Come si fa lo screenshot al computer

...cioè, come fare una foto dello schermo: della serie "forse non tutti sanno che..."

Screenshot Windows

Molte persone non sanno come si fa uno screenshot su PC, cioè come fare una foto dello schermo su Windows. Non serve alcun programma particolare, basta già quello che Windows ci mette a disposizione.

Infatti, mi è capitato spesso che delle persone, per mostrarmi quello che vedevano sullo schermo del loro computer, prendevano la loro macchina fotografica da 12 Mpx oppure il loro cellulare (da 0,000002 Mpx ), lo fotografavano (con risultati pessimi) e poi m'inviavano la foto, magari dopo averla trasferita sullo stesso computer che fotografavano!

Come si fa lo screenshot in Windows?

Anzitutto vediamo la differenza tra la foto presa da un cellulare e uno screenshot vero:

Come si può notare, nella foto da cellulare le scritte sono quasi illeggibili mentre nello screenshot tutto appare molto più nitido, fattore importante quando da questa immagine si deve tentare di fare una diagnosi, magari leggendo dei messaggi di errore o altri testi, a volte microscopici.

Per ottenere questo risultato, per fare uno screenshot sul computer o cattura schermo, basterà una semplicissima operazione: premere il tasto Stamp (ecco a cosa serve il tasto stamp! ) oppure, dipendentemente dal tipo di tastiera, puoi trovarlo come Stampa, oppure Print, oppure PrtSc.
Questo tasto in genere si trova in alto a destra sulle tastiere e a volte, per esempio sui portatili, la scritta è colorata, segno che per attivarlo dev'essere premuto un altro tasto (per esempio il tasto Fn).
Eventualmente consulta il manuale del tuo computer per individuare questo tasto.

Segui il gruppo Telegram oppure il gruppo WhatsApp di altraSoluzione per ricevere in tempo reale le segnalazioni su OFFERTE particolarmente interessanti (spesso valide per poche ore) nel settore della tecnologia!
Ann.

Ann.

Ring Intercom di Amazon | Rendi smart il tuo citofono, apertura a distanza, compatibile con Alexa, audio bidirezionale (verificare la compatibilità)

  • Rendi smart il tuo citofono (audio o video): puoi parlare con i visitatori e aprire il portone dell'edificio con l'app Ring. (funziona solo con i citofoni compatibili)
  • Ricevi avvisi in tempo reale ogni volta che un visitatore suona al citofono e apri l'ingresso dell'edificio, direttamente dall'app Ring. La funzione di apertura a distanza ti consente di aprire il portone senza interrompere una riunione importante, sia che lavori a casa o in ufficio.
  • Ring Intercom è compatibile con Alexa, quindi puoi parlare con chi suona al citofono e aprire il portone utilizzando i comandi vocali.
  • Fai entrare amici e parenti in casa a orari prestabiliti: invia loro una Chiave ospite con la funzione di Verifica automatica degli ospiti.
  • Progettato per l'installazione fai-da-te, Ring Intercom si collega al citofono esistente. Non comporta nessuna modifica funzionale al sistema citofonico del condominio.
  • Che si tratti dei tuoi bambini, amici, familiari o di un fattorino Amazon, puoi utilizzare la
...
47,99 €
Il prezzo, se indicato, è sincronizzato ogni 6 ore. Verificarlo su Amazon PRIMA dell'acquisto.

Istantaneamente quello che vediamo sullo schermo sarà trasferito in uno screenshot, cioè un'immagine che sarà copiata negli Appunti (o Clipboard) di Windows, come se avessimo dato il comando "Copia" (CTRL-C) del Copia-Incolla.

A questo punto sarà sufficiente incollare (CTRL-V) lo screenshot nella destinazione che desideriamo (per esempio una email oppure un'immagine di Paint) e avremo raggiunto il nostro risultato:

Screenshot incollato in una email

Un altro piccolo trucco: se invece di premere soltanto Stamp, che fa lo screenshot di tutto lo schermo, teniamo premuto il tasto Alt mentre premiamo Stamp, anziché avere tutto lo schermo, nello screenshot troveremo soltanto i contenuti della finestra attiva.

Fabio Donna