Cronologia posizioni Google: il Grande Fratello

Visto che dobbiamo essere spiati, tanto vale sfruttare i dati di Google per nostra utilità!

Cronologia Google - il Grande Fratello

Google, tramite il GPS e altri metodi, sa esattamente dove ti trovi in ogni momento e memorizza i tuoi spostamenti. Ma non è detto che questo sia un male, perché può essere utile per ricordarci quando siamo andati in un certo posto, quale itinerario abbiamo seguito durante il viaggio fatto qualche mese fa e comunque la cronologia delle posizioni di Google può essere cancellata e la funzione disattivata.

 

Sì, se possiedi uno Smartphone e se, come fanno tutti, hai accettato le condizioni (magari senza neanche leggerle) quando lo hai acceso per la prima volta, Google sa dove sei in ogni momento della giornata e ti segue passo passo.

Ma, prima di gridare allo scandalo (anche se forse potresti averne validi motivi), riflettiamo bene sui pro e sui contro di questa condizione.

Non c'è dubbio che la sensazione che qualcuno che non conosciamo sappia di noi cose che forse non confideremmo neanche al parente più stretto o all'amico più intimo sia sgradevole ma il vantaggio è che proprio questi parenti e amici, a meno che non sia tu a dargliene la possibilità tramite la condivisione della posizione, non verranno mai a conoscenza di queste informazioni e forse il fatto che le conosca Google non è così importante.

Ma perché permettiamo a questo "Grande Fratello" di conoscere così tante informazioni che ci riguardano? La risposta è semplice: perché in cambio ci fornisce dei servizi ai quali oggi è difficile (ma non impossibile) rinunciare.

Ormai quasi tutti conoscono il detto «Quando un servizio è gratis, il prodotto sei tu!» e, in effetti, quando accettiamo tutte quelle condizioni, senza neanche leggerle per la fretta d'iniziare a utilizzare il nostro "giocattolo nuovo", stiamo permettendo a Google e ad altri di fare di noi e dei nostri dati il loro "prodotto da vendere".

Però è sicuramente comodo e utile Google Maps, che ci permette di arrivare ovunque senza doverci preoccupare d'imparare la strada prima di partire e/o di portare con noi le care vecchie mappe "cartacee" ed è altrettanto utile poter trovare in pochi secondi un ristorante, un bar, un cinema, una farmacia o qualsiasi altro servizio vicino a noi semplicemente parlando o digitando sullo Smartphone.

In cambio di queste "comodità" rinunciamo a un po' di riservatezza, lasciando che un'entità "astratta", fatta di persone che non conosciamo dislocate su tutto il pianeta, ci sorvegli.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona questo strumento...

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
47,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

La cronologia posizioni di Google

Come dicevo, Google memorizza costantemente la nostra posizione sul pianeta e ci permette di guardare e gestire questa "storia", tramite un'apposita interfaccia detta timeline presente nella pagina www.google.com/maps/timeline.

Una volta fatto il login, questo servizio ci mostra subito una mappa con gli ultimi luoghi visitati:

Cronologia Google prima schermata

Se si desidera, si può cancellare l'intera cronologia tramite l'apposita funzione:

Cronologia Google - Cancellazione

È anche possibile sospendere la memorizzazione delle posizioni, utile nei casi in cui non si desidera mantenere storia delle posizioni:

Cronologia Google - Cancellazione

Se si seleziona una particolare data, Google ci mostrerà tutti gli spostamenti fatti durante quella giornata. In questa immagine puoi vedere il percorso che ho fatto ad agosto 2018 durante una gita:

Cronologia Google percorso gita

Insomma, come dicevo, tutto ciò può anche tornare utile. Quindi, valuta con attenzione se disattivare il servizio o se mantenerlo attivo.

Personalmente, preferisco mantenerlo attivo perché, mentre a me non importa nulla se Google sa che ad agosto 2018 sono andato a Calcata, sapere dove ero un certo giorno a una certa ora può tornarmi utile, anche per tornare a visitare luoghi dove magari sono capitato per caso o dove mi hanno portato, senza ch'io facessi attenzione alla strada.

Inoltre, io non sono un esperto ma, a giudicare dal numero di consulenti che offrono servizi di estrazione della cronologia posizioni di Google con valore legale per dimostrare di essere stati in un luogo in un dato momento, sembra che questo sistema sia utilizzabile anche come prova in tribunale. Un motivo in più per mantenerlo attivo!

Non dimentichiamo, infine, che la cronologia delle posizioni di Google può anche essere utile per ritrovare il cellulare dopo il suo smarrimento/furto, con un po' di auspicabile fortuna!

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Grazie per avermi letto fin qui!

Fabio Donna