Come guadagnare con un Blog?

Guardati da quelli che ti dicono come fare soldi on-line in pochi giorni!

Come guadagnare con un Blog

Questa non è l'ennesima guida che ti fa sognare di guadagnare con un Blog milioni di €, ottenuti facilmente. Anzi, forse dirò cose che non vorresti sentire mai, cose più vicine alla realtà che ai sogni.

Sì perché guadagnare con un Blog, contrariamente a quanto si pensa e a quanto si legge in altre pagine trovate su Internet, non è semplice... e non è neanche sicuro e «Quanto si guadagna con un blog?», forse, è la domanda che devi farti prima di altre.

Quindi, così come ho fatto nel mio precedente articolo "Aprire un Sito Internet conviene?", contro i miei interessi, in controtendenza e con l'intenzione di aiutarti a prendere la decisione giusta per te, cercherò di affrontare l'argomento nel modo più semplice e distaccato possibile.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
99,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Quali sono le possibili fonti di guadagno?

Nel caso di altraSoluzione il Blog è un "accessorio", perché le attività principali sono altre ma, se parliamo di Blog "puro", senza altri servizi abbinati, al di là dei successi di persone come il grande Salvatore Aranzulla che alcuni anni fa ha avuto un'intuizione che l'ha portato a sviluppare un'idea in cui credeva, in un momento fortunato e con eccellenti risultati, purtroppo le storie di successo in questo campo non sono molte, almeno in Italia.

Per sperare di portare a casa un modestissimo "stipendio" dovresti creare un Blog che riceva almeno 2-3000 visite al giorno (aranzulla.it ne riceve circa 300,000, nel momento in cui scrivo) e non è un compito facile.

Ovviamente, oltre che dalla qualità del Blog, molto dipende dagli argomenti trattati ma più l'argomento è popolare e maggiore è la concorrenza. Quindi parlare di calcio o di cellulari non è garanzia di successo , perché devi dividere la popolarità con tanti, tantissimi altri concorrenti.

In ogni caso, i metodi per guadagnare tramite internet si contano sulle dita di una mano di Yoda:

  • Annunci pubblicitari gratici o testuali: in genere sono basati sulle preferenze del visitatore. A proposito: ricordati che la profilazione richiede un consenso esplicito, per le leggi sui Cookie e sulla Privacy.

    Le commissioni sono, di solito, attribuite in base ai click (cioè quanti visitatori cliccano sull'annuncio) o, più raramente, in base alle visualizzazioni. Questo tipo di soluzione (un esempio è Google AdSense) va bene per chi ha tantissime visite al giorno ma per un blog appena nato, con poche decine di visite giornaliere, i guadagni sono veramente ridicoli perché le commissioni sono bassissime, dell'ordine di qualche centesimo di Euro a click, salvo che per alcune particolari "nicchie" che offrono compensi per click dell'ordine di qualche Euro.

    Inoltre, a causa di alcuni inserzionisti poco onesti che "aggirano" le regole, questo tipo di annunci richiedono al publisher (cioè tu) un continuo lavoro di revisione, per evitare che ai visitatori siano mostrati annunci... "poco gradevoli".

  • Affiliazioni: consistono in banner grafici o testi che pubblicizzano un prodotto o servizio. Il committente in genere paga una commissione sulla vendita ottenuta tramite il tuo sito. Il vantaggio è che in genere le commissioni sono abbastanza alte. Per esempio, Amazon offre tra l'1% e il 10% del prezzo del bene venduto (spese di spedizione escluse), dipendentemente dalla categoria merceologica.

    Un altro buon programma di affiliazione è quello offerto da Fiverr che offre ricompense per la promozione degli ottimi servizi della piattaforma.

    Ma esistono molte altre aziende che offrono affiliazioni, basta cercare su Google. Ovviamente dovresti pubblicizzare beni o servizi che abbiano attinenza con l'argomento trattato nel blog, perché se il tuo Blog parla di ricette, probabilmente al tuo visitatore tipico non interessa acquistare un'automobile.
    Però potrebbe essere interessato a comprare un particolare attrezzo da cucina utilizzato nella ricetta, oppure gli ingredienti della ricetta.

  • Spazi pubblicitari diretti: un altro sistema è quello di vendere gli spazi pubblicitari direttamente ad aziende che vogliono farsi pubblicità sfruttando la visibilità del tuo Blog. Per esempio, se il tuo Blog parla delle bellezze artistiche della tua città o degli eventi nel tuo quartiere e ha un discreto successo, i negozianti di zona potrebbero essere interessati ad acquistare uno spazio pubblicitario.

