Cos'è un server?

Se vuoi sapere cos'è un server non devi limitarti al "bla bla tecnologico" dei film!

Cos' è un server?

C'è chi pensa che un server sia un enorme computer, grosso come una stanza, che si occupa di fare tutto, fino alla difesa planetaria contro gli alieni!
In realtà, in informatica, la parola server ha un significato molto più ampio, diverso da quello dell'immaginario collettivo e non si limita all'hardware.

Ma partiamo dalla definizione di Wikipedia:

«Un server (dall'inglese (to) serve «servire», dunque letteralmente «serviente, servitore») in informatica e telecomunicazioni è un componente o sottosistema informatico di elaborazione e gestione del traffico di informazioni che fornisce, a livello logico e fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre componenti (tipicamente chiamate clients, cioè clienti) che ne fanno richiesta attraverso una rete di computer, all'interno di un sistema informatico o anche direttamente in locale su un computer.»

La prima cosa che s'intuisce è che la parola server, in informatica, non si applica necessariamente un computer, a un pezzo di hardware, ma è ben più estesa e può definire anche un software, qualsiasi cosa che si occupi di "servire" informazioni all'interno di una rete informatica.

Infatti, per esempio, è un server anche il software che "fornisce" le pagine web di un Sito Internet e che può girare su un semplice computer, anche piccolissimo, anche sul tuo portatile!

Alcuni esempi? Apache, Nginx, IIS sono tutti Web Server installabili su qualsiasi computer e in grado di ospitare uno o più siti Internet.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
47,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Ma lo stesso discorso vale anche per altri servizi come, per esempio, quello di posta elettronica per gestire le email, ftp e nfs per rendere disponibili dei file in rete, un servizio di streaming che ti permette di vedere i film, un database, un proxy, un DNS... e tanti altri.

Data Center (CED)Però server è anche il famoso supercomputer che si vede nei film che, nella realtà, è un insieme di computer, una tipica sala CED (Data Center) con diversi server disposti in armadi rack.

Questi computer sono particolari? Non necessariamente in termini di prestazioni. Dipende dal ruolo che ricoprono e dal carico di lavoro previsto, tanto che spesso sono perfino meno potenti di una buona workstation.

Però, quasi sempre, sono speciali dal punto di vista dell'affidabilità, perché sono macchine che devono operare con grossi carichi di lavoro e garantire un servizio 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno.

Che ha di speciale un computer server?

Come abbiamo visto, server è una definizione di "ruolo", "funzionale" più che "fisica", cioè può definirsi server qualsiasi sistema informatico (hardware o software) che si occupi di elaborare e servire informazioni.

Analogamente si definisce client un'entità che utilizza i servizi messi a disposizione dal server, sia essa un software come, per esempio, il tuo browser o un hardware, per esempio il tuo PC.

Però, nella sua accezione strettamente hardware, abitualmente un server è un computer dotato di particolari risorse e adatto, quindi, a intensi e prolungati carichi di lavoro.

Un computer costruito per funzionare come server con prestazioni elevate, di solito, ha delle caratteristiche particolari come, per esempio:

  • Molte CPU/GPU e/o Core
  • Grandi quantità di memoria RAM
  • Hard Disk (o gruppi di Hard Disk disposti in configurazione RAID) capienti e veloci
  • Alimentazione ridondata, cioè due o più alimentatori
  • Schede di rete ridondate, cioè due o più schede di rete
  • Sistema di raffreddamento molto efficiente per dissipare la grande quantità di calore generata
  • Connessioni in fibra ottica per Network e/o Storage

...e tante altre.

Però, se il carico di lavoro non è eccessivo e se non sono richieste particolari prestazioni dal punto di vista della sicurezza e disponibilità del servizio, qualsiasi PC può essere utilizzato come server.

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Fabio Donna