Condividi questa pagina su:
altraSoluzione piace a:

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Stampa Stampa

Posizionamento e indicizzazione: usiamo i termini giusti!

Indicizzazione e posizionamento

«Il mio sito non appare su Google». Questo è il motivo per cui molti Clienti mi contattano. E tu? Conosci la differenza tra indicizzazione e posizionamento su Google o su altri motori di ricerca? Sono due cose molto diverse ma spesso vengono confuse e questo può causare problemi o incomprensioni, soprattutto quando si pongono domande su questi argomenti, nei forum o in altri contesti tecnici.

La differenza tra "indicizzazione" e "posizionamento", quando si parla di SERP (Search Engine Result Page), è enorme e queste due parole, se utilizzate a sproposito quando si chiede aiuto, per esempio in un forum, possono causare confusione e rendere difficile capire perché un sito non appare su Google.

Indicizzazione: significato

Con il termine indicizzazione s'intende la mera esistenza di una pagina nel database di un motore di ricerca.
L'indicizzazione è importante perché un motore di ricerca non potrà mai restituire una pagina come risultato di una ricerca se non ne conosce l'esistenza.

Quindi, per ottenere l'indicizzazione, è sufficiente inserire il sito nei motori di ricerca. Questo lo fa automaticamente apparire su Google (e/o sugli altri motori), ma non è detto che appaia in risposta alle parole chiave che t'interessano.

Posizionamento: significato

L'espressione posizionamento, invece, indica la "posizione in classifica" di una pagina web nei risultati di ricerca in risposta a una certa query, cioè la richiesta che l'utente fa al motore di ricerca, le parole chiave che cerca.

In pratica, una pagina può essere indicizzata (cioè presente nel database del motore di ricerca) ma non posizionata perché il motore di ricerca ritiene che altre pagine siano più meritevoli di apparire tra le prime risposte alla richiesta dell'utente, per alcune specifiche parole chiave e questo può farti pensare che il tuo sito non appaia su Google.

Il posizionamento su Google o su altri motori di ricerca, spesso è difficilissimo da ottenere e altrettanto spesso è necessario rivolgersi a degli esperti per avere anche soltanto una speranza (non certezza) di posizionarsi bene per le parole chiave che c'interessano.

Spesso, le persone inesperte, non vedendo il loro sito apparire tra i risultati di Google in risposta alle query di loro interesse (per esempio "ristorante roma"), chiedono aiuto ad altri dicendo che il loro sito non è indicizzato mentre, molto probabilmente, è non posizionato, cioè Google (o altri motori) sa che il sito esiste ma ritiene che altri siti siano più meritevoli di apparire nelle prime posizioni in risposta alla query "ristorante roma".

D'altro canto è molto semplice scoprire se un certo sito è indicizzato su Google: è sufficiente scrivere la query site:www.tuodominio.it, che ci mostrerà tutte le pagine del sito www.tuodominio.it.

Se questa query non restituisce nessun risultato, allora sì, c'è un problema d'indicizzazione e Google, per qualche motivo, non ha ancora "scoperto" il tuo sito, oppure l'ha scoperto ma qualcosa gli impedisce di analizzarlo.

Se, invece, ottieni la lista delle pagine del tuo sito, allora il tuo è un problema di SEO.

In entrambi i casi ti conviene rivolgerti a un Professionista per capire se e in che modo è possibile risolvere il problema.

La differenza tra indicizzazione e posizionamento è importante!

Ma c'è anche il rovescio della medaglia! Mi riferisco alle agenzie poco serie che, proprio approfittando della confusione che c'è tra indicizzazione (facilissima da ottenere) e posizionamento (difficile da ottenere), mostrano ai loro clienti che il sito commissionato appare tra i risultati di Google (trascurando la posizione in base alle keyword), facendogli così credere di aver ottenuto chissà quale risultato.

Lo sprovveduto cliente, così raggirato e convinto di aver ottenuto quello che gli serviva, paga la fattura al malandrino.

In pratica, essere indicizzati equivale a partecipare a una "gara" contro i nostri concorrenti mentre essere posizionati vuol dire avere qualche possibilità di vincerla! Smile

Quindi, se il tuo sito non appare tra i primi risultati di ricerca per le parole chiave che hai scelto, assicurati prima che sia indicizzato col comando site: e poi, eventualmente, informati su come è possibile migliorare il posizionamento.

Potresti essere interessato a leggere anche il mio articolo Cerca con Google come un Esperto.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione, non esitare a farlo lasciando un commento Facebook, oppure contattandomi in privato!

Grazie per avermi letto fin qui! Smile

E non dimenticare di mettere il tuo "Mi piace" qui sotto! Smile

Fabio Donna

Amazon Business
Prova subito SEOZoom!

Commenti Facebook

N.B.: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione, quindi potrebbero non apparire subito.