Convertitore MP3 CDex: un'eccellente soluzione gratuita

...per convertire CD in MP3 o in WAV!

Convertitore MP3

Hai bisogno di fare un backup dei tuoi CD audio oppure di un convertitore MP3 per ascoltare i brani su un lettore MP3 o sul cellulare? Questo MP3 converter fa al caso tuo!

CDex è un programma gratuito per convertire WAV in MP3 oppure convertire CD in MP3 o WAV.

Esiste da molti anni, come anche il suo logo (bruttino ), vanta 60 milioni di download ed è liberamente scaricabile dal sito del produttore.
Segnalo che esiste anche la versione "portable", utile per chi vuole mettere il programma su una chiavetta USB o su un disco esterno.

Il sito non è molto gradevole dal punto di vista estetico ed è in inglese ma il programma, multilingua, include anche l'italiano, con grande gioia dei non-anglofoni.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
47,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

L'interfaccia

Una volta installato il programma (oppure semplicemente copiato in una cartella, se si tratta della versione portable) e lanciato, ci appare un'interfaccia un po' "vecchiotta" ma molto chiara:

Interfaccia

Prime configurazioni

Si può cambiare la lingua dal menu Options/Select Language/italiano:

Selezione lingua

Ora che CDex parla la nostra lingua, la prima cosa che possiamo fare per beneficiare di un'importante caratteristica di questo convertitore MP3 è configurare il CDDB con freedb.org che è un database gratuito di tutti i CD disponibili sul mercato, concettualmente simile a IMDB.

La configurazione è molto semplice, basterà inserire il proprio indirizzo email in Opzioni/Impostazioni/CDDB Remoto, in questo modo:

Configurazione CDDB

Notare la spunta su "Connetti automaticamente al CDDB remoto", che permette la lettura automatica dei dati del CD che inseriremo.

L'utilizzo

Una volta configurato il CDDB, basterà inserire nel lettore del computer un CD perché CDex, collegandosi automaticamente con freedb.org, ne riconosca il titolo, l'autore e le tracce (i brani). Assisteremo quindi a questo "prodigio" :

Titoli automatici

A questo punto sarà sufficiente cliccare sull'icona relativa all'azione che vogliamo eseguire e tutto sarà fatto automaticamente:

Azioni

Le azioni disponibili sono:

  • Estrai tracce da CD a file WAV: permette di estrarre le tracce dal CD in singoli file in formato WAV.
  • Estrai tracce da CD a file audio compressi: esegue la stessa operazione ma i file audio ottenuti sono compressi (MP3).
  • Estrai una regione del CD: permette di estrarre soltanto una parte del CD (dal brano x al brano y) oppure soltanto una parte di un brano, indicando minuti, secondi e frame. La parte estratta può essere salvata come MP3 oppure come WAV.
  • Converti file WAV in file audio compressi: se hai già i file WAV puoi convertirli in MP3 tramite una comoda interfaccia per la conversione in blocco.
  • Riconverti file audio compressi in WAV: operazione inversa alla precedente, cioè converte i file MP3 in WAV.
  • Recupera informazioni album da CDDB remoto: se non hai attivato l'opzione "Connetti automaticamente al CDDB remoto", questo pulsante interroga il CDDB per ottenere i dati del CD attualmente inserito.
  • Configura: accesso veloce al menu di configurazione Opzioni/Impostazioni.

Per esempio, cliccando sull'icona Icona, cioè Estrai tracce da CD a file audio compressi, il programma inizierà a estrarre le tracce selezionate e ci terrà informati sullo stato d'avanzamento dell'operazione:

Estrazione

Una volta terminata l'operazione, nella cartella di destinazione, troveremo i file estratti e anche due file di "playlist" contenenti la sequenza dei brani, da utilizzare su diversi player:

Files

Semplice no?

Questo programma è talmente semplice che sicuramente non c'è bisogno ch'io ti spieghi le altre funzioni ma, se volessi farmi delle domande, non esitare a contattarmi tramite la pagina contatti.

Ricordati sempre d'informarti sui Diritti che proteggono l'opera di cui vuoi fare la copia e anche se in alcuni casi è permessa una copia di scorta o una conversione del formato del CD, sappi che sicuramente non puoi fare copie di CD che non possiedi perché si tratta di pirateria, punita dalla Legge!

Valutazioni finali

Questo semplicissimo convertitore MP3, a mio parere, presenta i seguenti pro e contro:

Pro:

  • Gratuito
  • Di semplicissimo utilizzo
  • S'interfaccia con freedb.org per leggere le informazioni sul CD risparmiandoci la noiosa procedura d'inserimento dei titoli a mano
  • Buona qualità di conversione
  • Fa tutto quello che serve per ascoltare brani in formato MP3 (o WAV) partendo da un CD

Contro:

  • Interfaccia semplice, forse troppo semplice

Poiché stiamo parlando di un software gratuito, sono assolutamente certo di poter assegnare a CDex una valutazione di 5/5.

Opinione di altraSoluzione:
Voto 5

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Fabio Donna

Ti serve un lettore o registratore mp3/mp4?
Maggiori dettagli su Amazon