    In questo caso puoi "affittare" lo spazio a fronte di un canone fisso oppure, come negli altri casi, chiedere una commissione per click. Se i committenti sono più di uno per lo stesso spazio, puoi fare una "rotazione", cioè visualizzare alternativamente, in sequenza casuale o predeterminata, i banner di uno o dell'altro cliente e ripartire le tariffe in base al numero di visualizzazioni.

    Oppure puoi inserire le pubblicità in base agli argomenti trattati negli articoli o, addirittura, geolocalizzare, cioè mostrare pubblicità "mirate" a seconda della zona del visitatore (informati bene sui vincoli legali di questa pratica), per esempio per mostrargli la pubblicità di un ristorante nel suo quartiere.
    Insomma, ce n'è per tutti i gusti e le esigenze. Il limite è soltanto la fantasia!

Ne esistono anche altri ma sono molto particolari e non è il caso di parlarne in questo articolo, che ha uno scopo diverso.

«Ok, voglio tentare, cosa devo fare?»

Un Blog, prima che su Internet, deve esistere nella tua testa. Non fare nulla se prima non hai ben chiari gli argomenti di cui vuoi parlare e gli obiettivi (ragionevoli) che vuoi raggiungere.

Sai far bene qualcosa? Hai una grande passione? Conosci a fondo un argomento? Questo è già un buon inizio!

Pensa bene a quali categorie di persone vuoi rivolgerti (giovani, anziani, persone in zona o su tutto il territorio nazionale, uomini, donne, ecc...) e comincia a pensare a una struttura e a un modo di scrivere che siano graditi da queste persone.

Per esempio, una persona anziana spesso non è molto pratica di computer ed è già un miracolo se naviga su Internet. Quindi non devi tirare troppo la corda e devi offrirgli un sito il più possibile chiaro, semplice, con pochi menu e testi con grandi caratteri leggibili, evitando font così elaborati che farebbero perdere la pazienza anche a un 18enne (ma questo vale per tutti) disposti su righe non troppo larghe perché gli anziani hanno difficoltà a seguire testi a tutta larghezza sullo schermo.

Le signore, invece, amano i colori e apprezzano una particolare cura nell'estetica del sito.

I "tecnici" preferiscono la sobrietà (leggere decine di righe di codice di colore giallo su sfondo verde brillante non è il massimo ) e in genere pongono l'estetica sull'ultimo gradino delle priorità nel valutare la fruibilità di un sito. Il bianco e nero è il loro pane quotidiano!

Inoltre, alla persona che sta cercando una pizzeria nella tua zona non importa sapere quanto si mangia bene in un ristorante a Tokio! Quindi, scegli bene gli argomenti di cui parlare nel tuo Blog di recensioni di ristoranti di zona. Puoi arrivare anche a geolocalizzare le tue pagine per offrire contenuti diversi a visitatori provenienti da aree geografiche diverse.

Insomma, ogni pubblico ha le sue esigenze e devi prenderle in seria considerazione. Devi conoscere bene il tuo visitatore e offrirgli quello che vuole, imparando a correggere gli errori che saranno messi in evidenza dalle statistiche del tuo Blog e anche dai preziosissimi suggerimenti e le critiche che gli stessi visitatori ti comunicheranno.

Ricordati che il Blog non deve piacere a te, deve piacere soprattutto ai tuoi visitatori... e a Google ovviamente!

Una volta che il tuo progetto comincia ad assumere una forma definitiva sulla tua mente, trasferiscilo su carta (o su computer): sarà utile a te per ricordare idee che col tempo potresti dimenticare e sarà utile a un eventuale sviluppatore del sito per capire subito cosa vuoi ottenere.

Il sito vero e proprio

È tutto chiaro? Sai esattamente cosa vuoi fare? È giunto il momento di passare agli aspetti pratici: dove e come creare il tuo Blog?

Il primo consiglio che posso darti è di leggere l'altro mio articolo "Sito Web Gratis: è veramente conveniente?" per comprendere quanto sia poco consigliabile utilizzare le tante piattaforme "preconfezionate" di cui si vedono pubblicità ovunque, se si vuole sperare di conquistare una certa visibilità su Internet.

