Condividi questa pagina su:
altraSoluzione piace a:
I più venduti su Amazon

Come fare uno screenshot

Stampa Stampa

...cioè, come fare una foto dello schermo: della serie "forse non tutti sanno che..." Smile

Screenshot Windows

Potrà sembrare una domanda banale ma molte persone non sanno come ottenere una "foto" dello schermo, cioè non sanno come fare uno screenshot su Windows e non sanno che non serve alcun programma particolare, basta già quello che Windows ci mette a disposizione.

Infatti, mi è capitato spesso che delle persone, per mostrarmi quello che vedevano sullo schermo del loro computer, prendevano la loro macchina fotografica da 12 Mpx oppure il loro cellulare (da 0,000002 Mpx Smile), lo fotografavano (con risultati pessimi) e poi m'inviavano la foto, magari dopo averla trasferita sullo stesso computer che fotografavano! Smile

Come si fa lo screenshot in Windows?

Anzitutto vediamo la differenza tra la foto presa da un cellulare e uno screenshot vero:

Come si può notare, nella foto da cellulare le scritte sono quasi illeggibili mentre nello screenshot tutto appare molto più nitido, fattore importante quando da questa immagine si deve tentare di fare una diagnosi, magari leggendo dei messaggi di errore o altri testi, a volte microscopici.

Per ottenere questo risultato, per fare uno screenshot o cattura schermo, basterà una semplicissima operazione: premere il tasto Stamp (ecco a cosa serve il tasto stamp! Smile) oppure, dipendentemente dal tipo di tastiera, puoi trovarlo come Stampa, oppure Print, oppure PrtSc.
Questo tasto in genere si trova in alto a destra sulle tastiere e a volte, per esempio sui portatili, la scritta è colorata, segno che per attivarlo dev'essere premuto un altro tasto (per esempio il tasto Fn).
Eventualmente consulta il manuale del tuo computer per individuare questo tasto.

Istantaneamente quello che vediamo sullo schermo sarà trasferito in uno screenshot, cioè un'immagine che sarà copiata negli Appunti (o Clipboard) di Windows, come se avessimo dato il comando "Copia" (CTRL-C) del Copia-Incolla.

A questo punto sarà sufficiente incollare (CTRL-V) lo screenshot nella destinazione che desideriamo (per esempio una email oppure un'immagine di Paint) e avremo raggiunto il nostro risultato:

Screenshot incollato in una email

Un altro piccolo trucco: se invece di premere soltanto Stamp, che falo screenshot di tutto lo schermo, teniamo premuto il tasto Alt mentre premiamo Stamp, anziché avere tutto lo schermo, nello screenshot troveremo soltanto i contenuti della finestra attiva.

Fabio Donna

I più venduti su Amazon
Amazon Business
Prova subito SEOZoom!

Commenti Facebook

N.B.: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione, quindi potrebbero non apparire subito.