Frigo Samsung RB31FERNCSA: un ottimo acquisto!

Recensione di un frigo combinato con caratteristiche interessanti a un prezzo altrettanto interessante!

Samsung RB31FERNCSA

Non mi capita spesso di scrivere recensioni od opinioni su grandi elettrodomestici, ma questo frigorifero combinato Samsung RB31FERNCSA meritava un'eccezione, tanto da convincermi a uscire (di poco) dai settori trattati in genere da questo blog, cioè Informatica ed Elettronica e offrire la mia esperienza a coloro che cercano opinioni sui frigocongelatori Samsung.

Il motivo per cui ho infranto questa regola è che questo frigo Samsung no frost (vero!), che ho acquistato qualche tempo fa, ha superato di parecchio le mie aspettative e dopo averlo utilizzato per un po' mi sembrava "doveroso" descriverne i pregi e i difetti in una recensione.

 

Per tua comodità, inserisco un indice delle sezioni:

Caratteristiche principali

Ecco una lista delle specifiche più importanti:

  • Capacità: 304 litri
  • Classe Energetica: A++
  • Consumo energetico annuo: 257 kWh
  • Rumorosità: 39 dB(A)
  • Sistema no frost Premium su frigorifero e freezer
  • Autonomia di conservazione senza energia elettrica: 20 ore
  • Capacità di congelamento: 13 Kg/24h
  • Dimensioni nette (LxAxP): 59,5 x 185 x 66,8 cm
  • Compressore del motore Digital Inverter, garantito 10 anni!
Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Cosa mi ha reso felice

I problemi maggiori che ho sempre avuto con i miei precedenti frigoriferi erano la muffa sui cibi (formaggi in particolare) e il ghiaccio che si formava inevitabilmente nel freezer.

Bene, da quando ho questo Samsung RB31FERNCSA non ho più visto una sola molecola di ghiaccio e non so più cosa voglia dire sbrinare un frigo!

Non so se questa sia una caratteristica comune a tutti i frigocongelatori Samsung ma so per certo che questo frigo ha un vero no frost!

Anche la muffa è diventata un brutto ricordo del passato e i formaggi (e tutti gli altri cibi) si conservano per settimane senza mostrare alcun segno di deterioramento!

Gli altri aspetti

Una delle prime cose che saltano agli occhi è l'etichetta applicata sulla portiera che "urla" che il compressore del motore Digital Inverter è garantito per 10 anni:

Etichetta motore inverter garantito 10 anni

Una importante caratteristica di questo frigo è la Cool Select Zone, cioè un cassetto nel vano frigo, in aggiunta a quello standard, dedicato alla carne e alle verdure e la cui temperatura può essere impostata a 0° C. per le carni o a 3° C. per le verdure, indipendentemente dalla temperatura impostata sul frigo:

Cassetto Cool Select Zone

A questa si aggiunge un'altra funzione detta Vacation che, in caso di lunghe assenze, permette di lasciare operativo il freezer mentre il frigo viene mantenuto a 15° C., ideale per risparmiare energia elettrica senza dover prima consumare tutti i cibi per spegnere l'intero frigorifero.

Le temperature dei due vani frigo e freezer sono regolabili rispettivamente da 1° C. a 7° C. e da -15° C. a -23° C., consentendo così di scegliere l'ambiente migliore per conservare a lungo i cibi.

Una mia piccola nota negativa riguarda le scritte sul pannellino di controllo che non sono retroilluminate e sono grigie su fondo nero. Questo ne rende difficile la lettura in ambienti poco luminosi:

Regolazione temperatura

I ripiani sono ampi e uno di essi è scorrevole, per permetterne l'estrazione allo scopo di sistemare i cibi più comodamente:

Bottiglie orizzontali e ripiano scorrevole

Forse un piccolo "difetto" di questo Samsung RB31FERNCSA è lo scarso numero di ripiani, in tutto 3 + cassetto "standard" + cassetto Cool Select Zone + porta bottiglie orizzontale in acciaio.

Inoltre, i ripiani non sono regolabili in altezza, impedendo così la "personalizzazione" degli spazi in base alle proprie esigenze. Per esempio il ripiano porta bottiglie è un po' basso e ci entrano soltanto le classiche bottiglie da vino da 0,75 l. mentre quelle un po' più grandi, per esempio alcune di spumante, sbattono sul ripiano superiore in cristallo, come puoi vedere nella foto qui sopra.

Anche i tre cassetti del freezer sono molto grandi, tanto da poter riporre in ciascuno tre cartoni per le pizze a portar via, di quelli grandi:

Freezer

Nel freezer, tra i due cassetti più in basso, è collocato un ripiano di cristallo sul quale, volendo, si possono appoggiare eventuali scatole o cibi voluminosi (per esempio, un tacchino o un intero scatolone di gelati! ), ovviamente togliendo il cassetto centrale o entrambi i cassetti superiori.