Quindi, rimangono tre alternative:

  1. Ti rivolgi a un Professionista che crei il Blog per te, magari consigliandoti anche sulle strategie SEO e Marketing da seguire.
  2. Acquisti uno spazio web e il dominio e impari a installare e utilizzare almeno Wordpress o Joomla.
  3. Acquisti uno spazio web e il dominio e utilizzi gli autoinstallanti di Wordpress o Joomla messi a disposizione da tantissimi fornitori.

Poi devi comunque imparare a utilizzarli, ma questo vale per tutte le scelte.

Una volta che la tua piattaforma sarà on-line e avrai scelto il template (o tema, cioè l'estetica) del sito, sarai pronto per cominciare a pubblicare articoli e a farti conoscere.

Nella fase iniziale forse puoi evitare d'inserire pubblicità, cercando di concentrarti soprattutto sui contenuti, sulla qualità degli articoli che scrivi, limitandoti a osservare le reazioni del pubblico tramite i tanti tool statistici, anche gratuiti, che puoi trovare facilmente su Internet, a partire da Google Analytics, Google Search Console e Google Keyword Planner e a fare quei piccoli aggiustamenti, sempre necessari, per migliorare la risposta del pubblico e dei motori di ricerca.

Se i contenuti saranno graditi, la reputazione del tuo Blog inizierà a crescere e Google ti premierà, portandoti dalla "milionesima" posizione alle prime 6/7 pagine nelle SERP che, anche se i risultati dopo la seconda pagina vengono ignorati dalla maggior parte dei "naviganti", per un sito aperto da poco è già un grosso successo.

Questo aiuterà la crescita delle visite e con esse crescerà la tua reputazione e così via, in un circolo virtuoso che QUASI si autoalimenta.

Sì, "QUASI" perché, se è vero che sotto certi aspetti la reputazione (o ranking) gode di un "effetto volano", è anche vero che un volano gira a lungo, ma non in eterno. Quindi dovrai costantemente aggiornare il tuo Blog con nuovi, interessanti contenuti se vuoi che la tendenza positiva sia una costante e non un episodio isolato.

Non dimenticare di pubblicare i tuoi articoli anche nel mondo dei Social Network che, anche se non porta vantaggi SEO diretti, è un'importante fonte di visitatori!

Il passo successivo

Se hai lavorato bene, presto arriverà un momento in cui le visite al tuo sito raggiungeranno una cifra modesta ma rispettabile, diciamo 100-200 visite al giorno. Questo è il momento in cui puoi cominciare a sperimentare dei banner pubblicitari e iniziare a guadagnare con il Blog, avendo cura di mettere in piedi un sistema di monitoraggio (Google Tag Manager è un ottimo alleato) per "misurare" i risultati delle tue inserzioni, per capire come reagisce il tuo pubblico e quali banner in quali posizioni ottengono i migliori risultati.

In questo modo potrai incassare i primi (pochi) soldi che ti permetteranno almeno di rientrare delle spese dello spazio web e del dominio del tuo Blog.

Come dicevo poche righe sopra, è estremamente importante inserire pubblicità pertinenti con gli argomenti trattati o con i gusti del visitatore (profilazione) e, soprattutto, cercare di non essere invadenti con i banner. È vero che la pubblicità dev'essere ben visibile e a volte perfino fastidiosa per funzionare, ma non bisogna esagerare perché, a meno che il tuo Blog non offra contenuti irrinunciabili, si rischia di perdere visitatori, soprattutto quelli "affezionati", che potrebbero decidere di abbandonarti perché sono stufi di chiudere in continuazione finestre pop-up con pubblicità di prodotti a cui non sono interessati.

A proposito!!! Importante: i pop-up sono DA EVITARE ASSOLUTAMENTE perché, se da un lato garantiscono un migliore risultato dal punto di vista della visibilità della pubblicità, dall'altro sono estremamente fastidiosi per la maggior parte dei visitatori (incluso il sottoscritto). Al massimo puoi valutare l'implementazione di un pop-up catturando quello che tecnicamente si chiama "Exit Intent" (intenzione di uscita), cioè visualizzare la pubblicità quando, tramite particolari tecniche, si capisce che il visitatore sta per abbandonare la pagina. Ma anche questa tecnica può risultare invasiva e fastidiosa.
Non sono pochi i Blog e i Forum che ho smesso di frequentare perché mi facevano spendere molto più tempo a chiudere pop-up che a leggere i contenuti.

