in carica.

Il problema però è superabile ricaricando il telefono attraverso la presa USB invece che tramite la base, tantopiù che, come dicevo, questo telefono ha un'autonomia eccezionale e quindi non avrai bisogno di ricaricarlo spesso.

Un altro problema riguarda la compatibilità della base del Gigaset S850 con i modelli Gigaset meno recenti. Questa base, infatti, pur permettendo la registrazione di ben 6 (SEI) telefoni come altrettanti interni (sì, come un centralino aziendale) e pur gestendo correttamente la comunicazione tra i diversi "interni", non comunica ai modelli Gigaset più vecchi la data, l'ora e la lista delle chiamate perse (e non so quali altre cose).

La conseguenza è che sui vecchi modelli, pur funzionando regolarmente la ricezione delle telefonate e il trasferimento a un altro interno, non è possibile vedere chi ci ha chiamato in nostra assenza e, se si scaricano le batterie, si perdono le impostazioni dell'orologio interno perché non riescono a recuperarle dalla base, quindi devono essere reimpostate a mano.

Il Bluetooth funziona a meraviglia e ci permette di collegare un auricolare BT, del tutto simile a quello che utilizziamo per il cellulare. Oppure qualsiasi altro dispositivo d'ascolto Bluetooth (cuffia, vivavoce, ecc...).

Il Bluetooth consente anche di scambiare contatti con uno Smartphone ma purtroppo non consente di utilizzare il Gigaset S850 come "cornetta" del cellulare ed è una funzione che non mi sarebbe dispiaciuto avere.

Altre interessanti funzioni riguardano il "non disturbare": esclusione suoneria per fasce orarie, blocco suoneria per chiamate anonime e black list per i numeri indesiderati (max 10), utili soprattutto in questo periodo in cui i call center ci massacrano di telefonate a ogni ora del giorno (e della notte).

Ma uno dei punti di forza maggiori di questo telefono è la funzione "Monitor Ambiente" (babyphone) che permette d'impostare il telefono per chiamare un interno o un numero esterno quando rileva rumori ambientali. Può essere utilizzato per monitorare un bimbo in un'altra stanza oppure come "antifurto" che ci telefona se ci sono rumori in casa, permettendoci di ascoltare o suoni ambientali e di agire di conseguenza. Attenzione alle leggi sulla Privacy perché non consentono di monitorare conversazioni a cui non partecipiamo ufficialmente... quindi non puoi ascoltare i dialoghi tra il/la tuo/tua partner e l'amante!

Il prezzo non è basso (circa 76 Euro su Amazon, nel momento in cui scrivo) ma è sicuramente in linea con i prodotti di questa classe e giustificato anche all'ottima qualità del telefono.

Valutazioni finali

Il Gigaset S850, a mio giudizio, presenta i seguenti pro e contro:

Pro:

  • Elevata autonomia, sia in stand-by che in conversazione
  • Rubrica capiente
  • Permette il collegamento di 6 telefoni alla stessa base
  • Possibilità di utilizzare auricolari o cuffie, sia con cavo che tramite Bluetooth
  • Ascolto molto limpido
  • Grande display a colori
  • Presa USB per sincronizzazione dati e per la ricarica
  • Funzioni "non disturbare"
  • Monitor ambientale
  • Prezzo ragionevole per un apparecchio di questa qualità

Contro:

  • Presa auricolare inutilizzabile quando il telefono è riposto sulla base
  • Compatibilità non totale con modelli meno recenti
  • Bluetooth non consente l'utilizzo dell'S850 come "cornetta" per uno Smartphone

Sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto di questo prodotto, che si fa perdonare i suoi piccoli difetti contrapponendo molti più pregi.
Merita sicuramente una valutazione 5/5:

Opinione di altraSoluzione:
Voto 5

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Fabio Donna

Ti piace questo prodotto?
Maggiori dettagli su Amazon

Altrimenti cerca altri telefoni cordless su Amazon e scegli quello più conveniente per te!