Lo sportello è dotato di "balconcini" di tutto rispetto tra cui, quello per le bottiglie, è in grado di ospitarne cinque da 1 litro e mezzo e rimane spazio per altri piccoli oggetti perché è molto profondo:

Scomparto bottiglie

Nota: il frigo arriva con la portiera montata a destra ma in dotazione c'è un kit che permette di spostare la portiera da destra a sinistra.

Una piccola nota negativa: il beeper che segnala la porta dimenticata aperta è praticamente inudibile, se si esce dalla cucina o se ci sono altri rumori "importanti" nell'ambiente.

Poi ci sono due "balconcini" per le bibite in lattina, ciascuno in grado di contenerne sette, per un totale di quattordici lattine da 0,33 l.:

Scomparto lattine

Infine, in alto, troviamo lo scomparto per le uova, anch'esso molto grande e con il suo porta uova in dotazione:

Scomparto uova

Ed ecco la parte superiore completa:

Vista parte superiore

Aggiungo anche un video di presentazione di ePrice:

 
Presentazione ePrice

Acquistare un frigo su Internet conviene?

Posso comprendere le tue perplessità se ti accingi ad acquistare un elettrodomestico di questo tipo su Internet per la prima volta, ma vorrei tranqullizzarti perché:

  • Io ho osservato da vicino questo frigo in una esposizione e poi, una volta convinto, l'ho acquistato su Internet risparmiando quasi 400 Euro!!!
  • Ammesso che il montaggio non sia compreso nella spedizione e che non si possa neanche pagarlo a parte (magari anche tramite una piccola "mancia" al trasportatore), ti assicuro che installare questo frigo, dotato di ruote, è semplicissimo! Non devi far altro che togliere l'imballo, collocarlo nella sua posizione (non è molto pesante) e, una volta passate almeno 24 ore dal suo posizionamento, attaccare la spina.
  • Le politiche di reso Amazon sono assolutamente impeccabili e ti permettono di restituire un articolo acquistato (salvo poche esclusioni), anche per mera insoddisfazione e senza alcuna giustificazione, entro 30 giorni!
  • Contrariamente a quanto si possa pensare, i rischi nell'acquisto su siti fidati come Amazon NON sono maggiori rispetto a quelli degli acquisti nei normali negozi. Anzi, Amazon offre delle garanzie in più.

Conclusioni

Il frigorifero combinato Samsung RB31FERNCSA è sicuramente uno dei migliori acquisti ch'io abbia fatto negli ultimi anni e ne sono veramente soddisfatto.

Riassumo i pro e i contro di questo frigorifero, secondo la mia personale opinione:

Pro:

  • Design sobrio e facilmente inseribile in qualsiasi tipo di arredamento
  • Silenzioso
  • Cassetto Cool Select Zone che permette di conservare carni e verdure alla temperatura ideale
  • Compressore garantito 10 anni
  • Capiente
  • Bassi consumi
  • Interno ben illuminato (LED)
  • Disposizione razionale dei ripiani
  • Totale assenza di brina e ghiaccio
  • I cibi non ammuffiscono
  • Funzione congelamento rapido
  • Rotelle per un facile spostamento
  • Funzione "Vacation" per risparmiare energia durante le lunghe assenze
  • Prezzo ottimo, rispetto ad altri modelli e marche della stessa categoria

Contro:

  • Scritte sul display poco visibili
  • Pochi ripiani e non regolabili in altezza
  • Allarme portiera aperta poco udibile

Un piccolo consiglio: se acquisterai questo Samsung RB31FERNCSA o qualsiasi altro frigorifero, non accenderlo prima di 24 ore da quando sarà installato.

Il motivo è semplice: nei "tubi" non c'è soltanto il gas refrigerante ma anche il lubrificante del motore che, se il frigo è stato "agitato" o, peggio, immagazzinato o trasportato in orizzontale (il che avviene quasi sempre), se n'è andato in giro per tutto il circuito e sta ovunque... tranne che nel motore!

Aspettare una giornata per dar modo al lubrificante di ridiscendere nel motore, prima di accendere il frigo, evita il rischio di "grippare" il motore.

Puoi utilizzare questo tempo per pulire accuratamente il frigo e tutti i ripiani e i cassetti prima di riporvi del cibo.

Il mio giudizio è assolutamente positivo ed è soltanto a causa di pochi, piccoli aspetti negativi che non posso assegnare un punteggio pieno e mi limito a una valutazione di 4/5.

Aggiornamento del 30/05/2019: dopo un anno e mezzo di funzionamento questo frigorifero combinato Samsung RB31FERNCSA continua a fare benissimo il suo dovere! In tutto questo tempo non ho mai visto un cristallo di ghiaccio nel congelatore né una molecola di muffa sui cibi. Sono assolutamente soddisfatto!

Opinione di altraSoluzione:
Voto 4

Vuoi acquistare questo frigorifero combinato Samsung RB31FERNCSA?
Maggiori dettagli su Amazon

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Fabio Donna