Come puoi vedere, se mi stai leggendo da un computer e non da uno smartphone, io ho inserito i miei banner su un lato di questa pagina e pochi annunci nel testo, che risulta quasi interamente leggibile, con poche interruzioni. Inoltre, i banner che vedi di lato su questa pagina, non sono visibili sui cellulari, dove la lettura è molto più scomoda e il caricamento molto più lento rispetto a un comodissimo computer "normale". Ho preferito sacrificare uno spazio pubblicitario a favore della velocità di caricamento sui cellulari.

Al massimo inserisco altri banner alla fine dell'articolo e/o un invito all'acquisto di un prodotto o servizio pertinente con l'argomento trattato nell'articolo, soprattutto quando l'articolo è una recensione di quel prodotto o servizio.

Inoltre, quando è il caso, collego dei link pubblicitari ad alcune parole nel testo degli articoli.

Per qualche tempo ho sperimentato gli annunci automatici di Google AdSense, che collocano i banner nell'articolo in posizioni che decide il sistema. Purtroppo mi sono presto reso conto che, pur essendo un sistema molto comodo (non richiede inserimenti di codice negli articoli ma soltanto uno per tutte le pagine del sito), tappezza gli articoli di pubblicità, rendendo la lettura un po' difficoltosa.
Praticamente inserisce una pubblicità ogni 10-20 righe e, pur portandomi maggiori profitti, è un po' fastidioso. Successivamente Google ha inserito la possibilità di ridurre il numero di banner e ora l'ho impostato al minimo, a vantaggio del lettore.

Forse questo comportamento "corretto" mi farà perdere qualche Euro ma almeno non corro il rischio di rendere la lettura dei miei articoli più noiosa di quanto già non lo sia .

Qualche consiglio

Sii sempre chiaro ed esauriente, fai in modo che i tuoi lettori trovino i tuoi articoli talmente interessanti da condividerli sui Social, su altri Blog o nei Forum, aggiungi spesso nuovi contenuti (sempre di qualità), sii cordiale e disponibile. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Infine, impara dai grandi! Cioè osserva (SENZA COPIARE!!!) come sono fatti i Blog di successo, come sono strutturati, come scelgono le keyword. Insomma, non c'è niente di male nell'imparare da chi ha più esperienza e, se hai dei dubbi e gli scrivi per fargli delle domande (senza esagerare, perché le consulenze, giustamente, si pagano), vedrai che troverai molte persone disponibili pronte ad aiutarti. Questo è il bello di Internet!

Conclusioni

Praticamente hai finito... o meglio... hai iniziato! D'ora in avanti il successo del tuo Blog e i conseguenti guadagni dipenderanno esclusivamente dalla tua capacità di scrivere contenuti interessanti e di attirare visitatori, magari coinvolgendoli anche con un sistema di commenti o addirittura un forum di discussione.

Se vuoi puoi anche commissionare la scrittura degli articoli a terzi, anche utilizzando servizi come quello offerto dal noto sito Melascrivi, che mette in contatto editori (committenti) e autori e permette di richiedere la scrittura di articoli su diversi argomenti, con diverse linee guida e a diversi livelli ad autori che ricevono un compenso per il loro lavoro.

Ne parlo in modo approfondito nel mio articolo "Guadagnare scrivendo articoli".

Come dicevo all'inizio, contrariamente a quanto promettono Agenzie Web poco oneste, le probabilità che tu riesca a diventare "ricco" sono scarse ma... forse, con un grande impegno, potrai almeno arrivare a ottenere un piccolo introito. E poi... non si sa mai!

Ah! Un'ultima risposta a una domanda che mi fanno in molti: per guadagnare con un sito web (Blog o altro) ed essere in regola con il Fisco, DEVI APRIRE PARTITA IVA!
Su Internet troverai le risposte più fantasiose, tra le quali la più frequente è che sotto ai 5000€/anno puoi farne a meno, applicando il principio della prestazione occasionale. Questo, per l'intricata e cavillosa legge italiana, è falso!
La verità è che un sito Web è in grado di "generare redditi" 24 ore su 24, 365 giorni l'anno e questo lo rende un'attività per niente occasionale, anche se i guadagni sono bassi.
In ogni caso il tuo Commercialista saprà sicuramente consigliarti per il meglio.

Ti ringrazio per avermi letto in qui, con il mio più sincero in bocca al lupo!

Se vuoi chiedere ulteriori spiegazioni o se vuoi esprimere la tua opinione non esitare a contattarmi!

Ti ricordo anche che le offerte di cambiano ogni giorno ed è il marketplace che offre le migliori garanzie per l'acquirente!

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!

Fabio Donna